BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   dx7 Vs multiplex evo 9 sintetizzata (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/64936-dx7-vs-multiplex-evo-9-sintetizzata.html)

phasol 12 settembre 07 18:45

dx7 Vs multiplex evo 9 sintetizzata

Ciao a tutti, mi serve il vs aiuto diretto perchè dopo aver letto quasi tutti i topic a riguardo e parlato con il negozionate, non sono ancora giunto a una decisione. Ero convinto sull'acquisto della dx7 dall'america quando il mio negozionte mi ha detto che secondo lui è meglio la multiplex. I prezzi in America sono quasi uguali, voi che dite? A cosa servirebbero 9 canali(scusate ma sono ancora un dilettante)?Con la sintetizzata devo cambiare io canale in manuale?Il vantaggio è che con la MPX potrei usare le riceventi che ho già giusto?Eventualmente un'altra radio con il giusto prezzo è la Graupner mx16s; questa è un'altra opzione.
Vorrei fare un acquisto che mi duri abbastanza in previsione anche di passare a modelli con turbina quando avrò le conoscenze adeguate (e i soldi) per cui aspetto i vostri consigli.

enricovolante 12 settembre 07 18:54

sono due cose diametralmente opposte.
una lavora in banda 2.4 ghz e l'altra e' semplicemente una tramissione in 35/40 Mhz che ha la possibilita' di cambiare canale senza sostituire il quarzo.
La domanda dovrebbe essere se e' meglio la 2.4 Ghz o la provata 40/35.

In ogni caso se vuoi passare a modelli a turbina nessuna delle due radio da te menzionate e' adeguata percui la tua scelta dovrebbe orientarsi piuttosto a:

- Futaba T14 o T12 (trasmissione in 35/40 senza quarzi con possibilita' di inserimento moduli 2.4 Ghz)

- Jr 9303X che sta' per uscire (radio diretta in 2.4Ghz)

A questo punto hai dei software dignitosi sui quali lavorare
La scelta su quale frequenza orientarsi l devi pero' fare tu tenendo presente che attualmente la 2.4 Ghz non e' ancora omologata

merengue 12 settembre 07 23:30

..scusa, ma non vedo perchè il software della Evo non sia abbastanza "dignitoso" per una turbina...:blink: secondo me lo è e anche di più di alcune radio da te citate. Ad es è una delle poche radio con cui puoi fare sequencing (c'è un capitolo apposta nel tutorial) senza bisogno di centraline apposite, utile ad es per carrelli retrattili corredati da sportelli, cosa non rara sulle turbine, oppure gestire miscelazioni ... "strane", come ad es elevoni+alettoni+aerofreno secondo una logica lineare. All'estero ci sono un sacco di modellisti con turbina e Evo. Dai noi invece.. sembra valida solo l'equazione: modello costoso = ci vuole radio costosa :icon_rofl.
Cmq se hai pazienza, tra non molto tutte le radio potranno essere convertite ai 2,4ghz..

gozilla 13 settembre 07 02:35

Citazione:

Originalmente inviato da phasol
Ciao a tutti, mi serve il vs aiuto diretto perchè dopo aver letto quasi tutti i topic a riguardo e parlato con il negozionate, non sono ancora giunto a una decisione. Ero convinto sull'acquisto della dx7 dall'america quando il mio negozionte mi ha detto che secondo lui è meglio la multiplex.

E' grazie a sta cippa, il negoziante ovvio che tiri l'acqua al suo mulino, sono due cose compeltamente diverse, non sono da paragonare, al limite puoi essere indeciso se ti servono o meno più di 7 canali, ma come sistema di trasmissione non c'è paragone.
Se utilizzi modelli rc che necessitano di più di 7 canali allora non devi neanche pensarci, multiplex o altra radio simile che abbia il numero di canali adeguato.
Se 7 ti bastano allora non pensarci e prendi la DX7....proprio stasera ho rimesso in volo il trex con la DX7 e finalmente ho potuto provare di persona la diffrneza...beh io non sono di certo un suoer pilota, eppure ho notato veramente la differenza di risposta dei comandi rispetto alla mx16 spcm!!
Ho dovuto aggiungere 10 punti % di esponenziale rispetto a prima.
Non capisco come certa gente dica che sia impossibile notare la differenza parlando di millisecondi. Io l'ho notato da principiante avanzato:P , figuriamoci se non lo notano pollici incalliti.

VOGLIO RIBADIRE UN CONCETTO DEL QUALE NON MI STANCHERO' MAI DI DIRE:

NON SPARARE CAZZATE TIPO HO SENTITO, MI HANNO DETTO, MIO CUGGINO DICE....ETC, PROVATE DI PERSONA E POI RIFERITE LE VOSTRE OPINIONI!!!!

phasol 13 settembre 07 11:02

sinceramente non so ora come ora cosa mi servano più di 7 canali dato che ho modelli che ne usano solo 4. Mi avvidavo ai vostri consigli dato che con 70 eur in più circa prenderei la mpx a 9ch invece che la dx7. Se invece mi trovo che tra un anno o poco più sarà tutto sui 2.4 che me ne farò della mpx?E poi sono veramente utili 9ch o si può fare qualunque cosa con 7?

gozilla 13 settembre 07 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da phasol
sinceramente non so ora come ora cosa mi servano più di 7 canali dato che ho modelli che ne usano solo 4. Mi avvidavo ai vostri consigli dato che con 70 eur in più circa prenderei la mpx a 9ch invece che la dx7. Se invece mi trovo che tra un anno o poco più sarà tutto sui 2.4 che me ne farò della mpx?E poi sono veramente utili 9ch o si può fare qualunque cosa con 7?

Con 7 puoi far epiù di qualcosa, se la tua intenzione però è quella di utilizzare grossi alianti, trainatori o gestire il gopvernor in un elicottero a scoppio con varie regolazioni di giri allora 7 non sono più sufficienti.
Insomma devi capire prima dove vuoi spingerti con la radio.
Cosa piloti attualmente? Progetti per il futuro?
In base a questo decidi cosa acquistare, tieni presente anche che il mercato si sta aprendo ai 2.4 e che comunque qua in Italia devono ancora essere omologate le radio in questione.

phasol 13 settembre 07 14:57

attualmente ho solo un paio di modelli, uno elettrico e uno a scoppio, che uso per prenderci la mano, presto inizierò la costruzione di un p51 con carrelli retrattili sembre a scoppio e poi il desiderio come dicevo prima è di passare alle turbine.Anche gli alianti non mi dispiacerebbero però non ne mai preso uno. I problemi di omologazione della dx7 li conosco perchè ho letto tutti i forum presenti sul sito, ma la mia intenzione non è quella di partecipare a gare o a manifestazioni. In sostanza vorrei decidermi tra queste 3 radio come investimento futuro che mi consenta di pilotare fino a modelli con turbina.
Se doveste scegliere voi quale prendereste?

rafpigna 13 settembre 07 15:01

Prima di passare alle turbine ne dovrà passare del tempo. Quindi non farti problemi ora. Inoltre quando avrai i soldi per comprare e allestire un modello a turbina, non sarà certo qualche centinaio di euro per comprare una radio migliore a farti andar fallito :wink:

phasol 13 settembre 07 15:32

questo è molto giusto ma il dubbio rimane, dx7, mpx royal evo 9o anche graupner mx16s?
- dx7 7 canali, vantaggi: trasmissioni sui 2.4 con velocità di risposta ai comandi, assenza totale(sembrerebbe) dai disturbi, selezione automatica del canale migliore. Svantaggi: non omologata, introvabile in Italia, funziona con riceventi spektrum. Costo America(299 dollari)+ s.s (circa 100 dollari)

Gli altri due modelli invece sono sintetizzati. La mpx in america costa 370dol solo radio mentre la graupner mx16s si trova anche da jonnathan a 310 eur completa.
Se guardo il punto di vista economico è più conveniente la mx16s o al più la dx7

enricovolante 13 settembre 07 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
..scusa, ma non vedo perchè il software della Evo non sia abbastanza "dignitoso" per una turbina...:blink: secondo me lo è e anche di più di alcune radio da te citate. Ad es è una delle poche radio con cui puoi fare sequencing (c'è un capitolo apposta nel tutorial) senza bisogno di centraline apposite, utile ad es per carrelli retrattili corredati da sportelli, cosa non rara sulle turbine, oppure gestire miscelazioni ... "strane", come ad es elevoni+alettoni+aerofreno secondo una logica lineare. All'estero ci sono un sacco di modellisti con turbina e Evo. Dai noi invece.. sembra valida solo l'equazione: modello costoso = ci vuole radio costosa :icon_rofl.
Cmq se hai pazienza, tra non molto tutte le radio potranno essere convertite ai 2,4ghz..

Ciao, lungi da me la polemica ma se devo volare un turbina sinceramente non mi affiderei assolutamente ad una radio che trasmette in PPM. Difatti sebbene questa radio abbia le caratterischiche del PCM (tipo fail safe), alla fine la trasmissione e' solo in PPM.
Detto questo se la radio fosse veramente valida non mi spiegherei assolutamente il perche' non sia cosi' diffusa,nemmeno all'estero, sono tutti inquadrati nell' "equazione"?
Poi ognuno chiaramente fa' quello che vuole con il suo modello da 700 euro al Kg.
Ha pero' di buono lo scanner per le frequenze (pero' se uno accende la radio con tuo canale dopo avere "scannato" a che serve?) e come dici tu la possibilita' di gestire un mix con 5 input (se avevo letto bene).

ciao
Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002