Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 08, 23:36   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Nelle istruzioni della MX12 sicuramente è indicato la polarità dello spinotto, il voltaggio e la corrente per la carica.... non abbiamo quella radio e non possiamo dirti di più immagino...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 23:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Nelle istruzioni della MX12 sicuramente è indicato la polarità dello spinotto, il voltaggio e la corrente per la carica.... non abbiamo quella radio e non possiamo dirti di più immagino...
io ho la mx 22, che ha la polarità invertita - così come, ritengo, tutte le graupner. Ma come faccio a esserne sicuro? il manuale ce l'hai tu, mica io
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 23:51   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
E perché quati me???
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 00:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
E perché quati me???
perché giustamente facevi riferimento al manuale


io ho una radio della stessa marca, ma modello diverso, quindi non posso essere certo che i tedeschi un minuto prima di costruire la radio del nostro amico abbiano deciso di abbracciare lo standard Hitech. Improbabile, molto improbabile, ma sempre possibile; così come non posso escludere che la Hitech in aftermarket faccia anche caricabatterie per Jr-Graupner.

Inzomma, rafforzavo il tuo consiglio di leggere il manuale e in più confermavo che la mia radio, pure Graupner, ha polatità opposta rispetto alla Hitech (e alla futaba e a un sacco di altri). Spero di non averti offeso, non era proprio mia intenzione
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 10:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
domandina veloce:
caricare una batteria della Mx 12 che è a 1700 mAh, con una carica di 0.8 A è giusto o è meglio abbassare?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 10:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Mi sembra tanto... l'uscita del Multilader3 della Graupner che ho per la mia MX16 ha 250mA in uscita. Significa quasi 7 ore per la carica completa ma in genere non ho fretta: mentre lui carica io lavoro / mangio / leggo / ecc...
Magari la ricarica veloce può aiutare se la domenica mattina prima di uscire col modello ti accorgi che la tx ha poca carica.... attendo quindi anche io il parere dei più esperti.
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 14:23   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2007
Messaggi: 87
si la polarità della mia MX12 è credo invertita poichè sul manuale dà il negativo dentro e il positivo fuori....

ora il caricabatterie che mi hanno mandato mi aveva detto che è Hitech però lo fanno per Jr e quindi con polarità per caricare anche la MX12

Io con il mio vecchio caricabatterie universale preso da Jonathan, ho messo lo spinotto invertito rispetto a come di solito lo lascio, quindi l'ho messo invece di +.+.+.+ per i 2 lati così come contrassegnato, l'ho messo +.-.+.-

Credo che così sia invertita, la spia si accende di verde e la radio e sotto carica da ieri sera verso le 21.00 quanto tempo dovrei lasciarla???
Seguendo la formuletta escono 20 ore circa...che dite??? 20 ore o meno? o la vado a togliere?
alessandrosita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 14:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da alessandrosita Visualizza messaggio
si la polarità della mia MX12 è credo invertita poichè sul manuale dà il negativo dentro e il positivo fuori....

ora il caricabatterie che mi hanno mandato mi aveva detto che è Hitech però lo fanno per Jr e quindi con polarità per caricare anche la MX12

Io con il mio vecchio caricabatterie universale preso da Jonathan, ho messo lo spinotto invertito rispetto a come di solito lo lascio, quindi l'ho messo invece di +.+.+.+ per i 2 lati così come contrassegnato, l'ho messo +.-.+.-

Credo che così sia invertita, la spia si accende di verde e la radio e sotto carica da ieri sera verso le 21.00 quanto tempo dovrei lasciarla???
Seguendo la formuletta escono 20 ore circa...che dite??? 20 ore o meno? o la vado a togliere?
dipende dall'amperaggio in uscita del caricabatterie, da dividere per l'amperaggio del pacco di bordo della radio.


Comunque anche se le lasci attaccate un po' di più (non una stetimana di fila, neh?) non ambia nulla, semplicemente la batteria non accetta più carica e si scalda un pochino.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 14:55   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2007
Messaggi: 87
ok.....ho capito

ma quindi in sostanza posso stare tranquillo a caricare con il sistema invertito che ho fatto cioè + -

avete capito cosa intendo??
alessandrosita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 15:05   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da alessandrosita Visualizza messaggio
ok.....ho capito

ma quindi in sostanza posso stare tranquillo a caricare con il sistema invertito che ho fatto cioè + -

avete capito cosa intendo??

No, francamente non sto capendo più niente.

non eri tu a dire che il uo caricabatterie era fatto per JR-Graupner?

Insomma, ti stai perdendo in un bicchier d'acqua! hai due fili che escono dal caricabatterie e finiscono al jack, giusto? ora, sul caricabattrie c'è segnato di sicuro se il più sta nel connettore centrale o su quello periferico. Se più e meno stanno nella stessa posizione di quello della radio (e come li vuole la radio lo vedi sul manuale) non invertire niente,. Se sono al contrario, taglia i fili che vanno al jack, saldali alla rovescia (isolandoli ovviamente) e sei a posto. più facile di così! c'è mica bisogno di un thread chilometrico, no?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio graupner mx-12 vermario Aeromodellismo Principianti 9 20 aprile 07 20:52
Prima ricarica con Triton! Giacomino Batterie e Caricabatterie 2 11 ottobre 05 13:53
dubbio ricarica celle centorame Aeromodellismo 3 06 aprile 05 20:21
Dubbio scelta prima radio malvyn Radiocomandi 10 10 marzo 05 16:39
dubbio ricarica batterie chicco Aeromodellismo Principianti 4 13 febbraio 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002