Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 07, 01:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
XPS o DSM2

Per chi, come me, è seriamente intenzionato al passaggio ai 2,4ghz... ma quale dei due sistemi scegliere? Sulla carta l'XPS sembrerebbe migliore.... però se ne sente parlare poco....

Chi ha esperienze o commenti in merito?

Vecchio 09 settembre 07, 11:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricovolante

Data registr.: 03-08-2005
ciao, con l'XPS non ho una esperienza diretta, un nostro socio la utilizza da qualche mese e da quello che ne so' non ha problemi.
Personalmente penso che la DSM e' sicuramente piu' diffusa (non so' per quale motivo) ma questo mi basta a far pendere l'ago verso la spektrum.
Leggendo i forum americani non ho trovato molti post in cui si mette seriamente in discussione la DX7.
Di tanto in tanto pero' si legge che qualche utente ha problemi con la ricevente a 6 canali (che se ho capito bene e' stata pensata per il volo indoor o per i parkflyer).
Con la AR7000 invece vai liscio e te ne posso dare conferma con 5 riceventi e mai un problema
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 11:51   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Ciao Raf.
Occorre fare una prima distinzione e, di conseguenza, scegliere come procedere.
Esistono moduli per convertire "vecchi" apparati alla nuova tecnologia 2.4 Giga ed esistono "nuovi apparati" progettati ad hoc per la nuova tecnologia.
Se hai una vecchia radio da convertire, senza ombra di dubbio il modulo XPS è il piu adatto ed il piu performante, quanto meno (senza considerare le altre peculiarità) per il fatto della "bidirezionalita" che, a mio avviso, ti fornisce molta sicurezza e ti da ampia possibilità (volendo) di telemetria.
Se poi vuoi "godere" dei vantaggi di una minor latenza (piu rapidità di risposta, nell'ordine di qualche "decimo" di secondo , trascurando la bidirezionalità e con l'ingombro di due riceventi con quattro antennine da posizionare correttamente .....), opta sicuramente per Spektrum DSM2 (DX7), radio costruita ad hoc.
Questo almeno fino a che Jim Drew (XPS) non metterà in commercio la "sua" radio ad hoc; gia nell'autunno scorso ne ha parlato su RCGroups, anticipando che il suo Tx non adotterà i classici potenziometri per modulare il segnale (un sistema ottico???, boh ....) per incrementare la precisione di risposta. Ovviamente anche la latenza sarà ridotta al minimo.
Per conto mio sto aspettando che esca il kit per trasformare la mia mc24, ..... XPS, ovviamente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 12:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sono daccordo con quello che dici, ma purtroppo la DX7 a livello software e' abbastanza carente, niente a che vedere con una MC24 o una PCM9XII

La soluzione al momento, se ti servono realmente alcune funzionalita' e' convertire una radio esistente !!!

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Ciao Raf.
Esistono moduli per convertire "vecchi" apparati alla nuova tecnologia 2.4 Giga ed esistono "nuovi apparati" progettati ad hoc per la nuova tecnologia.
Se hai una vecchia radio da convertire, senza ombra di dubbio il modulo XPS è il piu adatto ed il piu performante, quanto meno (senza considerare le altre peculiarità) per il fatto della "bidirezionalita" che, a mio avviso, ti fornisce molta sicurezza e ti da ampia possibilità (volendo) di telemetria.
Se poi vuoi "godere" dei vantaggi di una minor latenza (piu rapidità di risposta, nell'ordine di qualche "decimo" di secondo , trascurando la bidirezionalità e con l'ingombro di due riceventi con quattro antennine da posizionare correttamente .....), opta sicuramente per Spektrum DSM2 (DX7), radio costruita ad hoc.
Questo almeno fino a che Jim Drew (XPS) non metterà in commercio la "sua" radio ad hoc; gia nell'autunno scorso ne ha parlato su RCGroups, anticipando che il suo Tx non adotterà i classici potenziometri per modulare il segnale (un sistema ottico???, boh ....) per incrementare la precisione di risposta. Ovviamente anche la latenza sarà ridotta al minimo.
Per conto mio sto aspettando che esca il kit per trasformare la mia mc24, ..... XPS, ovviamente.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 12:13   #5 (permalink)  Top
User

[quote=dtruffo]Sono daccordo con quello che dici, ma purtroppo la DX7 a livello software e' abbastanza carente, niente a che vedere con una MC24 o una PCM9XII
quote]

ciao, sono daccordo con te ma alla fine riesci a fare "quasi" tutto (aerei elicotteri, alianti non so'), considera che come fascia di costo si avvicina ad una FF7....
Se ti serve di piu' forse la 9 canali e' piu' concreta a livello di programmazione
Vecchio 09 settembre 07, 12:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Data registr.: 11-06-2005
[quote=enricovolante]
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Sono daccordo con quello che dici, ma purtroppo la DX7 a livello software e' abbastanza carente, niente a che vedere con una MC24 o una PCM9XII
quote]

ciao, sono daccordo con te ma alla fine riesci a fare "quasi" tutto (aerei elicotteri, alianti non so'), considera che come fascia di costo si avvicina ad una FF7....
Se ti serve di piu' forse la 9 canali e' piu' concreta a livello di programmazione
Una grossa pecca del software è l'impossibilità di cambiare mode!
E questa pecca mi sembra si ripresenti nella xp9303 2.4Ghz.
C'è speranza che graupner riscriva il firmware (entro tempi brevi) eliminando questo inconveniente?

Ciao, Igor.
Vecchio 09 settembre 07, 12:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Certamente tutto sta a quello che ci devi pilotare e a che livello.

Per me basterebbe e avanzerebbe, ma a mio figlio ad esempio sta stretta sia la mc24 che la pcm9x !!!

i 7 canali poi sono veramente pochi ( un qualsiasi trainatore ne richiede almeno 8 anche se 9 non fanno male !!!)

Ricadiamo nel solito dilemma.
Alcuni modelli richiedono pochi canali e molte funzioni di miscelazione, altri al contrario tanti canali e poche miscelazioni.

Non siamo mai contenti !!!

Comunque ho appena ordinato in XPS il modulo per la JR (10 canali), cosi' potro' provarlo sia con la PCM9XII che con la MC24. Appena arriva vi faro' saper ele impressioni !!

[quote=enricovolante]
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
quote]

dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 12:11   #8 (permalink)  Top
User

Franco, questa non la sapevo proprio, XPS con una radio dedicata!
Mi potresti mandareil link della discussione per favore? sembra interessantissimo
Vecchio 09 settembre 07, 16:37   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
Franco, questa non la sapevo proprio, XPS con una radio dedicata!
Mi potresti mandareil link della discussione per favore? sembra interessantissimo
Se ne è parlato nella discussione "monstre" (ricordo migliaia e migliaia di post!!), quella aperta da Jim Drew agli inizi del 2006 allo scopo di illustrare e, soprattutto, "pubblicizzare" il suo dispositivo.
Il thread era in "Aircraft-General" > "Radios"; dico 'era' perché il thread è stato chiuso (ora non c'è piu) quando Jim Drew è stato inserito fra i "Vendors" di RCGroups (giusto, secondo me) mi pare nel maggio scorso.
Non saprei proprio come fare a rintracciare quei post.
Il discorso venne fuori, guarda caso, quando si accennò alla precisione di risposta, e si parlò, ovviamente, anche di servi.
Ma penso che la cosa sia ancora di la da venire .......
Puoi sempre chiedere a lui in questa sezione di RCGroups
http://www.rcgroups.com/xtreme-power-systems-483/
Apri un nuovo thread in proposito e vedrai che ti risponde.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 17:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Ciao Raf.
Ho già una FF9 e quindi il modulo XPS ci sarebbe già disponibile e avrei comunque una radio "completa"...

La telemetria credo sia una cosa che al modellista "normale" non servirà mai...

Il tempo di latenza onestamente lo trovo una cosa alquanto inutile in quanto non penso che sia quei 100msec a fare la differenza e generazioni di modellisti hanno pilotato facendone a meno.....

L'unica cosa che di XPS non mi piace è l'assenza di riceventi "piccole" per parkflyer cosa che ti obbliga a mettere una ricevente 8 canali su un tuttala <_<

D'altro canto per utilizzare tutte le funzioni di DSM2 (riconoscimento modello, failsafe etc) non va bene comprare solo il modulo ma è necessario comprare la DX7... e mi sembra di fare un passo indietro come "livello" di radio per quanto riguarda la programmazione.... <_<

Bookmarks