Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 07, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oine1648
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: Ardenno
Messaggi: 109
Aiuto per ricevente Mx 16s

Ho preso una nuova ricevente (R 16 SCAN SYNTH 40MHZ ), la vecchia lo inviata alla Gimax (mi funzionava perfettamente sino a venerdi scorso, sabato lo collegata per fare gli ultimi controlli e non mi si più accesa, tutti i led erano spenti).
La nuova mi è arrivata oggi, lo collegata e il led mi si acceso, ho fatto la procedura per sincronizzare il canale secondo la descrizione del manuale, ma purtroppo non riesce a selezionare il canale, ho rifatto per l’ennesima volta la procedura ma come detto il led dopo aver lampeggiato velocemente mi ritorna a lampeggiare lentamente, indicandomi appunto che la frequenza non è stata trovata.
Ho controllato il fusibile della trasmittente è tutto a posto, del resto la trasmittente lo lasciato come è sempre stata.

Sono affranto chi mi aiuta!
Oine1648 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 20:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Oine1648
Ho preso una nuova ricevente (R 16 SCAN SYNTH 40MHZ ), la vecchia lo inviata alla Gimax (mi funzionava perfettamente sino a venerdi scorso, sabato lo collegata per fare gli ultimi controlli e non mi si più accesa, tutti i led erano spenti).
La nuova mi è arrivata oggi, lo collegata e il led mi si acceso, ho fatto la procedura per sincronizzare il canale secondo la descrizione del manuale, ma purtroppo non riesce a selezionare il canale, ho rifatto per l’ennesima volta la procedura ma come detto il led dopo aver lampeggiato velocemente mi ritorna a lampeggiare lentamente, indicandomi appunto che la frequenza non è stata trovata.
Ho controllato il fusibile della trasmittente è tutto a posto, del resto la trasmittente lo lasciato come è sempre stata.

Sono affranto chi mi aiuta!
Prima di pensare al peggio, una delle cose da verificare sono le batterie rx che devono essere ben cariche, perché in caso contrario la ricevente non riesce a sintonizzarsi!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 20:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Hai verificato anche se la modulazione della trasmittente è correttamente settata, con quella ricevente dovrebbe essere in PPM!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 20:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oine1648
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: Ardenno
Messaggi: 109
il settaggio è giusto la batteria è a 5,10 V
Oine1648 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 21:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Il motivo per cui alcune rx sintetizzate in 40 che provengono dai mercati orientali non possono sintonizzarsi con le ns. trasmittenti, è dovuto alla spaziatura delle frequenze, diversa che da noi (40,770 – 40,790 ecc.) ma non è questo il caso…
Secondo me dovresti cominciare ad escludere eventuali malfunzionamenti o errati settaggi della trasmittente provandola con un’altra rx, magari quarzata, e verificare poi se riesci a sintonizzare la tua ricevente!
Infatti la procedura che hai eseguito mi sembra corretta....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 21:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oine1648
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: Ardenno
Messaggi: 109
è proprio qui il rompicapo, ora sto caricando le batterie.
Domani vado al campo di volo, spero che qualcuno mi aiuti, farò appunto delle prove con un'altra trsmittente e poi si vedrà.

comunque grazie per il tuo aiuto.
Oine1648 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 22:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oine1648
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: Ardenno
Messaggi: 109
Eureca!

Ho provato a combiare modello sapendo che non sabbere andato, e invece è andata al primo colpo.
Avevo rugato io in precedenza per provare un'altra radio e l'avevo messo in PCM rimesso in PPM ora è tutto a posto.
Eppure avevo prima di aprire il forum controllato almeno dieci volte!

Dato che ci sono, chiedo:

Ho una ricevente Art-Tech E-Flay 100c PPM/FM con il quarzo e con lo stesso canale della trasmittente Graupner M16S lo provata ma purtroppo non mi funziona,
è Compatibile? se lo è cosa devo regolare?
Oine1648 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 23:05   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Oine1648
Eureca!

Ho provato a combiare modello sapendo che non sabbere andato, e invece è andata al primo colpo.
Avevo rugato io in precedenza per provare un'altra radio e l'avevo messo in PCM rimesso in PPM ora è tutto a posto.
Eppure avevo prima di aprire il forum controllato almeno dieci volte!

Dato che ci sono, chiedo:

Ho una ricevente Art-Tech E-Flay 100c PPM/FM con il quarzo e con lo stesso canale della trasmittente Graupner M16S lo provata ma purtroppo non mi funziona,
è Compatibile? se lo è cosa devo regolare?
Ehm .......
Quando l'hai provata, quando il Tx era settato in PCM?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 13:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oine1648
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: Ardenno
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Ehm .......
Quando l'hai provata, quando il Tx era settato in PCM?
penso di avela provata ancora dopo averla riportata in PPM, ora sono al pc riproverò ancora.

Oggi sono andato al campo con il mio nuovo cessna 182 autocostruto, speravo di protrovare qualcuno che mi aiutasse, ma invece ho trovato dei fasulli saputelli.

Vorrei programmare i flap correttamente come devo fare?

Attualmente li ho programmati con un interrutore che mi li aziona completamente al 30% della corsa, come devo fare a programmarre la corsa con il potenziometro. Lo so che sul manuale è spiegato bene ma per me che sono un "vecchio" principante faccio fatica a capire.

Chi mi da una spinta?
Oine1648 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 14:59   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Oine1648
penso di avela provata ancora dopo averla riportata in PPM, ora sono al pc riproverò ancora.

Oggi sono andato al campo con il mio nuovo cessna 182 autocostruto, speravo di protrovare qualcuno che mi aiutasse, ma invece ho trovato dei fasulli saputelli.

Vorrei programmare i flap correttamente come devo fare?

Attualmente li ho programmati con un interrutore che mi li aziona completamente al 30% della corsa, come devo fare a programmarre la corsa con il potenziometro. Lo so che sul manuale è spiegato bene ma per me che sono un "vecchio" principante faccio fatica a capire.

Chi mi da una spinta?
Eh ......! Qui ci vuole qualcuno che conosca la 16.
Comunque, se sul Tx c'è un interruttore a tre posizioni, potresti usare quello per avere tre regolazioni fisse, 0°, 15° e 30°.
Per la regolazione puoi usare il manu "Regolazione servi" (o come altro si chiama) per diminuire od aumentare le corse dei servi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto ricevente 22e Fanfa Elimodellismo Motore Elettrico 4 03 novembre 07 10:42
Aiuto: ricevente per DLG cardax Radiocomandi 5 21 settembre 07 01:41
aiuto ricevente iperfigo Radiocomandi 0 27 agosto 07 00:03
Aiuto Ricevente romboni Elimodellismo Principianti 10 25 agosto 07 12:18
aiuto ricevente iperfigo Elimodellismo in Generale 4 25 febbraio 07 08:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002