Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 07, 20:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 5
Compatibilità

Buongiorno a tutti! Leggendo alcuni post ho pensato che qualcuno di voi potrebbe risolvere quello che per me è un mistero.
possiedo una Hitec flash 5 e visto che offre la possibilità di usarla su 2 modelli ho deciso di comprare una ricevente FM.
Ho acquistato la HFS-03MM singola conversione da un amico, e quindi provandola di persona sul modello fermo ho visto che esisteva la compatibilità tra TX e RX. La sorpresa è emersa quando il modello ha cominciato ad allontanarsi!!!
In poche parole, superati circa 10 m di distanza il fail safe si attiva e il modello si ferma (grazie a dio ho montato il fail safe!!!!! ). Se mi avvicino tutto torna a fungere per poi fermarsi di nuovo pochi metri più in là!
A cosa può essere dovuto? Uso la radio anche su un altro modello e funziona egregiamente, quindi credo sia un problema di ricevente ma non so quale!!!
Help!!!
Grazie
lordeltigre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 00:33   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non conosco la HFS-03MM che tu definisci genericamente in FM (le Rx sono tutte in FM ....); ma è PPM o PCM?
Poi mi vien da pensare al quarzo: è integro? Ha preso botte? E' della stessa marca dell'Rx? E' della frequenza giusta? Per caso, non sarà un quarzo per doppia conversione?
Poi alla Rx venduta dall'amico: non è che ha preso botte ed è diventata un po "sorda"?
Poi all'antenna: è integra? Ha delle pieghe secche (potrebbe essere rotta all'interno)? Magari se fosse stata strattonata potrebbe essere dissaldata all'interno.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 08:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 5
Allora la ricevente il mio amico non l'ha mai usata perchè non dava segni di vita con la sua TX Futaba. Con la mia Tx Hitech invece va. Quindi escluderei l'eventualità delle botte.
i quarzi sono quelli che erano nella confezione della RX e non saprei come fare a testare se sono integri.
In quanto all'antenna non presenta pieghe secche e ora controllo la saldatura!
per quanto riguarda PPM o PCM non so dirti perchè il libretto è stato perso, sulla scatola non c'è scritto e sul web non ho trovato nulla al riguardo!!!
spero di aver risposto a tutto.
Ciao
lordeltigre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 12:00   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da lordeltigre
Allora la ricevente il mio amico non l'ha mai usata perchè non dava segni di vita con la sua TX Futaba. Con la mia Tx Hitech invece va. Quindi escluderei l'eventualità delle botte.
i quarzi sono quelli che erano nella confezione della RX e non saprei come fare a testare se sono integri.
In quanto all'antenna non presenta pieghe secche e ora controllo la saldatura!
per quanto riguarda PPM o PCM non so dirti perchè il libretto è stato perso, sulla scatola non c'è scritto e sul web non ho trovato nulla al riguardo!!!
spero di aver risposto a tutto.
Ciao
Gia non dava segni di vita in precedenza? Mmmmm ....., cosa sospetta ....
Sei sicuro della frequenza dei quarzi?
Sulla Rx c'è scritto solo FM?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 21:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 5
la rx l'abbiamo provata insieme quando gli è arrivata. Con la sua radio non andava, con la mia si e funziona bene da vicino. con il tester ho controllato l'antenna e dalla saldatura alla punta è ok!
la ricevente è stata acquistata in USA e la frequenza è sui 27 MHz (27.195) e c'è scritto solo FM receiver, Single conversion narrow band.
una domanda che mi sono posto è se una radio FM funziona su qualunque canale o solo con alcuni?
Può avere a che fare col fatto che sia di provenienza USA?
A me quello che fa strano è che da vicino funzioni e da lontano no! Se fosse un problema di quarzi non dovrebbe funzionare proprio, giusto?
E giuro che le batterie della rx erano ben cariche!!!
Non so proprio cosa possa essere!!!
Grazie per ora
Ciao
lordeltigre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 21:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da lordeltigre
la rx l'abbiamo provata insieme quando gli è arrivata. Con la sua radio non andava, con la mia si e funziona bene da vicino. con il tester ho controllato l'antenna e dalla saldatura alla punta è ok!
la ricevente è stata acquistata in USA e la frequenza è sui 27 MHz (27.195) e c'è scritto solo FM receiver, Single conversion narrow band.
una domanda che mi sono posto è se una radio FM funziona su qualunque canale o solo con alcuni?
Può avere a che fare col fatto che sia di provenienza USA?
A me quello che fa strano è che da vicino funzioni e da lontano no! Se fosse un problema di quarzi non dovrebbe funzionare proprio, giusto?
E giuro che le batterie della rx erano ben cariche!!!
Non so proprio cosa possa essere!!!
Grazie per ora
Ciao
a in 27???

ma la flesh5 non credo sia in 27 Mhz.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 22:22   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da lordeltigre
-------------------------------------------------------------------e la frequenza è sui 27 MHz (27.195) e c'è scritto solo FM receiver, Single conversion narrow band.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma la tua Flash su che banda di frequenza è?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 09:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 5
Come faccio a scoprirlo? la radio me l'hanno venduta con il mio primo modello, ha la frequenza sui quarzi grattata via (cosa un pò losca..devo ammetterlo!!!)e non ho di nuovo libretto di istruzioni!!!
Forse credo anche io possa essere un problema di quel tipo...
lordeltigre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 14:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ci vorebbe una scanner x verificare in che banda trasmette.

poi il canale lo puoi cambiare .

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 11:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da lordeltigre
Come faccio a scoprirlo? la radio me l'hanno venduta con il mio primo modello, ha la frequenza sui quarzi grattata via (cosa un pò losca..devo ammetterlo!!!)e non ho di nuovo libretto di istruzioni!!!
Forse credo anche io possa essere un problema di quel tipo...
"grattata via" ??? ea che scopo !?!?! comunque nn mi risulta che la Flash5 ( ne ho una anche io ) sia mai stata prodotta in banda 27 Mhz....o è 35 o 40......forse ( ma forse ) esisteva qcosa in 72 per il mercato americano e 41 per quello tedesco.
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compatibilità RX-TX Marnic Radiocomandi 1 08 dicembre 06 17:40
compatibilità sbronzolo Radiocomandi 1 16 gennaio 06 12:40
Compatibilità Tx - Rx Stef@no-LIVE Radiocomandi 1 22 luglio 05 15:20
Compatibilità Dubaldi Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 marzo 05 08:15
COMPATIBILITA fabionardella Radiocomandi 10 27 febbraio 05 00:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002