Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 03, 18:27   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Futaba 6EXA

Ciao ragazzi,
sono un supernovellino pazzo dell'aeromodellismo . Tra un po' dovrò interessarmi all'acquisto di una radio.
Ho pensato alla nuova futaba 6EXA che non mi sembra male. Premetto che vorrei una radio che mi permetta un minimo di autonomia, nel senso che non vorrei cambiarla tra 6 mesi o al prossimo modello.
Che ne pensate? quali potrebbero essere le alternative?
Avevo adocchiato anche la Hitec flash 5X ma mi sembra un po' anzianotta.

Ah, un'altra cosa. Quant'è importante avere una ricevente a doppia conversione piuttosto che a singola? Ho notato che molte Tx hitec vengono vendute con riceventi DC mentre la futaba 6EXA sembra dotata di una ricevente a singola conversione. Consigli in proposito?

sciao!!!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 03, 22:22   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La 6EXA e' proprio una radio di base, cio' non signifca che la cambierai subito, ma se puoi e' meglio prendere la FX18 e' decisamente migliore.
Riguardo le riceventi a doppia conversione, considera che sono decisamente piu' selettive rispetto a quellea singola, cio' significa che e' meno immune ai disturbi.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 01:26   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Eh... sì, sì, niente male, solo che è un tantino + cara a quanto pare... :shock:

Lo so, non voglio fare il pezzente però... 320euri... eh...

Scherzi a parte, non ho capito bene una cosa. Lo so che è una domanda scema però io non lo so...

La domanda è (anzi, le domande sono): da quanto ho capito la fx18 è una 4 canali espandibile fino a 8. Ma come? Che sono i moduli di espansione? Moduli per controllare altri canali? E sono 1 modulo per 1 canale?

muchas gratias amigo
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 10:12   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Pensavo che la differenza di prezzo fosse piu' contenuta, cmq sui canali supplementari la cosa funziona cosi.
La radio esce gia' pronta a trasmettere su tutti i canali e spesso riesci a farlo direttamente tramite il software interno miscelando tra loro i canali, i moduli servono solo se vuoi avere il controllo diretto del canale, tipo per i carrelli retrattili. I moduli non sono altro che un interruttore/potenziometro che va collegato su appositi connettori della radio, di solito gli interruttori te li puoi fare da solo in casa pagandoli 1/10 del prezzo degli orginali (vedi tra gli schemi elettrici), per i potenziometri la cosa si complica un po' in quanto cosi' piccoli sono piuttosto difficili da trovare in giro.
Discorso diverso per gli slide, che sono quei potenziometri a slitta che vedi tra i 2 stick, in quel caso conviene di piu' comprarli originali.
Sulle radio economiche di solito ogni modulo attiva un singolo canale, mentre nelle radio piu' sofisticate il software permette di fare quello che si vuole con interruttori e moduli vari.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 12:45   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Barone, sei stato illuminante come una luce che viene dal cielo!

Ho letto il manuale di entrambe e mi sono reso conto della differenza abissale tra le 2!!! Non sapevo che le radio potessero essere così personalizzabili. Ho letto della possibilità di montare moduli che da 2 canali lineari possono darti fino a 8 canali proporzionali o 32 di tipo a interruttore :shock: ! Ma come funzionano? Non vorrei dire stupidaggini terribili ma l'unica cosa che mi è venuta in mente è una compressione delle informazioni che poi vengono decompresse dal modulo ricevente. Possibile? Perchè è ovvio che da 1 canale proporzionale potresti tirarne fuori più di tipo switch ma da 1 proporzionale a 2 o 3 prpop come fai???

vabbe', sto esulando dal discorso. Barone ti ringrazio. Le due radio hanno prezzi diversi ma mi sembra che le potenzialità della FX18 giustificano ampiamente il prezzo. Che tu ne sappia, il manuale non è stato chiarissimo in proposito: con quali radio è possibilie usare la funzione maestro allievo? Non conosco nessuno in particolare che potrebbe insegnarmi a volare e per questo dovrei cercare una radio compatibile col maggior numero possibile. Che ne pensi? E' una scemenza?
Ultima domanda, ho visto ch sei di roma. Dove voli? Vorrei vedere un campo di volo prima o poi!

Scaio a todos!!!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 14:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Per carità, macchè compressione di dati!
Credo che il barone intendesse dire semplicemente che questa radio preleva la posizione di 2 potenziometri e, oltre i primi due, va a occupare un terzo canale mettendoci una combinazione (programmabile) dei due.
Se non lo sai, tutte le radio, da quella da 25 Euro fino a quella da 500 Euro, hanno sempre tutti i 9 canali potenzialmente disponibili... solo che quelle economiche non li riempiono con i dati per motivi di ..... marketing!

...credimi, è meglio non approfondire troppo il discorso, se no la radio non la compri piu' e ti dedichi al volo ad elastico, come volevo fare io quando ho scoperto certi "retroscena"... ;)

A proposito, dov'e' che hai letto 'sti manuali? Sono disponibili on-line?
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 15:37   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Un attimo, allora i moduli che permettono la moltiplicazione dei canali da uno solo (di solito sono rivolti ai modellisti navali) effettivamente effettuano una codifica sulla stessa portante. I moduli piu' vecchi semplicemente generavano degli impulsi on/off, una cosa del tipo il canale 1 sono 2 impulsi, il secondo 3 e cosi' via, sull'uscita del ricevitore era collegato un moduletto che contando gli impulsi attivava il canale corrispondente. Gli ultimi modelli probabilmente usano dei moduli computerizzati decisamente piu' sofisticati.
Tutto cio' ovviamente senza interferire in nessun modo con i gli altri canali.

Riguardo l'allievo maestro di solito si connettono tra loro solo radio della stessa marca, anche se con alcuni trucchi e' possibile collegare tra loro praticamente tute le radio.
Riguardo la FX18 effettivamente ha un numero di funzioni decisamente superiore alle 6EXA, ma prova a cercare il manuale della FC28, MC24 o MC4000 vedrai quanta altra roba ci si puo' fare
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 16:13   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Per il manuale della FX18 vai sul sito della robbe http://www.robbe.com/ segui il link per l'europa, metti la pagina in italiano, vai a prodotti, quindi radiocomandi computerizzati 4-9 canali, scegli la fx 18 e trovi il manuale in ITALIANO!

per la futaba c'è il link diretto al manuale della 6EXA
http://www.futaba-rc.com/manuals/6exa-manual-v1_1.pdf
in inglese.

per la moltiplicazione dei canali intendevo quello che poi ha spiegato il barone. Però non sapevo che tutte avessero in potenziale 9 canali. Forse è per la larghezza di banda disponibile che con la tecnologia standard per trasmittenti e riceventi RC permette la gestione di 9 canali separati senza interposizione dei 9 segnali... bah, mi sa tanto che ne ho detta un'altra...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 16:22   #9 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Dovrebbero essere 8 e non 9 i canali in PPM, il motivo e' da ricercare nei vecchi integrati di codifica/decodifica, tipo l'NE5044 (per anni il chip piu' usato da tutti i produttori), che usavano un periodo standard.
Per ovvi motivi di compatibilita' la cosa e' rimasta anche con i moderni apparati computerizzati, ma a parte il PCM (prima vera codifica digitale, nel senso stretto del termine) negli ultimi anni sono venute fuori anche codifiche PPM alternative tipo il PPM10 o 12 se non erro della multiplex, che non dovrebbero essere compatibili con le vecchie radio PPM.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 17:04   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Ultima domanda, ho visto ch sei di roma. Dove voli? Vorrei vedere un campo di volo prima o poi!
Dimenticavo il nostro campo e' a Santa Severa (quasi Civitavecchia)
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 6EXA Amleto Elimodellismo Principianti 3 23 aprile 06 20:05
JR MX 12 o Futaba 6EXA Paperix Radiocomandi 2 18 luglio 05 14:45
Futaba - 6EXA 6 ch FM 40 Mhz Tonino84 Radiocomandi 9 21 febbraio 05 12:38
Futaba 6exa erupter Elimodellismo in Generale 7 11 febbraio 05 20:27
Futaba 6EXA e FMS ringmaster Radiocomandi 1 15 luglio 04 13:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002