Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 03, 09:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2003
Messaggi: 2
portata ricevente

Vorrei incrementare il campo di azione del mio slow-flyier.
Come si fa a valutare la distanza operativa di una micro-ricevente a partire dalle sue specifiche?
Ad esempio:
- Schulze alpha-435, sensitività [µV] = 10
- Potensky PICO SMART, sensitività microV = 4
- J.tronic JX 5 micro, sensitività non dichiarata, portata dichiarata 600m
- Hitec FEATHER 4, sensitività non dichiarata, portata dichiarata 300m.
Esiste una regola per calcolare la portata a partire dalla sensitività?
C'è una micro-RX (< 10g) preferibile alla altre?
luca_carlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 03, 14:46   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non mi pare che ci sia un modo per conoscere la portata della ricevente, anche perche' entrano in gioco molti fattori come la potenza della Tx, il rumore di fondo causato dall'affollamento dei canali, ecc. ecc.
Parlando di slowflyer direi che la maggior parte delle riceventi ti permettono una portata piu' che sufficiente, tranne quella "sola" dell'hitech feather, praticamente il peggior prodotto sul mercato.
Personalmente mi trovo benissimo con la J.tronic, considera che togliendo il rivestimento di plastica recuperi altri 5 gr, ottima anche la Shulze.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 03, 15:33   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 03, 15:36   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Concordo con Barone.
Escludi dalla tua scelta la Hitec feather... costa poco, ma vale meno.
In linea di massima, un parametro assoluto è la sensibilità, piu' il valore in uV è basso, piu' la sensibilità è migliore e quindi la portata è maggiore.
Cioè la 4uV arriva piu' lontano della 10uV.
Ma ATTENZIONE. Tale dato non è significativo se non hai altri parametri quali:
larghezza di banda (narrow band=banda stretta=migliore)
reizione ai disturbi (e qui non bastano ore per spiegare).
In generale, una narrow band da 5Khz, contro una con una banda da 10Khz, è decisamente migliore, specialmente, se voli in gruppo con canali vicini.... Questa è la pecca dell'hitec Feather...
Poi dipende molto dal rumore elettrico nell'ambiente....
In pratica, una 4uV, arriva sì più lontano, ma è anche più sensibile ai disturbi, perciò se non ha banda molto stretta e buon filtraggio (le BERG, sembrano ottime), alla fine per voli di gruppo può anche essere peggio....

Di fascia economica e leggera, ho una Jtronik 4 ch che va bene ed una Jtronik 5ch (più piccola), che uso per slow flyer.
Se puoi permettertelo, ti consiglio una doppia conversione... ora ce ne sono di relativamente economiche e leggere... Ho un paio di Hitec Electron 6 che vanno benissimo e pesano il giusto.
Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 03, 13:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 29
portata ricevente

Ottima la J.tronic 5, buon rapporto prestazioni-peso-prezzo. ce ne ho due e le uso in gare di durata tipo texaco quindi a quote di oltre 300 metri senza alcun problema. Attenzione che a pochi metri da terra la portata delle trasmittenti si riduce drasticamente quindi quando si vola bassi è buona regola volare vicino.
Saluti. Eletron.
eletron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 03, 23:51   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
hitec feather

A proposito della hitec feather 4 ch
Prima di pestarla per distruggerla ho fatto una prova!!!!!!!!!
Ho tagliato l'antenna a metà lunghezza!
(IL ragionamento è stato questo)Probabilmente arriverà meno segnale ma anche meno disturbi!!!!!!!
Detto fatto: funziona ed anche bene meglio ancora se con un aliante e non un elettrico.
Su uno schiumino di normali dimensioni (130 cm)si può volare fino a vedere un puntino e non da problemi con solo 45 cm di antenna.Provare per credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 03, 02:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2003
Messaggi: 38
:shock:.....Regola d'oro: se non conosco cosa succede esattamente non ci provo neanche.
....Soprattutto quando c'e a rischio anche la vita....di altri.
Non è per polemizzare ma attenzione a tagliare le antenne.
E' vero, tagliando l'antenna "il segnale del mio radiocomando sarà inferiore"....del resto ho reso sorda la mia ricevente a quella determinata frequenza, , pensa si renderà maggior sensibile l'impianto aereo...è così che si definisce..l'antenna.....
ad altre frequenze......... evviva le interferenze....... poi ci si chiede perchè a volte e sottolineo a volte cadono gli aereomodelli.
Di sensibilità e di selettività se ne è gia parlato .........farei tesoro di quelle informazioni.
Giovanni
Giovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 03, 22:49   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Hai ragione , ma ho visto che proprio non andava con l'antenna originale(e mi ha tirato giù due modelli)ho trovato un sito americano che diceva che l'antenna dell'hitech piuma è lunga circa 45 cm.
Perchè la mia era lunga il doppio?(forse per la frequenza diversa?40 anziche 72?)Allora mi sono deciso ed ho provato prima a terra con antenna trasmittente abbassata e visto i risultati buoni sono andato in volo e non mi ha più dato problemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 10:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2003
Messaggi: 38
Certo a seconda della frequenza l'impianto aereo (antenna) ha una determinata lunghezza.(non di meno a seconda della ricevente a parità di frequenza ..le antenne potrebbero essere"caricate" e quindi fisicamente non di pari lunghezza.Troppo lunga la spiegazione.
Ognuno di noi è libero di fare quello che vuole e credere a quello che vuole .....mi auguro che al campo volo dove mi diletto nel tempo libero non vi sia nessuno che tagli impropriamente le antenne della propria ricevente.......e si affidi alle aziende produttrici soprattutto per l'affidabilità e sicurezza .
Soprattutto se le prove su tali argomenti rimangono empiriche e non ..tecnicamente supportate..
Se sei però convinto............mi ha tirato giu due modelli....sono le tue parole, potresti citare l'azienda produttrice, visto i rischi.
Mi auguro vi siano altre opinioni....potrei anch'io sbagliare....si sono verificati gia casi analoghi..."siamo abituati a tutto" potrebbe anche essere possibile, ma mi auguro che possa essere un caso isolato, dovrei ricontollare ogni mio tx .rx.
Auguri per entrambi Giovanni
Giovanni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente hitek che portata ha? davide1936 Radiocomandi 17 10 gennaio 08 12:57
portata trasmittente/ricevente GIANNIMTB Aeromodellismo Principianti 7 20 marzo 07 14:39
portata ricevente hitec HFS-05 MS: quanto??????? power83 Radiocomandi 2 09 maggio 06 00:33
Ricevente Futaba, portata max 400 metri? AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 5 25 dicembre 05 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002