Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 07, 18:51   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
è paragonabile ad una radio da 250€
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 20:38   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
scusate, ma vorrei cercare di fare un pò di ordine. Questo topic l'ho aperto per cercare un consiglio su quale radio acquistare data la mia piccola indecisione. Ora le scelte erano su dei determinati modelli ad una determinata fascia di prezzo con determinate possibilità future. Qui invece mi sembra si sia un po dilagato in radio che per le mie tasche ancora non sono possibili. In ogni acquisto che si fa c'è sempre il top della gamma, che però è arrivabile solo a pochi dal punto di vista economico, per cui si cercano vari pareri per poter scegliere il miglior prodotto qualità prezzo. Inoltre come ogni nuova tecnologia, va sperimentata e sicuramente paragonata alla vecchia per vedere pregi e difetti e poter decidere l'acquisto più corretto (sempre con l'occhio al prezzo). Ecco perchè vi ho proposto queste radio, basandomi sul prezzo e sulla programmazione, infine dando un' occhiata anche al numero dei canali.
Ora detto questo mi sembra di poter trarre la conclusione che effettivamente le 2.4 portano buoni vantaggi e che la dx7 è la radio che meglio rappresenta il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo anche rispetto alle radio di "vecchia" generazione (sempre sulla stessa fascia di prezzo).
Condividete il tutto?

Grazie
Ciao Davide
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 21:10   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da phasol
scusate, ma vorrei cercare di fare un pò di ordine. Questo topic l'ho aperto per cercare un consiglio su quale radio acquistare data la mia piccola indecisione. Ora le scelte erano su dei determinati modelli ad una determinata fascia di prezzo con determinate possibilità future. Qui invece mi sembra si sia un po dilagato in radio che per le mie tasche ancora non sono possibili. In ogni acquisto che si fa c'è sempre il top della gamma, che però è arrivabile solo a pochi dal punto di vista economico, per cui si cercano vari pareri per poter scegliere il miglior prodotto qualità prezzo. Inoltre come ogni nuova tecnologia, va sperimentata e sicuramente paragonata alla vecchia per vedere pregi e difetti e poter decidere l'acquisto più corretto (sempre con l'occhio al prezzo). Ecco perchè vi ho proposto queste radio, basandomi sul prezzo e sulla programmazione, infine dando un' occhiata anche al numero dei canali.
Ora detto questo mi sembra di poter trarre la conclusione che effettivamente le 2.4 portano buoni vantaggi e che la dx7 è la radio che meglio rappresenta il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo anche rispetto alle radio di "vecchia" generazione (sempre sulla stessa fascia di prezzo).
Condividete il tutto?

Grazie
Ciao Davide
certamente
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 22:05   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da snoozyster

3 - Caratteristiche peculiari di un sistema. Non hai MINIMAMENTE citato alcune caratteristiche fondamentali (almeno secondo me) della nuova tecnologia che almeno dovrebbero far riflettere. Ne cito alcuni : sicurezza, latenza, precisione, servosync, modelmatching, protocollo di comunicazione etc etc etc.
La cunfuzione qui e' tua. NON sono caratteristiche della DX7, ma della tecnologia 2.4 , applicabile, con apposito modulo a radio che vanno dai 40 euro ai 2000 !!!

Citazione:
Per concludere, esistono moltissime radio FM/PCM di tutti i prezzi e caratteristiche cosi come esistono diverse radio 2.4GHz sul mercato (purtroppo non italiano) con caratteristiche e costi differenti (canali, programmabilità etc etc etc) quindi il paragone, secondo me, potrebbe essere fatto in modo più accurato ed obiettivo e nel caso specifico della DX7, il confronto dovrebbe essere fatto con radio della stessa fascia di prezzo/caratteristiche.
E a questo punto credo ne uscirebbe assolutamente vincitrice.
Come detto da altri esiste solo lei ... quindi ....

Citazione:
Naturalmente potrei continuare, ma preferisco riformularti la domanda di qualche posta fà: su cosa dobbiamo 'meditare'?
Meditare sul fatto di non farsi attrarre dall'unica novita' del momento....
Valutare se a pari cifra si puo' avere un prodotto simile o , con poco piu' avere un prodotto superiore...

Citazione:
P.S.: per curiosità, hai mai usato/confrontato personalmente radio di 'vecchia' tecnologia con una a 2.4GHz o anche tu hai un 'cuggino' esperto????
E qui caschi. Provata, analizzata (come peraltro gran parte della radio sul mercato..) Non e' un cuggino, ma un figlio, medaglia d'argento ai mondiali lo scorso anno ed helper sella squadra Senior (2 medagli agli europeri quest'anno) e caposquadra della squadra Junior (1 medaglia sempre agli europei)
quindi probabilmente fatta un'analisi approfondita con cognizione di causa decisamente superiore a quella nelle capacita' di molti altri utilizzatori.

PS: Tra l'altro al momento in moltissime categorie aeromodellistiche da nessuna parte al mondo e' possibile utilizzare il 2.4 Ghz in gara, per regolamenti internazionali della FAI. Peccato pero' questo (e ripeto al momento) e' un punto a sfavore di TUTTE le 2.4 Ghz native.
Se vuoi fare gare e non puoi cambiare modulo.... cambi radio.

Il motivo di tale divieto non e' di omologazione, ma di bidirezionalita' del segnale. Il modello non puo' assolutamente trasmettere....

Lo so che alcune tipologie di 2.4 sono monodirezionali, ma andatelo a spiegare alla FAI !!!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 22:49   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo

Meditare sul fatto di non farsi attrarre dall'unica novita' del momento....
Valutare se a pari cifra si puo' avere un prodotto simile o , con poco piu' avere un prodotto superiore.
E' proprio per questo che ho aperto il topic!Data la mia scarsa conoscenza nelle radio, ho chiesto consiglio a voi che seite molto più esperti di me in materia.
Tu che alternativa mi daresti?Anche non 2.4 ovviamente

Ps: io avevo scritto che le 2.4 portano buoni risulati e non specificatamente la dx7

Ultima modifica di phasol : 14 settembre 07 alle ore 22:57
Vecchio 14 settembre 07, 23:05   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Non credo di essere il piu' indicato per darti consigli (mi pare tu stia scegliendo per licottere che non e' propriamente il mio campo....)

Sorry..

Citazione:
Originalmente inviato da phasol
E' proprio per questo che ho aperto il topic!Data la mia scarsa conoscenza nelle radio, ho chiesto consiglio a voi che seite molto più esperti di me in materia.
Tu che alternativa mi daresti?Anche non 2.4 ovviamente

Ps: io avevo scritto che le 2.4 portano buoni risulati e non specificatamente la dx7
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 23:08   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

no assolutamente, non ho intenzione di prendere elicotteri, almeno per il momento.!Come avevo detto ora ho solo due trainer , uno elettrico e uno a scoppio, ma presto costruirò un p51 o un cap ora vedo.Quindi qualche consiglio(sulla radio alternativa intendo)?

Ultima modifica di phasol : 14 settembre 07 alle ore 23:15
Rispondi

Bookmarks