Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 07, 20:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Futaba T12FGH

Salve ragazzi,
ho avuto modo di vedere in giro nella rete questa nuova radio della futaba e se ho ben capito la si trova solo in versione syntetized con nuova ricevente G3, ovviamente oltre al modello FASST in banda 2,4 GHz.
Premetto che la mia è solo curiosità, aumentata dopo una chiacchierata in merito con alcuni amici.
Se qualcuno la conosce vorrei sapere innanzitutto le differenze che ci sono con la T12Z e se questa radio oltre alla G3 supporta anche riceventi classiche PCM e PPM.
Insomma, acquistando questa radio si è costretti a sostituire tutte le riceventi con lquella di categoria G3?
Il sistema FASST può essere acquistato in un secondo momento?
Scusate l' ingnoranza, alcune domande potrebbero sembrare banali per molti di voi, ma vorrei capire un pò di più.
Grazie a tutti,
Leo.

Ultima modifica di joele98 : 16 agosto 07 alle ore 16:51
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 10:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Nessuno conosce questa radio?
Vecchio 21 giugno 07, 10:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Salve ragazzi,
ho avuto modo di vedere in giro nella rete questa nuova radio della futaba e se ho ben capito la si trova solo in versione syntetized con nuova ricevente G3, ovviamente oltre al modello FASST in banda 2,4 GHz.
Premetto che la mia è solo curiosità, aumentata dopo una chiacchierata in merito con alcuni amici.
Se qualcuno la conosce vorrei sapere innanzitutto le differenze che ci sono con la T12Z e se questa radio oltre alla G3 supporta anche riceventi classiche PCM e PPM.
Insomma, acquistando questa radio si è costretti a sostituire tutte le riceventi con lquella di categoria G3?
Il sistema FASST può essere acquistato in un secondo momento?
Scusate l' ingnoranza, alcune domande potrebbero sembrare banali per molti di voi, ma vorrei capire un pò di più.
Grazie a tutti,
Leo.

La radio è perfettamente compatibile con le riceventi (Futaba) in PCM e con tutte quante (ogni marca) PPM classiche.
C'è un menù apposito in cui puoi scegliere la modalità di trasmissione come in quasi tutte le Futaba.
Per quanto riguarda il modulo FASST a 2,4Ghz in un primo momento sembrava dalle foto che fosse integrato nella radio con l'antenna inserita direttamente nella carcassa della radio, invece sui forum americani sono andati a fondo e hanno avuto conferma dalla Robbe che si trattava di un fotomontaggio per eseigenze commerciali e che la radio è la medesima con il modulo che è estraibile (dovrebbe essere lo stesso identico della T14MZ) e che si può mettere quindi anche quello a 2,4Ghz quando sarà disponibile trasformandola in FASST e viceversa in pochi istanti senza modifiche (ovviamente il modulo a 2,4Ghz richiede solo ed unicamente le sue riceventi originali Futaba FASST da 6 canali in su).

Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 10:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Grazie Andrea, sei stato gentilissimo.
Ricapitolando, il modulo fasst può essere considerato tranquillamente un accessorio da poter acquistare in un secondo memento, e fin qui tutto ok,
per quanto riguarda invece l' utilizzo di riceventi classiche in ppm o pcm, come nel caso della ff9, si va nella schermata del caso e si sceglie il tipo di trasmissione che si vuole utilizzare.
Ma....il modulo sarà lo stesso, quello syntetized ? Oppure si dovrà avere a disposzione un modulo standard da intercambiare ?
In fine, ci sono differenze sostanziali con la T12 già sul mercato (visto il suo costo ancora più alto)?
Grazie ancora,
Leo.
Vecchio 22 giugno 07, 11:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Grazie Andrea, sei stato gentilissimo.
Ricapitolando, il modulo fasst può essere considerato tranquillamente un accessorio da poter acquistare in un secondo memento, e fin qui tutto ok,
per quanto riguarda invece l' utilizzo di riceventi classiche in ppm o pcm, come nel caso della ff9, si va nella schermata del caso e si sceglie il tipo di trasmissione che si vuole utilizzare.
Ma....il modulo sarà lo stesso, quello syntetized ? Oppure si dovrà avere a disposzione un modulo standard da intercambiare ?
In fine, ci sono differenze sostanziali con la T12 già sul mercato (visto il suo costo ancora più alto)?
Grazie ancora,
Leo.

Ciao,
per quanto riguarda la modalità di scelta della nuova tipologia di banda onestamente non so cosa dirti perchè anch'io vorrei acquistare il modulo a 2,4Ghz per la T14MZ e mi chiedo se debba essere aggiornata nel software per abilitare un menù aggiuntivo o se semplicemente si lasci così fingendo che trasmetta in 40Mhz (tanto il modulo in 40 viene estratto per metterci quello a 2,4Ghz quindi in fin dei conti non trasmette in 40Mhz e non fa danni a nessuno...).
Per la scelta della modulazione, ti confermo che c'è un menù che ti permette di selezionare tra PCM1024, PCM2048 (il famoso G3), PPM (conosciuto normalmente come FM).
Ripeto: usando la trasmisisone a 2,4Ghz non puoi usare le riceventi che hai già e nemmeno quelle di altre marche (a meno di futuri sviluppi di cloni Futaba), ma devi acquistare le riceventi a 2,4Ghz Futaba dalla 6 canali in su.
Il modulo della trasmittente è diverso dalla FF9 e non sono compatibili (anche solo per le dimensioni oltre ad altre incompatibilità hardware che non conosco, perchè quello della T14 è più piccolo rispetto ai moduli tradizionali Futaba).
La T12 adotta lo stesso modulo della T14MZ (volendo puoi acquistare a parte quello in 35 Mhz o viceversa ed avere la possibilità di usarre entrambe le bande di trasmissione. Qui ad esempio il software del radiocomendo prevede già internamente questa funzione, cioè mettendo un modulo piuttosto che l'altro, ti compare a schermo la banda 35 oppure 40 con tutti quanti i canali, per cui presumo che anche per il modulo a 2,4Ghz succeda la stessa cosa, con in più il fatto che non avendo una frequenza fissa sui 2,4Ghz non serve nemmeno sapere quale si usa al momento perchè viene cambiata ogni frazione di secondo più volte in automatico....).
Il modulo a 2,4Ghz, inoltre, ha un'antenna in plastica rigida piegata a 90 gradi integrata sul retro. Bisogna sfilare l'antenna originale e lasciare questa inserita nel modulo che la sostituisce.

La T12FG dovrebbe essere una versione più economica e più accesibile rispetto alla T12 che è già sul mercato da un pò.
Probabilmente è una scelta di marketing perchè la T12 in effetti non aveva tanto senso così posizionata (costava poco meno della T14MZ e molto di più della T9Zap WC2).
Inoltre è stata migliorata in qualche soluzione software (ma lì sarebbe il meno perchè si interviene con la programmazione-aggiornamento via CompactFlash card come nella T14Mz).
Anche il Display è stato un pelo rimpicciolito e semplificato, però è retroilluminato e dovrebbe vedersi bene.
Poi ha anche la trasmissione G3 e la possibilità anch'essa di avere il modulo a 2,4Ghz (ma ormai tutte le case hanno rpevisto questa modifica).
Piccola nota...: la radio da un pacco batterie inconsueto a 6 celle (come le Multiplex) anzichè a 8, ma a differenza della T14MZ (che ha un pacco LiIo da 7,4V ricaricabile in 1 ora circa ed estraibile) questa T12FG ha le classiche celle Nimh.
La mia sensazione è che sia il naturale sostituto della T9Zap che diventa quindi a 12 canali con le nuove funzioni della programmazione come la T14MZ.
Per il prezzo dovrebbe costare intorno ai 900 euro ma come al solito in Italia....
Magari cercando da Andy o da altre parti la trovi a quel prezzo...

Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks