BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Ricevente bagnata di miscela Aiuto!! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/61799-ricevente-bagnata-di-miscela-aiuto.html)

Cliff 04 agosto 07 22:41

Ricevente bagnata di miscela Aiuto!!
 
Salve a tutti, oggi al campo mi ha ceduto il serbatoio in una saldatura e si è allagata la carlinga. Il problema è che vicino al serbatoio c'era la ricevente avvolta nella gomma piuma e questa facendo da spugna mi ha inzuppato la ricevente :( . Adesso l'ho aperta e con della carta assorbente l'ho asciugata, chiedevo la miscela può rovinare la componentistica elettronica che ha bagnato (ovvio che bene non fa), anche se sembra che funzioni? Posso intervenire con qualche prodotto ad uso elettronico per pulirla meglio? so che esistono degli spray, mi posso ancora fidare ad usarla? cosa mi consigliate?! Grazie

MIKYMOUSE 05 agosto 07 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da Cliff
Salve a tutti, oggi al campo mi ha ceduto il serbatoio in una saldatura e si è allagata la carlinga. Il problema è che vicino al serbatoio c'era la ricevente avvolta nella gomma piuma e questa facendo da spugna mi ha inzuppato la ricevente :( . Adesso l'ho aperta e con della carta assorbente l'ho asciugata, chiedevo la miscela può rovinare la componentistica elettronica che ha bagnato (ovvio che bene non fa), anche se sembra che funzioni? Posso intervenire con qualche prodotto ad uso elettronico per pulirla meglio? so che esistono degli spray, mi posso ancora fidare ad usarla? cosa mi consigliate?! Grazie


io ti consiglio di sciacquarla abbondantemente in acqua poi se lo hai spruzzala con il dissosidante per contatti , poi falla asciugare e prova ..... ma se si e' inzuppata mentre era accesa dubito che abbia resistito .....

ciao

Cliff 06 agosto 07 19:41

Ciao MikyMouse. Lavare la ricevente con acqua :blink: ?! Ma non rischio di peggiorare la situazione? Va bhè peggio di così! :D Non è meglio se spruzzo solo del liquido per pulire i circuiti?
Ciao Armando

ranox 06 agosto 07 20:15

Ma quale acqua e acqua.. stai buono lì...
Lasciala asciugare e basta. Senza spruzzarci nulla, ne pulisci contatti ne altro.
In vita mia riceventi allagate (per crash o serbatoi rotti) ne ho avute e viste tante. L'alcool è già evaporato da solo, il nitro anche, l'olio non fa nessun danno.
Io non le ho nemmeno smontate.. ed un paio sono ancora lì che volano tranquille.

Roberto
Roma

Lavarla con l'acqua è la cosa peggiore che puoi fare.

MIKYMOUSE 06 agosto 07 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da ranox
Ma quale acqua e acqua.. stai buono lì...
Lasciala asciugare e basta. Senza spruzzarci nulla, ne pulisci contatti ne altro.
In vita mia riceventi allagate (per crash o serbatoi rotti) ne ho avute e viste tante. L'alcool è già evaporato da solo, il nitro anche, l'olio non fa nessun danno.
Io non le ho nemmeno smontate.. ed un paio sono ancora lì che volano tranquille.

Roberto
Roma

Lavarla con l'acqua è la cosa peggiore che puoi fare.

che l'olio non fa nessun danno sono daccordo , sulla nitro e gli idrocarburi ho qualche dubbio , sono evaporate la parti alcoliche ma non tutto il resto che e' abbastanza corrosivo ..............

ranox 06 agosto 07 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da MIKYMOUSE
che l'olio non fa nessun danno sono daccordo , sulla nitro e gli idrocarburi ho qualche dubbio , sono evaporate la parti alcoliche ma non tutto il resto che e' abbastanza corrosivo ..............

nel nitro c'è al massimo un 1% di acqua. Ormai è evaporata anche quella.
Idrocarburi non ne vedo nella nostra miscela. Quando parli sai di cosa parli o spari nel mucchio?
L'alcool metilico non è un idrocarburo e se non è puro contiene un 2% di olio (quello che vendono nei negozi di modellismo non è puro, ma contiene un 2% di antiossidante che altro non è che olio).
L'alccol metilico puro non ossida nulla e non corrode nulla, evapora molto presto e non lascia traccia. Quello additivato con olio unge e ai componenti elettronici non gliene può fregar di meno dell'olio depositato sulla loro superficie.

Buonanotte

Roberto
Roma

pallmall73 06 agosto 07 21:24

Se vuoi stare tranquillo... apri la ricevente ed usa l'electronic cleaner (CRC va benissimo ed è facile da reperire) l'Rx tornerà come nuova.
Ciao,
pallmall73

Army64 07 agosto 07 10:47

Ok Ranox, con l'acqua mi faccio una bella doccia per rinfrescarmi le idee... :wink: Eventualmente come dice Pallmal73 uso l'electronic cleaner. Grazie a tutti per i consigli

MIKYMOUSE 07 agosto 07 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da Army64
Ok Ranox, con l'acqua mi faccio una bella doccia per rinfrescarmi le idee... :wink: Eventualmente come dice Pallmal73 uso l'electronic cleaner. Grazie a tutti per i consigli


di spruzzare il crc l'avevo scritto anch'io , per l'acqua se asciugata subito non fa nessun danno , e l alcol metilico guarda caso e' solubile al 100 % in acqua.........

ranox 07 agosto 07 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da MIKYMOUSE
di spruzzare il crc l'avevo scritto anch'io , per l'acqua se asciugata subito non fa nessun danno , e l alcol metilico guarda caso e' solubile al 100 % in acqua.........

sei de coccio eh...
L'ultimissima cosa che una ricevente deve vedere è l'acqua.
E tu per togliere il metilico (che non è dannoso ma pulisce e basta) useresti l'acqua?
E' come se salvando una persona che ha rischiato di annegare la tua prima preoccupazione fosse quella di tirarle una secchiata d'acqua per lavarle il viso.. anzichè farla respirare ed asciugarla.

Ti stai incartando da solo....

R.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002