Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 08, 16:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.467
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Santa pace ..........
Ma le varie discussioni che si succedono anche frequentemente su questi argomenti (triti e ritriti), voi ....., le leggete?

Dunque.
Un Tx, di qualsiasi marca esso sia, col quarzo della stessa marca oppure sintetizzato, se emette (come emette) con una frequenza di 35.030 ......., quella è la frequenza.
Una Rx, di qualsiasi marca essa sia, col quarzo della stessa marca oppure sintetizzata, sulla stessa frequenza del Tx(35.030), per quale recondito motivo non dovrebbe ricevere il segnale ........ Le onde radio sono onde radio.

Poi se uno trasmette in AM (Modulazione di Ampiezza, oggi quasi scomparse) è ovvio che anche la Rx dovrà essere in AM, come dovrà essere in FM (Modulazione di Frequenza) se il Tx è in FM.

Poi la trasmissione potra essere codificata in PPM o in PCM (sempre tutte e due in FM) e allora le Rx dovranno essere in PPM o PCM e, se PCM, dovranno essere della stessa marca del Tx.

Inoltre le Rx (solo le RX) in PPM e PCM, possono essere a Singola Conversione o a Doppia Conversione e per ognuna di queste occorre uno specifico quarzo: a singola per le Singola Conversione, a doppia per le Doppia Conversione (questo è ovvio).

Una volta verificate queste condizioni, un Tx che trasmette in 35.030 è ricevuto tranquillamente da una Rx in 35.030, indipendentemente dalla marca.

Esiste un caso in cui Tx ed Rx siano incompatibili, pur sulla stessa frequenza: lo "schift", che puo essere positivo o negativo.
Ma la quasi totalità delle Rx moderne riconosce automaticamente questo parametro e si adegua. Normanlmente questa funzione è specificata nelle istruzioni.
Perchè non mettete questo post a caratteri cubitali in rilievo nella apposita sezione ?

Almeno ti risparmi di riscriverla tutte le volte
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 16:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.467
Io ho in casa una RX Blue Arrow da 3,8 grammi, non è come quella che ha postato paperino, ma è una ciofeca.

Perde il segnale a una settantina di metri. Pesa 5 grammi, e non 3,8 come dichiarato, pur utilizzando dei micro-quarzi

La si trova anche qui Micron Radio Control : Micron Radio Control se ce l'ha in casa in una settimana arriva.

La vedo bene solo per un'utilizzo indoor su roba molto piccola. Ce l'ho in un cassetto e la uso qualche volta per le prove al banco.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
Con la ventola tutto ok, ora lo cloniamo con l'elica PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 gennaio 08 23:48
Micro ricevente tosgat Radiocomandi 8 09 dicembre 07 22:52
micro ricevente!MAH! McGyver Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 maggio 05 22:01
MICRO RICEVENTE 6CH MIRICOLO Radiocomandi 3 01 marzo 05 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it