Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 07, 22:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cliff
 
Data registr.: 07-10-2005
Residenza: SGP Bologna
Messaggi: 119
Arrow Ricevente bagnata di miscela Aiuto!!

Salve a tutti, oggi al campo mi ha ceduto il serbatoio in una saldatura e si è allagata la carlinga. Il problema è che vicino al serbatoio c'era la ricevente avvolta nella gomma piuma e questa facendo da spugna mi ha inzuppato la ricevente . Adesso l'ho aperta e con della carta assorbente l'ho asciugata, chiedevo la miscela può rovinare la componentistica elettronica che ha bagnato (ovvio che bene non fa), anche se sembra che funzioni? Posso intervenire con qualche prodotto ad uso elettronico per pulirla meglio? so che esistono degli spray, mi posso ancora fidare ad usarla? cosa mi consigliate?! Grazie
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 20:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da Cliff
Salve a tutti, oggi al campo mi ha ceduto il serbatoio in una saldatura e si è allagata la carlinga. Il problema è che vicino al serbatoio c'era la ricevente avvolta nella gomma piuma e questa facendo da spugna mi ha inzuppato la ricevente . Adesso l'ho aperta e con della carta assorbente l'ho asciugata, chiedevo la miscela può rovinare la componentistica elettronica che ha bagnato (ovvio che bene non fa), anche se sembra che funzioni? Posso intervenire con qualche prodotto ad uso elettronico per pulirla meglio? so che esistono degli spray, mi posso ancora fidare ad usarla? cosa mi consigliate?! Grazie

io ti consiglio di sciacquarla abbondantemente in acqua poi se lo hai spruzzala con il dissosidante per contatti , poi falla asciugare e prova ..... ma se si e' inzuppata mentre era accesa dubito che abbia resistito .....

ciao
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 19:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cliff
 
Data registr.: 07-10-2005
Residenza: SGP Bologna
Messaggi: 119
Ciao MikyMouse. Lavare la ricevente con acqua ?! Ma non rischio di peggiorare la situazione? Va bhè peggio di così! Non è meglio se spruzzo solo del liquido per pulire i circuiti?
Ciao Armando
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 20:15   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Ma quale acqua e acqua.. stai buono lì...
Lasciala asciugare e basta. Senza spruzzarci nulla, ne pulisci contatti ne altro.
In vita mia riceventi allagate (per crash o serbatoi rotti) ne ho avute e viste tante. L'alcool è già evaporato da solo, il nitro anche, l'olio non fa nessun danno.
Io non le ho nemmeno smontate.. ed un paio sono ancora lì che volano tranquille.

Roberto
Roma

Lavarla con l'acqua è la cosa peggiore che puoi fare.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 20:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Ma quale acqua e acqua.. stai buono lì...
Lasciala asciugare e basta. Senza spruzzarci nulla, ne pulisci contatti ne altro.
In vita mia riceventi allagate (per crash o serbatoi rotti) ne ho avute e viste tante. L'alcool è già evaporato da solo, il nitro anche, l'olio non fa nessun danno.
Io non le ho nemmeno smontate.. ed un paio sono ancora lì che volano tranquille.

Roberto
Roma

Lavarla con l'acqua è la cosa peggiore che puoi fare.
che l'olio non fa nessun danno sono daccordo , sulla nitro e gli idrocarburi ho qualche dubbio , sono evaporate la parti alcoliche ma non tutto il resto che e' abbastanza corrosivo ..............
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 21:06   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MIKYMOUSE
che l'olio non fa nessun danno sono daccordo , sulla nitro e gli idrocarburi ho qualche dubbio , sono evaporate la parti alcoliche ma non tutto il resto che e' abbastanza corrosivo ..............
nel nitro c'è al massimo un 1% di acqua. Ormai è evaporata anche quella.
Idrocarburi non ne vedo nella nostra miscela. Quando parli sai di cosa parli o spari nel mucchio?
L'alcool metilico non è un idrocarburo e se non è puro contiene un 2% di olio (quello che vendono nei negozi di modellismo non è puro, ma contiene un 2% di antiossidante che altro non è che olio).
L'alccol metilico puro non ossida nulla e non corrode nulla, evapora molto presto e non lascia traccia. Quello additivato con olio unge e ai componenti elettronici non gliene può fregar di meno dell'olio depositato sulla loro superficie.

Buonanotte

Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 21:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pallmall73
 
Data registr.: 20-11-2006
Messaggi: 14
Se vuoi stare tranquillo... apri la ricevente ed usa l'electronic cleaner (CRC va benissimo ed è facile da reperire) l'Rx tornerà come nuova.
Ciao,
pallmall73
pallmall73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 10:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 17
Ok Ranox, con l'acqua mi faccio una bella doccia per rinfrescarmi le idee... Eventualmente come dice Pallmal73 uso l'electronic cleaner. Grazie a tutti per i consigli
Army64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 11:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Army64
Ok Ranox, con l'acqua mi faccio una bella doccia per rinfrescarmi le idee... Eventualmente come dice Pallmal73 uso l'electronic cleaner. Grazie a tutti per i consigli

di spruzzare il crc l'avevo scritto anch'io , per l'acqua se asciugata subito non fa nessun danno , e l alcol metilico guarda caso e' solubile al 100 % in acqua.........
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 11:38   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MIKYMOUSE
di spruzzare il crc l'avevo scritto anch'io , per l'acqua se asciugata subito non fa nessun danno , e l alcol metilico guarda caso e' solubile al 100 % in acqua.........
sei de coccio eh...
L'ultimissima cosa che una ricevente deve vedere è l'acqua.
E tu per togliere il metilico (che non è dannoso ma pulisce e basta) useresti l'acqua?
E' come se salvando una persona che ha rischiato di annegare la tua prima preoccupazione fosse quella di tirarle una secchiata d'acqua per lavarle il viso.. anzichè farla respirare ed asciugarla.

Ti stai incartando da solo....

R.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto su come preparare la miscela dadenetwork Aeromodellismo Principianti 13 27 aprile 11 14:55
aiuto miscela motortecnica Modellismo 2 03 ottobre 07 23:15
Aiuto miscela Limbo78 Aeromodellismo Principianti 13 08 aprile 05 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002