Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 08, 15:11   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da alessandrosita Visualizza messaggio
eh allora qualcuno gentilemtne mi potrebbe dire se può andare bene questo sistema della ricarica come l'ho fatto io, e quindi se questo si intende per polarità invertita????
allora..... esponi meglio i problemi..
se scrivi ho messo -- e ++ non si capisce bene.. per le prossime volte.. magari fai delle foto col cellulare da almeno un metro di distanza cosi nn vengono sfuocate le le posti.. la graupner ha il positivo + al centro delle spinette ed e' di colore rosso (non parlo del jack dietro la radio che dovrei controllare) il filo nero e il negativo - il filo di colore giallo o arancione (se c'e) e' il filo del segnale.. quindi collega filo rosso con filo rosso e filo nero con filo nero.

e che io sappia solamente le sanwa hanno il positivo di lato e il negativo al centro...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 15:15   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
allora..... esponi meglio i problemi..
se scrivi ho messo -- e ++ non si capisce bene.. per le prossime volte.. magari fai delle foto col cellulare da almeno un metro di distanza cosi nn vengono sfuocate le le posti.. la graupner ha il positivo + al centro delle spinette ed e' di colore rosso (non parlo del jack dietro la radio che dovrei controllare) il filo nero e il negativo - il filo di colore giallo o arancione (se c'e) e' il filo del segnale.. quindi collega filo rosso con filo rosso e filo nero con filo nero.

e che io sappia solamente le sanwa hanno il positivo di lato e il negativo al centro...

e che c'entra il segnale col caricabatterie?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 15:18   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2007
Messaggi: 87
eh no non hai capito, allora vediamo se riesco ad essere più chiaro:

il negoziante che mi ha venduto la radio mi ha mandato un caricab. Hitech il quale non funziona o comunque la spia della TX resta spenta una volta collegato il caric. alla radio e alla corrente
Chiamato il venditore mi ha detto che il caricab. deve funzionare e che me ne avrebbe spedito un altro, mi ha detto che quello hitech andava bene per Jr

Allora io in serata ho preso il mio vecchio caricabatterie universale che vende Jonathan (ecco il cod. così ti rendi conto 446273) , questo viene venduto con 2 connettori i quali hanno 3 mm di differenza in larghezza e sul manuale è scritto che il più grande è per futaba,
il caricabbatterie l'ho sempre usato per ricaricare la radio PEFEX uscitami col calmato della Kyosho, e ho sempre collegato la radio con lo spinotto più piccolo, il collegamento l'ho fatto sempre seguendo lo schema + + e --, in pratica sullo spinotto da una parte e dall'altra è contrassegnato con +/- e lo stesso sulla femmina del caricabbatterie,

ora ho invece invertito l'ordine cioè ho messo + - + -, avete capito???? in pratica ho girato lo spinotto dall'altra parte in modo da uscire + - + -
alessandrosita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 15:21   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e che c'entra il segnale col caricabatterie?
era per completare la spiegazione.. alcune spinette batterie escono con tutti e tre i fili.. specie quelle che ci si fa a casa..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 15:28   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da alessandrosita Visualizza messaggio
eh no non hai capito, allora vediamo se riesco ad essere più chiaro:

il negoziante che mi ha venduto la radio mi ha mandato un caricab. Hitech il quale non funziona o comunque la spia della TX resta spenta una volta collegato il caric. alla radio e alla corrente
Chiamato il venditore mi ha detto che il caricab. deve funzionare e che me ne avrebbe spedito un altro, mi ha detto che quello hitech andava bene per Jr

Allora io in serata ho preso il mio vecchio caricabatterie universale che vende Jonathan (ecco il cod. così ti rendi conto 446273) , questo viene venduto con 2 connettori i quali hanno 3 mm di differenza in larghezza e sul manuale è scritto che il più grande è per futaba,
il caricabbatterie l'ho sempre usato per ricaricare la radio PEFEX uscitami col calmato della Kyosho, e ho sempre collegato la radio con lo spinotto più piccolo, il collegamento l'ho fatto sempre seguendo lo schema + + e --, in pratica sullo spinotto da una parte e dall'altra è contrassegnato con +/- e lo stesso sulla femmina del caricabbatterie,

ora ho invece invertito l'ordine cioè ho messo + - + -, avete capito???? in pratica ho girato lo spinotto dall'altra parte in modo da uscire + - + -
penso che tu ti riferisci agli adattatori per il jack ?
vedi sulle istruzioni ma anche sull'attacco jack sulla radio dovrebbe esserci il simbolo di dove c'e il positivo al centro o all'esterno del jack..
poi hai un tester??
se non l'hai.... come si fa..
comunque vado per logica se dicono che uno dei due adattatori jack e' per la hitech grupner e jr e l'altro per futaba.. se utilizzi quelli DEVI collegarli come probabilmente c'e scritto sui jack cioe dove c'e scritto + ci metti il + e dove ce scritto il - ci metti il -, e molto piu probabile che siano gia invertiti internamente (se e' necessario) dalla fabbrica, e non solo per le dimensioni eventuali diverse del foro dive si infilano..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 15:31   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2007
Messaggi: 87
eh ma io invece ho messo + + e -- .....non so se sono già invertiti
alessandrosita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 15:41   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mvagusta
 
Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 72
Non sto capendo più un c.... !!!

Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
domandina veloce:
caricare una batteria della Mx 12 che è a 1700 mAh, con una carica di 0.8 A è giusto o è meglio abbassare?
Se togli la batteria dalla radio non ci sono problemi, ma se la carichi nella radio non credo che le piste sulla piastra siano contente di essere percorse da 0.8A .

Ciao
__________________
-Graupner MX 16s
-MPX Easy Glider E
-MPX FunJet
-Alfa Model P51 (da guerra...)
-Simprop Lift Off
mvagusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 15:44   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Ma invece che impazzire con la polarità del jack, non è più semplice tirare fuori il pacco batterie della radio e collegarlo direttamente all'alimentatore mediante una spinetta fai-da-te?




Porca pupazza....
Dimenticavo... tu sei quello che il modello se lo fa costruire. Fatti costruire anche la spinetta.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 15:46   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2007
Messaggi: 87
ok homer lo farò
alessandrosita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 15:55   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da alessandrosita Visualizza messaggio
eh ma io invece ho messo + + e -- .....non so se sono già invertiti
se togli la batteria e la ricarichi come le altre.. forse e' meglio...

tu non devi sapere se sono invertiti o no..se la fabbrica dice che vanno bene per quella radio.. metti il + del caricabatterie nel + del jack e in meno del caricabatteire nel -del jack.. e infili nella radio sto benedetto jack..(tanto la radio ha un diodo di protezione contro l'inversione di polarita e non succede nulla) lasci il tutto a caricare per almeno un 8-10 ore.. se e' ancora scarica.. prova ad invertire sto jack....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio graupner mx-12 vermario Aeromodellismo Principianti 9 20 aprile 07 20:52
Prima ricarica con Triton! Giacomino Batterie e Caricabatterie 2 11 ottobre 05 13:53
dubbio ricarica celle centorame Aeromodellismo 3 06 aprile 05 20:21
Dubbio scelta prima radio malvyn Radiocomandi 10 10 marzo 05 16:39
dubbio ricarica batterie chicco Aeromodellismo Principianti 4 13 febbraio 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002