Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 07, 11:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe
Senza antenna è come dire antenna completamente richiusa? Secondo me si e ti posso dire che mi è capitato di essermi distratto al termine di un volo di aver ritirato l'antenna ma di non aver spento la radio.
Quindi questa eventualità esiste.

Ciao
non per questo vuol dire che salti il finale.
diciamo che e in pericolo di vita.ha ha

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 11:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da andrex71
Vorrei fare un ulteriore domanda.
Io ho una futaba 7cap che uso sul simulatore.
Naturalmente prima di accenderla per questo uso estraggo il quarzo.
Però la uso sempre con l'antenna non estesa.
Con il quarzo estratto il finale è in funzione o no?
Insomma, rischio di distruggermi la radio o no?

Saluti
Andrea
non ricordo,ma forse e meglio che la estendi un po'.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 19:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Capita,capita...

Capita più spesso di quanto si possa pensare di lasciare la radio accesa con l'antenna abbassata.
E' capitato anche al sottoscritto ,ho scritto anche un 3d,e ogni tanto,ne vedo qualcun'altro.
Ricordo che stavo facendo delle modifiche nel menù a casa,quando posai la radio e me la dimenticai accesa per tutta la notte!
Batteria praticamente a 0 Volt!

La radio sembra funzionare ma usandola con gli elicotteri non è che posso mandarli lontano tipo gli aerei.
Qualcuno mi ha detto che,anche se sembra funzionare,non è detto che il finale sia rimasto immacolato,e quindi,potrebbe anche erogare una potenza ridotta!

Comunque,capita capita,fidatevi...

Secondo me,dovrebbe essere una protezione di "serie" quella sul finale e su tutte le radio,economiche e non.
In fase di costruzione quanto potrebbe costare anche un semplice sensore di calore sul dissipatore del finale?!
Credo neanche un euro!<_<

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 00:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da andrex71
Vorrei fare un ulteriore domanda.
Io ho una futaba 7cap che uso sul simulatore.
Naturalmente prima di accenderla per questo uso estraggo il quarzo.
Però la uso sempre con l'antenna non estesa.
Con il quarzo estratto il finale è in funzione o no?
Insomma, rischio di distruggermi la radio o no?

Saluti
Andrea
Ti posso riportare la mia esperienza.
Ho una Hitec laser4 e uso l'interfaccia della multiplex per il simulatore. Nelle istruzioni non viene detto di togliere il quarzo ne di alzare l'antenna. L'inserimento del cavo nella presa alievo probabilmente scollega il tx. Infatti mi accorgo anche che l'indicatore di batteria resta per molto più tempo in zona verde rispetto ad un volo in campo segno che l'assorbimento è inferiore.

Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 00:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe
Ti posso riportare la mia esperienza.
Ho una Hitec laser4 e uso l'interfaccia della multiplex per il simulatore. Nelle istruzioni non viene detto di togliere il quarzo ne di alzare l'antenna. L'inserimento del cavo nella presa alievo probabilmente scollega il tx. Infatti mi accorgo anche che l'indicatore di batteria resta per molto più tempo in zona verde rispetto ad un volo in campo segno che l'assorbimento è inferiore.

Ciao
Ciò che dici mi conforta molto, e suppongo che sia ragionevole il fatto che se voli con il cavo alievo non possano trasmettere due radio insieme (la tua e quella dell'istruttore dico).

Comunque prima di ricominciare ad usarla con l'antenna ritratta aspetto la conferma da qualcuno che ha la radio del mio stesso modello.

Grazie 1000.

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 00:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Capita più spesso di quanto si possa pensare di lasciare la radio accesa con l'antenna abbassata.
E' capitato anche al sottoscritto ,ho scritto anche un 3d,e ogni tanto,ne vedo qualcun'altro.
Ricordo che stavo facendo delle modifiche nel menù a casa,quando posai la radio e me la dimenticai accesa per tutta la notte!
Batteria praticamente a 0 Volt!

La radio sembra funzionare ma usandola con gli elicotteri non è che posso mandarli lontano tipo gli aerei.
Qualcuno mi ha detto che,anche se sembra funzionare,non è detto che il finale sia rimasto immacolato,e quindi,potrebbe anche erogare una potenza ridotta!

Comunque,capita capita,fidatevi...

Secondo me,dovrebbe essere una protezione di "serie" quella sul finale e su tutte le radio,economiche e non.
In fase di costruzione quanto potrebbe costare anche un semplice sensore di calore sul dissipatore del finale?!
Credo neanche un euro!<_<

Fulvio
Concordo con te. Ormai i finali si possono realizzare con circuiti integrati dotati di protezioni per sovratemperatura. Mi rifiuto di pensare che nella mia radio ci sia ancora il solito transistor, però non l'ho ancora aperta ......

In pratica l'antenna retratta dovrebbe far aumentare le onde stazionarie e di conseguenza la temperatura del finale ma non in modo tale da distruggerlo, anche perchè l'antenna telescopica è una antenna 'caricata'.

Bye
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 09:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe
In pratica l'antenna retratta dovrebbe far aumentare le onde stazionarie e di conseguenza la temperatura del finale ma non in modo tale da distruggerlo, anche perchè l'antenna telescopica è una antenna 'caricata'.

Bye
Qualcuno,anche in questa discussione ha asserito di aver bruciato anche più volte il finale,sinceramente,non conosco nessun modo in cui possa accadere,se non con l'antenna abbassata.
Non credo,uno non si accorga,di non aver montato l'antenna!

Per l'antenna "caricata",non sono d'accordo con te.
Un'antenna caricata,non è un'antenna troncata ma un'antenna conposta da un lungo filo arrotolato come un solenoide,su un supporto.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 11:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da dex1
mi sa che ti anno proprio fregato.
ma controllare prima no????


dex1
hai ragione ma.. cos'avrei douto controllare.. continuavo a crachare aerei..ho mandato radio e ricevente.. in assistenza... come potevo prevedere che avrebbero "Riparato" il modulo.. e non sostituito...
direttamente... poi ti parlo di dieci e piu anni fa..non evevo l'esperienza di oggi
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 21:42   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Qualcuno,anche in questa discussione ha asserito di aver bruciato anche più volte il finale,sinceramente,non conosco nessun modo in cui possa accadere,se non con l'antenna abbassata.
Non credo,uno non si accorga,di non aver montato l'antenna!

Per l'antenna "caricata",non sono d'accordo con te.
Un'antenna caricata,non è un'antenna troncata ma un'antenna conposta da un lungo filo arrotolato come un solenoide,su un supporto.

Fulvio
L'antenna telescopica generalmente è lunga un sottomultiplo della lunghezza d'onda. A mio avviso con l'antenna retratta non dovrebbero esserci grossi problemi in quanto c'è sempre una impedenza presente e d'altra parte ricorda che una verifica da fare prima del volo è quella di provare la portata con l'antenna retratta.
Differentemente invece il caso di un mancato collegamento con l'antenna....

Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 15:21   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe
Differentemente invece il caso di un mancato collegamento con l'antenna....
Come direbbe un attuale comico:"Se svanpato sinior!"
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
protezione per servi stroncapaperi Circuiti Elettronici 31 24 aprile 07 23:59
regolatore EVO 30 BEC (va in protezione ?) fedrik69 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 20 gennaio 05 10:03
avviso di protezione??? davidea Segnalazione Bug e consigli 4 24 dicembre 04 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002