Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 07, 10:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Un pò in ritardo.....ma eccomi qua .

Dunque, innanzitutto credo che parleremo della configurazione di un piatto a 120°, ma strada facendo cercheremo di capire le differenze con un normale 90°, giusto Andrea?

Prima cosa da fare quindi è la scelta di un nuovo programma e conseguente impostazione del tipo di modello da settare, nome del modello e tipo di frequenza di trasmissione.
Queste operazioni si andranno ad impostare nel SYSTEM MENU', per entrare nella schermata schiacciamo il tasto ENTER e contemporanemante accendiamo la radio.
Queste operazioni sono al quanto semplici, basta aprire il menù in questione e il resto è abbastanza intuitivo.
Due voci di questo menù che non riesco a capire bene sono rispettivamente: TRIM STEP e DEVICE-SEL.
La prima non l' ho toccata proprio, la seconda invece dovrebbe servire per impostare alcune funzioni nei vari switch e qui credo di essere andato molto a c...lo .

(Prima spiegazione di andesp)

Fatto questo sono passato al settaggio del mio t-rex600N, ma non prima di aver scelto il tipo di piatto con il quale avevo a che fare.
Anche questa operazione si esegue dal SYSTEM MENU', nella schermata SWASH TYPE.
Nel caso del rex600 il piatto è il tre punti a 120°, riconoscibilissimo nelle varie opzioni offerte dal display.
Questa scelta, come dicevo sopra, comporterà poi l' uso di una funzione nel menù LIST completamente dedicata alla regolazione del piatto.
Per chi conosce futaba è un pò la stessa cosa della funzione SWASH AFR (mi sembra si scriva così).
In definitiva, avendo a che fare con un sistema che muove contemporanemante i tre servi del ciclico, le regolazioni saranno fatte in modo diverso rispetto al 90° dove invece si va ad agire direttamente su ogni servo (in linea di massima il concetto è questo, per una spiegazione più tecnica andesp ci sarà certamente d' aiuto).

Tx e rx accesi, squadrette dei servi scollegate (io preferisco in questa fase smontare il rotore dall' albero lasciando solo il piatto infilato e collegato), la prima cosa da fare è controllare il corretto movimento dei servi del ciclico e semmai invertire il senso attraverso la funzione REV SW nel menù FUNCTION LIST, attivabile attraverso il tasto LIST.
Appurato che i servi si muavono nel modo corretto per agire tutti nello stesso verso sul piatto, passo ora al posizionamento del piatto stesso e alla regolazione dei vari leveraggi.
Partendo dal concetto che tutte le squadrette devono essere a 90° rispetto all' asse, come pure il piatto rispetto all' albero e questo perfettamente in bolla, vado a riposizionare le squadrette nei servi dopo aver messo lo stick del gas al centro e controllato che i tutti i trim e i sub trim dei vari canali siano tutti a zero.
Sicuramente le squadrette non risulteranno perfettamente posizionate sui 90°, quindi, sempre dal menù finction alla funzione sub trim, sposterò le squadrette in posizione cercando di non esagerare, nel senso che se lo spostamento è ampio tenterò di agire o spostando la squadretta sul servo o dai leveraggi, in modo da non usare troppa corsa dei sub trim.
A questo punto lavorerò sul piatto per metterlo in bolla e perfettamente a 90° rispetto all' albero.
Prima di tutto controllerò il giusto movimento, cioè, dando passo positivo il piatto deve salire, se scende, ed è quasi sicuro, agirò nella funzione SWASH MIX del menù func, invertendo la percentuale del trim PITCH dal positivo al negativo.
In questa funzione, appunto la funzione dedicata alla regolazione del piatto 120°, ci sono le tre percentuali dei servi del ciclico e solo qui possiamo agire per fare le dovute correzioni del piatto per il motivo sopradescritto.
Allo stesso tempo controllo anche l' esatto movimento del nick e del roll e alla fine dovrei avere i valori di ELE e AIL verso il positivo, mentre il PITCH sarà in negativo....o viceversa in base al settaggio del reverse o del tipo dei servi usati (credo).
In questa operazione cercherò di fare in modo di avere dei valori, seppur alcuni positivi e l' altro negativo, il più possibile vicini tra loro. In genere si dovrebbe restare intorno al 50% e per fare ciò andrò ad agire, per quanto possibile nei leveraggi dedicati.
Da tenere presente che queste percentuali regolano la corsa totale del servo e quindi il movimento massimo della funzione, di conseguenza il valore del pitch servirà anche per fare il fine corsa del piatto e quindi attraverso questa percentuale farò in modo che il piatto stesso non vada a forzare in basso o in alto.

Ora non resta che regolare il passo a zero con stick al centro e di conseguenza la massima escursione in positivo e in negativo.
La regolazione dei famosi +10° e -10° (nel caso del rex600 si può arrivare a +13° -13° o forse anche di più e per chi lo sfrutta) la faccio creando un compromesso tra i leveraggi che regolano appunto il passo delle pale e dalla funzione pitch del menù swash.
Forse è spiegato un pò male, ma in realtà è proprio un compromesso che dovremmo trovare per avere i gradi necessari.
Capita spesso infatti che ci ritroviamo con il massimo magari a +17° e il negativo che non arriva a -10°, o viceversa.
Tenendo presente che il valore del pitch nella funzione swash deve rimanere il più possibile vicino agli altri, quindi intorno al 50%, non faremo altro che avvitare o svitare gli uniball del passo per porare la corsa del piatto dove ci serve e centrare il movimento in modo da vere tanto sopra e tanto sotto.
Spero di aver detto bene e di essere stato chiaro.

Se tutto è stato fatto bene a questo punto siamo pronti per impostare la curva del passo e del gas nella condizione NORMAL e qui ogniuno di noi metterà del suo, la radio da parte sua ci offre una funzione che a mio avviso è fantastica, oltre a due punti in più nelle curve rispetto alle futaba dello stesso livello.
Questa funzione serve per "lisciare" la curva, come si dice in gergo JR, noi non dobbiamo far altro che impostare i punti 1-4-7 e il resto sarà fatto dalla radio automaticamente, che provvederà ad assegnare il grado migliore sui punti restanti rispetto a quelli che abbiamo impostato noi. Questo sia per la curva passo che per quella gas, ovviamente poi andremmo a fare le dovute modifiche o aggiustamenti.

(Intervento andesp.....posso dire di aver fatto bene per ora?)

Addeso si va la campo, dove per prima cosa metteremo a punto il gyro, per poi passare al controllo del traccking in volo e tutto il resto.

Ma da qui in poi preferei che intervenisse andesp e ci spiegasse ben bene come procedere per l' impostazione di un gyro, cosa fare nel SYSTEM MENU' e in partoclar modo le varie impostazioni della funzione DEVICE-SEL.
Vorrei anche sapere a cosa serve la funzione TRIM STEP......

Caro Andrea....A te la palla!

Volevo inserire delle foto per facilitare le spiegazioni, ma purtroppo non ci sono riuscito.

Saluti,
Leo.

Ok ragazzi,
Non è necessario rileggere ciò da me quotato, ma vi ricordo che stiamo cercando di descrivere la creazione di un nuovo programma eli sulla JR pcm9xII e siamo arrivati al punto di cui sopra.....
Vogliamo andare avanti?
Aspetto con anzia
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 11:20   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2005
Citazione:
Ok ragazzi,
Non è necessario rileggere ciò da me quotato, ma vi ricordo che stiamo cercando di descrivere la creazione di un nuovo programma eli sulla JR pcm9xII e siamo arrivati al punto di cui sopra.....
Vogliamo andare avanti?
Aspetto con anzia
Ciao Joele98

I post precedenti riguardavano proprio l'ultima parte del tuo post dove chiedevi espressamente

Citazione:
e in partoclar modo le varie impostazioni della funzione DEVICE-SEL.

Tornando al setup vero e proprio del modello, a grandi linee quello che hai scrito nel tuo post è corretto.

Una precisazione sui valori di Swash:
  • Non è assolutamente necessario che i valori impostati siano simili
  • Non è assolutamente necessario i valori impostati siano intorno al 50%
I valori di swash mix possono essere anche molto diversi da loro e la loro % dipende esenzialmente dai parametri meccanici dell'elicottero e dal particolare setup che si stà eseguendo.

In particolare il valore del parametro PITCH è legato strettamente all'escursione TOTALE MECCANICA del collettivo che si ottiene senza impuntamenti (e qui bisognerebbe aprire una spiegazione a parte)
E' conveniente inoltre, come già scritto da Joele, per ottenere la massima linearità del comando di installare i leveraggi che vanno dalle squadrette dei servocomandi ai 3 punti di attacco del piatto seguendo lo schema "TUTTO a 90° con passo a 0°".

Per quanto riguarda i valori dei parametri AIL e ELE , sempre nel menu swash mix, questi dovranno avere una % tale dipendente dalla quantità di comando ciclico che vogliamo ottenere (6/7/7,5° sono ad esempio valori orientativi per un volato normale, sport o 3D).

Il valore di % indicato in questo menu è, ricordiamocelo, il valore della miscelazione fra i 3 canali AIL,ELE,PIT per realizzare il comando (in questo caso) CCPM a 120°.

Più riusciamo a tenere alti questi valori (nei limiti della meccanica e del setup desiderato) e migliore sarà la risoluzione sul comando.

Per quanto mi riguarda, io personalmente setto il modello in questa fase alle massime capacità meccaniche di escursione senza impuntamenti.

In questo modo, tutte le variazioni di assetto che vorrò apportare al modello saranno effettuate esclusivamente dalla radio, senza più intervenire sulla meccanica.

Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 12:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Io sapevo che le percentuali dello swash mix dovevano essere più o meno vicine tra loro, in modo tale che i tre servi avessero le stesse escursioni, sempre in rispetto delle capacità meccaniche.

Se non erro poi hai anche parlato dei gradi del ciclico, giusto?
Ti andrebbe di descrivere la procedura per impostare i giusti gradi?

Poi andiamo al montaggio e settaggio del gyro e successivamente del Gov.
Vecchio 29 dicembre 07, 13:03   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2005
Citazione:
Io sapevo che le percentuali dello swash mix dovevano essere più o meno vicine tra loro, in modo tale che i tre servi avessero le stesse escursioni, sempre in rispetto delle capacità meccaniche.
Ciao Joele98.
Le percentuali nel menu swash mix controllano l'escursione del particolare comando ELE, AIL o PITCH.

Per regolare invece l'interazione fra i vari comandi e quindi la linearità di movimento del piatto per tutta l'escursione del passo collettivo, devi agire sui fine corsa dei singoli servocomandi e quindi nel menù [TRVL ADJ.]

Questo per ovviare alle naturali differenze che ci sono fra servocomandi anche identici (leggi tolleranze di produzione e/o della componentistica) e ad eventuali disallineamenti meccanici.

Citazione:
Se non erro poi hai anche parlato dei gradi del ciclico, giusto?
Ti andrebbe di descrivere la procedura per impostare i giusti gradi?

Poi andiamo al montaggio e settaggio del gyro e successivamente del Gov.

La procedura per la misurazione dei gradi di ciclcico è abbastanza semplice ed è stata già descritta svariate volte anche in altri 3ad.
Comunque la riepiloghiamo qui di seguito:

Comando ALETTONI
  • Posizionare il collettivo a 0°
  • Posizionare le pale in linea con il tubo di coda
  • Impostare la quantità di gradi desiderata sul misuratore di passo (es. 7°)
  • Dare tutto comando alettoni a dx o a sx in modo da leggere i gradi sul misuratore di passo
  • Variare la % AIL nel menu swash mix finoa che non si raggiungono i gradi desiderati
Comando ELEVATORE
  • Ripetere l'operazione per il comando elevatore girando le pale a 90° rispetto alla posizione precedente
  • Impostare la quantità di gradi desiderata sul misuratore di passo (es. 7°)
  • Dare tutto comando elevatore in modo da leggere i gradi sul misuratore di passo
  • Variare la % ELE nel menu swash mix fino a che non si raggiungono i gradi desiderati
Dare sempre un 'pizzico' di comando elevatore in più rispetto agli alettoni.

Ciao

Mimo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 20:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Questo thread mi piace sempre di più, non importa se alcuni particolari sono stati già descritti in altri post, alla fine faremo un sunto della procedura e sarà un buon aiuto completo per molti neofiti che ne avranno bisogno.....Io per primo .

Bene, direi che a questo punto siamo pronti per impostare il gyro e la curva in normal, poi passeremo alle altre condizioni di volo e quindi al settaggio del gov.

Gy401 con servo dedicato S9254.

Servo montato e tiranteria pronta, ma la squadretta sarà staccata.
Sul gyro abbiamo due potenziometri e due piccoli interruttori e servono rispettivamente per le seguenti funzioni:

- Potenziometro 1 DELAY, dovrebbe essere un dispositivo che attua un ritardo nella risposta del giroscopio, dico dovrebbe perchè spero in una spiegazione più dettagliata , ad ogni modo ora lo lasceremo a zero.

- Potenziometro 2 LIMIT, ci servirà per regolare la massima escursione del servo di coda e quindi delle pale del ruotino, in seguito vedremo come usarlo.

- Interruttore 1 ON-OFF, questo interruttore servirà ad indicare al gyro con quale servo lavorerà, se il servo è digitale sarà impostato su ON, altrimenti su OFF. Nel nostro caso lo mettermo su ON.

- Interruttore 2 REV-NORMAL, una volta al campo con l' eli pronto al collaudo e in moto a terra, daremo gas restando ad un regime che non permetta il decollo, se il modello girerà vuolentemente nel senso opposto al rotore vuol dire che dovremmo spostare l' interruttore nella parte opposta a dove si trova al momento, reversandone il funzionamento.

Ora ci accerteremo che i movimenti del rotore siano giusti e per fare questo dobbiamo posizionare la squadretta sul servo, naturalmente dopo aver acceso radio e rx.
Anche in questo caso la squadretta sarà posizionata il più possibile sui 90°, ovviamente trim a zero.
Adesso guardermo il modello dalla coda, eli davanti a noi di coda e dovremo fare attenzione alla posizione del bordo entrante dei palini.
Per bordo entrante intendo la parte più spessa della pala.
Come sappiamo all' aumentare dei giri rotore il ruotino di coda dovrà contrastare la forza del rotore principale, altrimenti tutto il modello girerebbe insieme a lui, se non sbaglio questo contrasto si definisce con il termine "controcoppia".
Per far si che questo avvenga dovremmo posizionare il bordo entrante dei palini in modo tale che in posizione neutra (stck al centro) si verifichi già una spinta contraria a quella del rotore principale.
Sarà sifficiente allungare o accorciare l' astina del comando di coda, in maniera da avere il bordino entrante spostato leggermente verso sx.
Ricapitolando, elettronica accesa, squadretta a 90° sul servo di coda, guardando l' eli dal posteriore accorciamo o allunghiamo l' asta di comando in modo da avere il bordo entrante qualche grado verso sx.
Nel contempo controlleremo anche il giusto movimento del servo di coda, quindi portando lo stick verso sx il palino dovrà muoversi portando il bordo entrante verso sx, in volo avremo la coda che andrà a dx e il muso a sx.
Sperando di non aver fatto confusione.....anche se sarà molto probabile , portando lo stick verso dx avremo ovviamente l' esatto contrario.
Nel caso, reversiamo dalla radio attraverso la funzione reverse del menù FUNCTION.
Ora non resta che impostare la sensibilità e creare la curva del passo e del gas.
Qui credo sia meglio che Andrea e Mimmo intervengano e continuino nella spiegazione, ma prima dovranno correggere sopra .....

In teoria si va prima nel SYSTEM MENU' alla voce DEVICE_SEL e qui dobbiamo impostare gli switch che comanderanno le funzioni del gyro.
Mi auguro che i nostri amici siano più chiari possibile, io alla fine sono riuscito ad attivare tutto, come dicevo qualche post indietro, ma sono andato molto a c...lo

Nella schermata del DEVICE-SEL troviamo le seguenti voci:

-F.MOD EXTRA THRO HOLD PIT TRIM GEAR AUX2 AUX3 AUX4
Cliccando su ognuna di esse credo si possano assegnare le funzioni dei rispettivi canali ad uno switch di quelli presenti, ma.......

Nella stessa schermata abbiamo anche:

- RUD TRIM: COM/FM OUT ACT/GOV/INH GYR ACT/INH ACT/INH
Queste credo siano le funzioni per attivare o disabilitare le funzioni sopra, ma......

Una volta assegnato lo switc per il gyro, quale e come ce lo spiegheranno Andrea e Mimmo, passimao al FUNCTION MENU', dove riprenderemo la schermata GYRO SENS e dalla quale poi imposteremo le sensibiltà per avere il normal e l' avcs del gyro.
Nella stessa schermata possimo poi assegnare le sensibilità idonee alle varie condizioni di volo, ST1-2-3-4, ma è meglio che mi fermi perchè sto scrivendo qualcosa che ho capito poco.

A voi la palla ragazzi, mi raccomando, non mi tradite proprio ora ....

Al termine, giusto per completare la spiegazione del gyro, una volta impostate le sensibilità, prima di provare il modello dobbiamo regolare il LIMIT.
Come dicevo sopra, questa funzione regola l' escursione massima dei palini di coda, sarà sufficiente inserire il cacciavitino in dotazione nel potenziomentro del limit e spostare lo stick del comando coda da un lato.
Muovendo il cacciavitino e guardando il rotore di coda, noteremo che la forchetta che gestisce le manine di coda si muoverà in un senso.
Muovendo il cacciavitino dall' altra parte, la forchetta si muoverà nell' altro senso.
Ora dobbiamo muovere il cacciavitino facendo in modo che la forchetta vada nello stesso senso che abbiamo dato con lo stick, in modo tale da mandarla a battuta fino in fondo. Attenzione, potremmo già essere a battuta e magari il servo sta forzando, in questo caso ovviamente gireremo per tornare indietro.
Se il meccanismo è stato montato correttamente e la squdretta è posizionata a dovere, in entrambi i lati avremmo la stessa escursione, in coaso contrario controllare bene il tutto.
Ora accenderemo il modello e proveremo in volo, ricordiamo che all' accensione il gyro deve essere sempre acceso in AVCS, poi può essere passato in NORMAL e all' occorrenza tornare in AVCS.
Alla prova invece partiremo direttamente in NORMAL, questo perchè dovremo verificare il corretto senso di funzionamento e poi la famosa controcoppia.
Al banco abbiamo fatto una prima regolazione lasciando il bordo entrante leggermente verso sx, ma per sapere se i gradi assegnati sono sufficienti lo verificheremo in volo.
In pratica agiremo sull' astina di comando (dagli uniball), per dare più verso sx se il modello gira la coda in senso orario, o magari al contrario se il modello tende a girare in senso anti orario, alla fine il modello dovrà rimanere in hovering perfettamente fermo di coda e con il gyro in funzione NORMAL.
Atterriamo, spegniamo la rx, spostiamo lo switch verso la funzione AVCS e riaccendiamo la rx.
Dovremmo essere pronti per le prossime piccole modifche di asestamento con i trim e per la verifica del traking in volo.

Naturalmente avremmo dovuto prima parlare di curve gas e passo, ma lo faremo più avanti....

Grazie in anticipo ad Andrea e Mimmo!

Saluti,
Leo.
Vecchio 31 dicembre 07, 13:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Allora?
Ci siamo bloccati ?????

Forza che ci siamo quasi ......
Vecchio 06 gennaio 08, 00:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andesp

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a andesp
Citazione:
Allora?
Ci siamo bloccati ?????

Forza che ci siamo quasi ......
Ci sono sono solo un po' impegnato con il lavoro...in settimana continuo...
ciao joele98.
andesp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks