Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 07, 23:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
portata trasmittente/ricevente

ciao
domanda da principiante...
ma che portata hanno le trasmittenti?
cosa determina il campo d'azione delle riceventi?
il limite mi dicono è la visibilità dell'aereo....!??!....è vero?
ma siccome non c'è scritto nè sulla trasmittente nè sulla ricevente quanto
è la distanza massima? il limite è dato da trasmittenti più o meno potenti?
grazie
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 23:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
per esempio una ricevente che ho io una electron 6 buona am non di ottima qualita a portata di 600 metri
poi delle altre non so
cmq e vero che l'okkio umano fa la sua parte fino a quando lo vedi bene e la portata massima...per evitare di perderlo di vista..
penso che cmq non so se si arriva o dicono una stron....ad 1 km
lascio spazio a pareri e persone piu esperte di me
ciaooooooooooo
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 00:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
ciao, per essere più precisi dovremmo sapere che modello e di che marca è la ricevente...

ciaoooooo

p.s.: la portata di una buona ricevente è delimitata dall'occhio umano, proprio come dici tu....

ciaooo di nuovo
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 09:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
...ho fatto volare il mio Easy Star a oltre 500m di quota, considerando che non era sulla verticale diciamo che poteva essere a 600, 650 metri di distanza.
Era difficile da vedere bene e ha un aperura di 1 metro e 37.
Se non hai un modello da 3 metri, che stai perdendo in termica, diciamo che di una portata di un chilometro ce ne facciamo poco, se non nell'ottica di un segnale piu' forte a distanze ragionevoli...
PG
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 10:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
teoricamente, salvo dove diversamente specificato sulle ricevneti, finchè vedi il modello lo puoi controllare.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 11:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Io ho fatto la seguente prova, anzo la ha fatta un mio amico scriteriato (ciao, Luca... ) con un mio modello.
Radio Futaba Ff9. Rx Futaba 149 Dp. Cardinal Aa 2,15. Motore Supertigre 90 2t. Modello bianco e rosso, visibilissimo. Portato in alto fino a diventare un puntino. L'unico comando riscontrabile era il motore, grazie al rumore. Ebbene: dal muovere lo stick al sentire il motore, passavano piu di 3 secondi. Secondo una nota legge fisica (velocità del suono circa 300 M/s) , capisco che era a piu o meno un km.
Comunque sono dell'opinione che un buon sistema radio con antenne integre e ben posizionatre, in assenza di disturbi copra diversi km.
Un tipo tempo fa aveva pubbllicato un epserimento di volo strumentale a parecchi km di distanza, se lo trovo lo posto.
SAluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 10:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Un tipo tempo fa aveva pubbllicato un epserimento di volo strumentale a parecchi km di distanza, se lo trovo lo posto.
SAluti
sarebbe interessantissimo!
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 14:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fefethepilot
 
Data registr.: 06-04-2006
Residenza: italy
Messaggi: 152
Immagini: 5
Cool 15 piani

  • risposta veloce:
ho fatto volare l'easy star al di la di un palazzo di quindici piani. lo vedevo piccollo piccollo e sono riuscito a riportarlo giù.
  • risposta lunga:
nella frequenza di 35Mhz non possiamo aspettare di comandare il modello al di là della portata visiva nostra,in linea retta, cioè senza ostacoli. la distanza dipende della potenza della trasmitente. se fosse una frequenza molto bassa per esempio 200hz, questo segnale rinbalserebbe nella atmosfera e riusciremmo a comandare il modello al di la della portata visiva. obviamente con dei trasmittenti e riceventi molto costosi e credo inesistenti. le riceventi non hanno portata già che non sono loro ad inviare nessun dato, importante avere la antenna ben esposta per riceverli. quando ci sono degli ostacoli il segnale emmesso dalla trasmitente potrebbe rimbalsare e alla ricevente le arriverebbero due segnali simili, una diretta e una riflessa che può creare interferenza se la ricevente non è di buona qualita e selettività. ricordiamoci che quanto più lontano si porta il modello , più debole e il segnale e più pericolo di perderlo o fare danni. non probate mai la portata quando il modello e in volo!! farlo a terra e evitare ostacoli. provate con una radio FM per esempio, sono riceventi di musica, voci, radiogiornali, dati. essi sono trasmessi ad altissima potenza dalle ritrasmittenti in tutta italia e arrivano alle nostre precarie radioline eppure si sente.quando siete al aperto si sente meglio perche il segnale e diretto invece in citta il segnale rimbalza nei pallazzi e se siamo in movimento sentiremmo delle interferenze , variazioni, nella qualita del audio ( segnale). Quanto più buona la ricevente meglio sarà la qualità di ascolto.

ok! chi a capito che mi spieghi perche io non ho capito un quarzo....

buoni voli !!!
__________________
Un giorno imparerò a portar bene questi modelli??
fefethepilot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente hitek che portata ha? davide1936 Radiocomandi 17 10 gennaio 08 12:57
portata ricevente hitec HFS-05 MS: quanto??????? power83 Radiocomandi 2 09 maggio 06 00:33
Ricevente Futaba, portata max 400 metri? AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 5 25 dicembre 05 19:14
portata ricevente luca_carlo Radiocomandi 8 28 novembre 03 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002