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| User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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| Citazione:
Ok ragazzi, Non è necessario rileggere ciò da me quotato, ma vi ricordo che stiamo cercando di descrivere la creazione di un nuovo programma eli sulla JR pcm9xII e siamo arrivati al punto di cui sopra..... Vogliamo andare avanti? Aspetto con anzia | |
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| User Data registr.: 03-10-2005
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| Citazione:
I post precedenti riguardavano proprio l'ultima parte del tuo post dove chiedevi espressamente Citazione:
Tornando al setup vero e proprio del modello, a grandi linee quello che hai scrito nel tuo post è corretto. Una precisazione sui valori di Swash:
In particolare il valore del parametro PITCH è legato strettamente all'escursione TOTALE MECCANICA del collettivo che si ottiene senza impuntamenti (e qui bisognerebbe aprire una spiegazione a parte) E' conveniente inoltre, come già scritto da Joele, per ottenere la massima linearità del comando di installare i leveraggi che vanno dalle squadrette dei servocomandi ai 3 punti di attacco del piatto seguendo lo schema "TUTTO a 90° con passo a 0°". Per quanto riguarda i valori dei parametri AIL e ELE , sempre nel menu swash mix, questi dovranno avere una % tale dipendente dalla quantità di comando ciclico che vogliamo ottenere (6/7/7,5° sono ad esempio valori orientativi per un volato normale, sport o 3D). Il valore di % indicato in questo menu è, ricordiamocelo, il valore della miscelazione fra i 3 canali AIL,ELE,PIT per realizzare il comando (in questo caso) CCPM a 120°. Più riusciamo a tenere alti questi valori (nei limiti della meccanica e del setup desiderato) e migliore sarà la risoluzione sul comando. Per quanto mi riguarda, io personalmente setto il modello in questa fase alle massime capacità meccaniche di escursione senza impuntamenti. In questo modo, tutte le variazioni di assetto che vorrò apportare al modello saranno effettuate esclusivamente dalla radio, senza più intervenire sulla meccanica. Ciao Mimmo | ||
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| User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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Io sapevo che le percentuali dello swash mix dovevano essere più o meno vicine tra loro, in modo tale che i tre servi avessero le stesse escursioni, sempre in rispetto delle capacità meccaniche. Se non erro poi hai anche parlato dei gradi del ciclico, giusto? Ti andrebbe di descrivere la procedura per impostare i giusti gradi? Poi andiamo al montaggio e settaggio del gyro e successivamente del Gov. |
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| User Data registr.: 03-10-2005
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Le percentuali nel menu swash mix controllano l'escursione del particolare comando ELE, AIL o PITCH. Per regolare invece l'interazione fra i vari comandi e quindi la linearità di movimento del piatto per tutta l'escursione del passo collettivo, devi agire sui fine corsa dei singoli servocomandi e quindi nel menù [TRVL ADJ.] Questo per ovviare alle naturali differenze che ci sono fra servocomandi anche identici (leggi tolleranze di produzione e/o della componentistica) e ad eventuali disallineamenti meccanici. Citazione:
La procedura per la misurazione dei gradi di ciclcico è abbastanza semplice ed è stata già descritta svariate volte anche in altri 3ad. Comunque la riepiloghiamo qui di seguito: Comando ALETTONI
Ciao Mimo | ||
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| User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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Questo thread mi piace sempre di più, non importa se alcuni particolari sono stati già descritti in altri post, alla fine faremo un sunto della procedura e sarà un buon aiuto completo per molti neofiti che ne avranno bisogno.....Io per primo .Bene, direi che a questo punto siamo pronti per impostare il gyro e la curva in normal, poi passeremo alle altre condizioni di volo e quindi al settaggio del gov. Gy401 con servo dedicato S9254. Servo montato e tiranteria pronta, ma la squadretta sarà staccata. Sul gyro abbiamo due potenziometri e due piccoli interruttori e servono rispettivamente per le seguenti funzioni: - Potenziometro 1 DELAY, dovrebbe essere un dispositivo che attua un ritardo nella risposta del giroscopio, dico dovrebbe perchè spero in una spiegazione più dettagliata , ad ogni modo ora lo lasceremo a zero.- Potenziometro 2 LIMIT, ci servirà per regolare la massima escursione del servo di coda e quindi delle pale del ruotino, in seguito vedremo come usarlo. - Interruttore 1 ON-OFF, questo interruttore servirà ad indicare al gyro con quale servo lavorerà, se il servo è digitale sarà impostato su ON, altrimenti su OFF. Nel nostro caso lo mettermo su ON. - Interruttore 2 REV-NORMAL, una volta al campo con l' eli pronto al collaudo e in moto a terra, daremo gas restando ad un regime che non permetta il decollo, se il modello girerà vuolentemente nel senso opposto al rotore vuol dire che dovremmo spostare l' interruttore nella parte opposta a dove si trova al momento, reversandone il funzionamento. Ora ci accerteremo che i movimenti del rotore siano giusti e per fare questo dobbiamo posizionare la squadretta sul servo, naturalmente dopo aver acceso radio e rx. Anche in questo caso la squadretta sarà posizionata il più possibile sui 90°, ovviamente trim a zero. Adesso guardermo il modello dalla coda, eli davanti a noi di coda e dovremo fare attenzione alla posizione del bordo entrante dei palini. Per bordo entrante intendo la parte più spessa della pala. Come sappiamo all' aumentare dei giri rotore il ruotino di coda dovrà contrastare la forza del rotore principale, altrimenti tutto il modello girerebbe insieme a lui, se non sbaglio questo contrasto si definisce con il termine "controcoppia". Per far si che questo avvenga dovremmo posizionare il bordo entrante dei palini in modo tale che in posizione neutra (stck al centro) si verifichi già una spinta contraria a quella del rotore principale. Sarà sifficiente allungare o accorciare l' astina del comando di coda, in maniera da avere il bordino entrante spostato leggermente verso sx. Ricapitolando, elettronica accesa, squadretta a 90° sul servo di coda, guardando l' eli dal posteriore accorciamo o allunghiamo l' asta di comando in modo da avere il bordo entrante qualche grado verso sx. Nel contempo controlleremo anche il giusto movimento del servo di coda, quindi portando lo stick verso sx il palino dovrà muoversi portando il bordo entrante verso sx, in volo avremo la coda che andrà a dx e il muso a sx. Sperando di non aver fatto confusione.....anche se sarà molto probabile , portando lo stick verso dx avremo ovviamente l' esatto contrario.Nel caso, reversiamo dalla radio attraverso la funzione reverse del menù FUNCTION. Ora non resta che impostare la sensibilità e creare la curva del passo e del gas. Qui credo sia meglio che Andrea e Mimmo intervengano e continuino nella spiegazione, ma prima dovranno correggere sopra .....In teoria si va prima nel SYSTEM MENU' alla voce DEVICE_SEL e qui dobbiamo impostare gli switch che comanderanno le funzioni del gyro. Mi auguro che i nostri amici siano più chiari possibile, io alla fine sono riuscito ad attivare tutto, come dicevo qualche post indietro, ma sono andato molto a c...lo Nella schermata del DEVICE-SEL troviamo le seguenti voci: -F.MOD EXTRA THRO HOLD PIT TRIM GEAR AUX2 AUX3 AUX4 Cliccando su ognuna di esse credo si possano assegnare le funzioni dei rispettivi canali ad uno switch di quelli presenti, ma....... Nella stessa schermata abbiamo anche: - RUD TRIM: COM/FM OUT ACT/GOV/INH GYR ACT/INH ACT/INH Queste credo siano le funzioni per attivare o disabilitare le funzioni sopra, ma...... Una volta assegnato lo switc per il gyro, quale e come ce lo spiegheranno Andrea e Mimmo, passimao al FUNCTION MENU', dove riprenderemo la schermata GYRO SENS e dalla quale poi imposteremo le sensibiltà per avere il normal e l' avcs del gyro. Nella stessa schermata possimo poi assegnare le sensibilità idonee alle varie condizioni di volo, ST1-2-3-4, ma è meglio che mi fermi perchè sto scrivendo qualcosa che ho capito poco. A voi la palla ragazzi, mi raccomando, non mi tradite proprio ora ....Al termine, giusto per completare la spiegazione del gyro, una volta impostate le sensibilità, prima di provare il modello dobbiamo regolare il LIMIT. Come dicevo sopra, questa funzione regola l' escursione massima dei palini di coda, sarà sufficiente inserire il cacciavitino in dotazione nel potenziomentro del limit e spostare lo stick del comando coda da un lato. Muovendo il cacciavitino e guardando il rotore di coda, noteremo che la forchetta che gestisce le manine di coda si muoverà in un senso. Muovendo il cacciavitino dall' altra parte, la forchetta si muoverà nell' altro senso. Ora dobbiamo muovere il cacciavitino facendo in modo che la forchetta vada nello stesso senso che abbiamo dato con lo stick, in modo tale da mandarla a battuta fino in fondo. Attenzione, potremmo già essere a battuta e magari il servo sta forzando, in questo caso ovviamente gireremo per tornare indietro. Se il meccanismo è stato montato correttamente e la squdretta è posizionata a dovere, in entrambi i lati avremmo la stessa escursione, in coaso contrario controllare bene il tutto. Ora accenderemo il modello e proveremo in volo, ricordiamo che all' accensione il gyro deve essere sempre acceso in AVCS, poi può essere passato in NORMAL e all' occorrenza tornare in AVCS. Alla prova invece partiremo direttamente in NORMAL, questo perchè dovremo verificare il corretto senso di funzionamento e poi la famosa controcoppia. Al banco abbiamo fatto una prima regolazione lasciando il bordo entrante leggermente verso sx, ma per sapere se i gradi assegnati sono sufficienti lo verificheremo in volo. In pratica agiremo sull' astina di comando (dagli uniball), per dare più verso sx se il modello gira la coda in senso orario, o magari al contrario se il modello tende a girare in senso anti orario, alla fine il modello dovrà rimanere in hovering perfettamente fermo di coda e con il gyro in funzione NORMAL. Atterriamo, spegniamo la rx, spostiamo lo switch verso la funzione AVCS e riaccendiamo la rx. Dovremmo essere pronti per le prossime piccole modifche di asestamento con i trim e per la verifica del traking in volo. Naturalmente avremmo dovuto prima parlare di curve gas e passo, ma lo faremo più avanti.... Grazie in anticipo ad Andrea e Mimmo! Saluti, Leo. |
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