Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 08, 18:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Residenza: Sanremo
Messaggi: 4
Consiglio prima radio.

Ciao a tutti, e grazie in anticipo per la pazienza ... Prima mi presento, poi vi chiedo consiglio! Sono completamente estraneo all'eromodellismo (unica esperienza di modellismo dinamico: barche a vela classe M con cui ho fatto alcune regate) ma sono intenzionato ad acquistare un primo aereo (molto probabilmente easy glider per ragioni puramente estetiche anche se so che easy star sarebbe meglio per un neofita come me). Veniamo al dubbio: come radio da affiancare a questo aereo meglio una quattro canali, o meglio subito una 6 ch nell'ottica futura di appassionarsi a magari comperare un aereo più complesso. Sarei orientato su Graupner: la X-408 40 Mhz 4Ch (80 euro circa) o la MX 12 40 Mhz 6 Ch (180 Euro circa). Visto che non ne capisco niente, non mi rendo conto se per le mie esigenze (in ottica anche futura) è sufficiente la prima o se presto sentirei la necessità di cambiarla. Al momento sono orientato verso gli alianti (elettrici) ma non so ... dicono che l'appetito vien mangiando! E dato che ci sono, ne approfitto per un altro dubbio: meglio l'easy glider elettric da montare comperandi i vari componenti a parte, o meglio per un neofita come me, non rischiare un cativo montaggio e comperare la versione ready to radio? Grazie mille a tutti quanti mi vorranno aiutare!
stefanogreganti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 18:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Io sono ancora un principiante, quindi prendi con le pinze quanto ti dico! Io, personalmente, punterei subito ad una 6ch! Vero che costa di più, ma, dal mio punto di vista, sarà sicuramente più facile da vendere nel caso ti stancassi..

Per quanto riguarda l'altra tua domanda (meglio "fai da te" o RTR), non saprei come risponderti, in quanto non conosco i componenti della versione RTR!
__________________
I miei modelli (sito campo volo http://www.aeromodellistivercellesi.com):
- Turnigy Q-Bot Micro
- VA Models Shark 800
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 18:31   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Chi ben comincia è alla metà dell'opera......recita un vecchio adagio.

Inizia a prendere confidenza intraprendendo quest'ardua impresa di acquistare e montare i componenti da te facendoti così un' inizio di esperienza.

Consiglio spassionato.....
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 19:17   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
La differenza di prezzo tra una 4ch e una 6ch non è eccessiva. La 4ch è limitata in tutto e , sopratutto se ami gli alianti , non ti permette nessuna miscelazione già utile anche con l'EasyGlider , come la funzione spoiler (alzare entrambi gli alettoni a mò di aerofreno per ridurre la velocità)da miscelare automaticamente con piano di quota). Inoltre considera che a parte i due indispensabili canali in più, le miscelazioni, una 6ch è già media gamma e ha una infinità di piccole comodità alle quali ci si abitua e che aiutano i principianti e chi è più esperto. Infine, ma da non trascurare, la rivendita sul mercato dell'usato di una 6ch è senza dubbio più facile e più redditizio..... insomma la 4ch non serve.... investi qualche soldo in più su un prodotto che ti seguirà a lungo...
Per la domanda sull'EasyGlider, penso anche io come Fai4602, che assemblando il modello capisci molto del suo funzionamento, prendi dimestichezza con le varie componenti, e poi alla fine lo senti più tuo.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
senza dubbio

Citazione:
Originalmente inviato da stefanogreganti
C Veniamo al dubbio: come radio da affiancare a questo aereo meglio una quattro canali, o meglio subito una 6 ch nell'ottica futura di appassionarsi a magari comperare un aereo più complesso. Sarei orientato su Graupner: la X-408 40 Mhz 4Ch (80 euro circa) o la MX 12 40 Mhz 6 Ch (180 Euro circa).
Con 160 euro prendi una MX12 e non te ne penti, bellissima , completa di tutto quello che serve per iniziare e per andare avanti ..dalle barche a vela agli elicotteri , display e materiali costruttivi di primissima qualità ...ecc ottimo
manuale in italiano che trovi sulla rete e che puoi iniziare a studiare prima dell' acquisto.
Non dubitare ....oltre!
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Citazione:
Originalmente inviato da comet
La differenza di prezzo tra una 4ch e una 6ch non è eccessiva. La 4ch è limitata in tutto e , sopratutto se ami gli alianti , non ti permette nessuna miscelazione già utile anche con l'EasyGlider , come la funzione spoiler (alzare entrambi gli alettoni a mò di aerofreno per ridurre la velocità)da miscelare automaticamente con piano di quota). Inoltre considera che a parte i due indispensabili canali in più, le miscelazioni, una 6ch è già media gamma e ha una infinità di piccole comodità alle quali ci si abitua e che aiutano i principianti e chi è più esperto. Infine, ma da non trascurare, la rivendita sul mercato dell'usato di una 6ch è senza dubbio più facile e più redditizio..... insomma la 4ch non serve.... investi qualche soldo in più su un prodotto che ti seguirà a lungo...
Per la domanda sull'EasyGlider, penso anche io come Fai4602, che assemblando il modello capisci molto del suo funzionamento, prendi dimestichezza con le varie componenti, e poi alla fine lo senti più tuo.....
Daccordissimo con Comet,ottima e semplice spiegazione.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 22:41   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ciao
io ho comprato (ormai più di un anno fà) la CockpitSX multiplex e l'Easy Glider electric e non mi sono pentito neanche un pò anzi sono soddisfattisimo.... e l'e.g. vola che è una bellezza.

L'unico suggerimento che mi sento di darti è quello di recarti al campo di volo che frequenterai (vero??????? ) e vedere che radio hanno gli altri soci in modo da farti aiutare in caso di necessità.

Prima di decidere il modello cerca di capire quale tipo di volo ti affascina di più se il volo lento e tranquillo di un veleggiatore o quello nervoso e acrobatico di un modello a motore...... e poi decidi se Easy Glider per gli alianti o Easy Star per il motore (anche se l'E.S.è quasi un motoaliante ma con upgrade successivi tipo alettoni e brushless diventa un po'più spiritoso!!!).

Ciao


Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 22:51   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da cecco
Ciao
io ho comprato (ormai più di un anno fà) la CockpitSX multiplex e l'Easy Glider electric e non mi sono pentito neanche un pò anzi sono soddisfattisimo.... e l'e.g. vola che è una bellezza.
....questo significa partire col piede giusto....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 12:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
possessore Mx-12 felice!!!!
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 20:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paocon
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: VITTORIA
Messaggi: 87
hitec focus 6

salve ragazzi avete mica il manuale in pdf della radio focus 6 hitec lo so è un pò vecchiotta
paocon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio prima macchinetta davide82bl Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 32 23 aprile 10 21:41
Consiglio per prima esperienza!!! spiderweb Automodellismo 18 29 luglio 09 14:35
Consiglio prima auto Tommhy Automodellismo 0 15 marzo 07 00:22
consiglio prima di comprare dark_flower Automodellismo 23 28 giugno 06 23:07
un consiglio per la mia prima auto a scoppio felixs912 Automodellismo 4 05 ottobre 05 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002