Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 07, 10:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2007
Residenza: Isernia (IS)
Messaggi: 5
Question Ricevente per Hitec Flash 5

Ciao ragazzi,

ho preso da un amico un radiocomando Hitec Flash 5 senza ricevente e quarzi.

Vorrei chiedervi se la ricevente Hitec HFS04MI singola conversione 4 canali è compatibile con la radio che ho preso, e se va bene con il mio modello Easy Star oppure se è troppo pesante.

Inoltre vi chiedo che tipo di quarzi devo acquistare sia per radio che per ricevente.

Vi ringrazio in anticipo e approfitto per salutare tutti dal momento che questo è il mio primo messaggio su questo forum.

Grazie!
ale6432 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 11:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da ale6432
Ciao ragazzi,

ho preso da un amico un radiocomando Hitec Flash 5 senza ricevente e quarzi.

Vorrei chiedervi se la ricevente Hitec HFS04MI singola conversione 4 canali è compatibile con la radio che ho preso, e se va bene con il mio modello Easy Star oppure se è troppo pesante.

Inoltre vi chiedo che tipo di quarzi devo acquistare sia per radio che per ricevente.

Vi ringrazio in anticipo e approfitto per salutare tutti dal momento che questo è il mio primo messaggio su questo forum.

Grazie!
L'easy star non ha problemi di peso... almeno per i 10gr di differenza che possono esserci fra questa e un'altra ricevente.

Per la Radio, devi prendere un quarzo "HITEC per TX" del canale che vuoi.
Per la ricevente, devi prendere un quarzo "HITEC per RX in singola conversione" dello stesso canale scelto per la radio.
Non provare altre marche perchè rischi di buttare via i soldi. I quarzi non sono scambiabili fra loro (quello della ricevente, non funziona nella radio e viceversa). La ricevente che hai menzionato, richiede (vado a memoria, quindi controlla nel manuale, scatola, etc.. ), un quarzo per singola conversione. Pertanto tale quarzo non funzionerà in riceventi Hitec come la Electron6, la 555, la HFD8, etc... che richiedono quarzo per doppia conversione.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 11:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2007
Residenza: Isernia (IS)
Messaggi: 5
Question

Ciao, prima di tutto grazie per la risposta così rapida e precisa.

Mi è rimasto solo un dubbio: la ricevente che ho menzionato prima (Hitec HFS04MI) è compatibile con il mio radiocomando (Hitec Flash 5)?

Grazie!
ale6432 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 12:32   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Certamente.
Devi solo accertarti che radio e ricevente siano per la stessa banda (35Mhz o 40 Mhz)
La tua radio, è compatibile con tutte le riceventi (quindi anche non Hitec), FM-PPM (sulla stessa banda 35 o 40) con shift negativo... Cioè la maggior parte di quelle che trovi in commercio nel mercato italiano.
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 22:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Dubbio::::::::::

Anche io ho una ricevente Hitec HFS04MI e mi chiedo se la posso alimentare con l'uscita del regolatore...la suddetta ricevente ha le prese per 4 canali e una quinta presa per l'alimentazione...se metto la spinetta in un canale,per esempio il n°3 non credete che si bruci tutto dato che la ricevente ha una presa dedicata per l'alimentazione?
Icone allegate
Ricevente per Hitec Flash 5-kr1_hfs04mi.jpg  

Ultima modifica di flyingzone : 02 febbraio 08 alle ore 22:13
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 09:09   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Anche io ho una ricevente Hitec HFS04MI ...se metto la spinetta in un canale,per esempio il n°3 non credete che si bruci tutto ...?
No, non bruci niente. In quasi tutte le riceventi (almeno in quelle contrassegante con la sigla "BEC"), i piedini + e - di tutte le prese (compresi quelli della presa batteria dedicata), sono collegati fra loro. L'importante è che anche il regolatore sia BEC compatibile (per usi medio piccoli sono quasi tutti BEC).
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 11:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol Visualizza messaggio
No, non bruci niente. In quasi tutte le riceventi (almeno in quelle contrassegante con la sigla "BEC"), i piedini + e - di tutte le prese (compresi quelli della presa batteria dedicata), sono collegati fra loro. L'importante è che anche il regolatore sia BEC compatibile (per usi medio piccoli sono quasi tutti BEC).
Ciao!
Grazie Anfarol...difatti ieri ho smontato la RX è ho visto che le piedinature di alimentazione sono tutte collegate fra loro,ho anche messo il pacco batt.su un canale e la radio funge alla grandissima...ma dato che il mio sistema e sui 36Mhz,se cambio quarzi alla radio e alla RX mettendo dei 35Mhz funzionerà o spendo soldi inutilmente?
Gracias..
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 11:27   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Se metti un pacco batteria, non devi montare un regolatore con BEC (oppure togli il pin dei +5V)
Per la banda 35-36. Probabilmente funziona senza problemi, ma potresti avere una portata ridotta. Se i querzi li devi ancora prendere, prendili più vicino possibile (di quelli legali) ai 36Mhz.
Prima di usare il modello, fai comunque molte prove di affidabilità a terra. Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da Hitec Flash 4 a Flash 5 BaroneRosso Articoli 1 03 agosto 08 20:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002