Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 08, 17:05   #461 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Vabbè, mi rendo conto che il post aveva dei toni un pò accesi ma lungi da me la voglia di aprire una polemica
altrettanto

Citazione:
ho solo scritto quello che (per me) traspirava dai tuoi post precedenti..
mi dispiace che sia trasparso altro rispetto alle mie intenzioni: riportare dati oggettivi e non "voci di corridoio".
Purtroppo c'è molta disinformazione e molte "prese di posizione".

Io ad esempio, come già espresso, ritengo che sulla carta, come caratteristiche, prezzi, flessibilità, il sistema XPS (graupner) sia il migliore in assoluto. Purtroppo al riscontro pratico soffre di parecchi bug di giovinezza, dovuti anche al fatto che le riceventi e il modulo non sono altro che due modem wifi, adattati per l'uso rc.
Ma queste cose, sembra che non le sappia nessuno.
Basterebbe leggere un pò in giro, documentarsi, e frequentare rcgroups, dove ci sono persone preparatissime, con test oggettivi, e intervengono pure i produttori stessi.
Vecchio 25 febbraio 08, 17:32   #462 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
-----------------------------------------
----------------------------------------------------------------
le riceventi e il modulo non sono altro che due modem wifi, adattati per l'uso rc.
------------------------------------------------------------------
...................
Data Radio Modems and Radio Modules - Digi International
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 18:44   #463 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
..dovuti anche al fatto che le riceventi e il modulo non sono altro che due modem wifi, adattati per l'uso rc.
Secondo me questo discorso non è discriminante, in pratica non ha nessun valore tecnico.. si possono fare personali supposizioni, ma non basare il motivo del funzionare o meno su questo.
Potrebbero essere anche du LEOCORNI wi-fi e funzionare benissimo o non funzionare... loro mica lo sanno cosa sono e noi non siamo certo razzisti al silicio..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 18:45   #464 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
lo sapevo che.. lo sapevi!
Sembra però che lo sappiamo solo io te
Vecchio 25 febbraio 08, 18:53   #465 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Secondo me questo discorso non è discriminante, in pratica non ha nessun valore tecnico.. si possono fare personali supposizioni, ma non basare il motivo del funzionare o meno su questo.
Potrebbero essere anche du LEOCORNI wi-fi e funzionare benissimo o non funzionare... loro mica lo sanno cosa sono e noi non siamo certo razzisti al silicio..
sono d'accordo. Infatti i sistemi 2,4ghz funzionano tutti. Anche quello "Assan" di united hobbies

Il problema è l'affidabilità e l'assenza di bug.

Io continua a ritenere più affidabile un chip/sistema sviluppato appositamente per l'utilizzo a cui viene destinato (e quindi testato in quel campo, con determinati valori di QOS di rete, determinati valori accettabili di errori per quell'utilizzo etc) piuttosto ad un chip/sistema nato per un utilizzo completamente diverso e riadattato.

Per capirci... se un modem wifi per 1 secondo perde la comunicazione, non muore nessuno, il modem non riceve il controllo d'errore e rimanda i pacchetti persi.
Se la stessa cosa succede su un modello...

E' ovvio invece che chi progetta da zero un chip/sistema per utilizzo finale su un modello RC che può anche ammazzare qualcuno, farà di tutto affinche questo non accada

Spero sia riuscito a spiegare il "perchè" della mia preferenza per Futaba rispetto ad XPS (che ripeto, in queanto a prestazioni "teoriche" ritengo il migliore) e spektrum (nato per le macchine.. dove al massimo vai fuori pista se ti molla la ricevente...)
Vecchio 25 febbraio 08, 18:57   #466 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
ON divagazione marinaresca

Mi spiace contraddirti ma il detto recita proprio l'opposto:
Rosso al rosso verde al verde che la nave non si perde. Questo ha due ragioni:
1) se due barce si "danno" i reciproci vuol dire che non sono i rotta di collisione come capiterebbe al contrario.
2) nei porti di quasi tutto il mondo (furchè quelli americani credo) il fato del molo di sx è verde mentre quello dx è rosso. Questo vuol dire che quando,cerchi di entrare in porto di notte, se ti trovi il faro verde dal lato delle luci verdi della tua barca (alla tua destra) stai correttamente entrando in porto mentre se dal lato del verde ti trovi il rosso vuol dire che lo stai mancando e sei alla sinistra (entrando) del porto stesso.... (stessa cosa speculare con i rossi).

OFF divagazione marinaresca
Ed io cosa ho scritto? Rosso al rosso, verde al verde ecc che vul dire avanti vai che la nave non si perde, questo significa che se si mantengono in controcorsa non sono in rotta di collisione , ma non è detto che ciò non avvenga (andrea Doria e stockholm ) fermo restando anche le altre luci di via bianche. L'opposto significa che le due navi procedono su rotte parallele ecc.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 19:27   #467 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
(nato per le macchine.. dove al massimo vai fuori pista se ti molla la ricevente...)
EHI RAF...... ti rammento che che col sistema SPEKTRUM di JR (nato ...per le macchinine) ultimamente Q.Somenzini ha vnto il C.M. di F3a in Argentina. Inoltre negli STATES è DI GRAN LUNGA IL SISTEMA più diffuso ed apprezzato e questo, aldilà di ozioze disquisizioni tecniche, SONO FATTI !.GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 16 aprile 09 alle ore 17:38
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 19:36   #468 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
EHI RAF...... ti rammento che che col sistema SPEKTRUM di JR (nato ...per le macchinine) ultimamente Q.Somenzini ha vnto il C.M. di F3a in Argentina. Inoltre negli STATES è DI GRAN LUNGA IL SISTEMA più diffuso ed apprezzato e questo, aldilà di ozioze disquisizioni tecniche, SONO FATTI !.GIORGIO
Io non ho detto che non funziona. Ma che può avere più "bug" di qualcosa progettato specificatamente per modelli volanti.

Riguardo alla maggiore diffusione hai ragione, ma non ti è sfiorata l'idea che possa anche essere merito del fatto che è stato il primo ad essere commercializzato?

Comunque basta! Ne ho le scatole piene!
Ognuno fa le proprie scelte, e si diverte. L'importante è quello. Ne riparleremo fra 1 anno quando si saranno diffuse molto di più e i "dati sul campo" saranno molto più numerosi
Vecchio 25 febbraio 08, 19:51   #469 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Io non ho detto che non funziona. Ma che può avere più "bug" di qualcosa progettato specificatamente per modelli volanti.

Riguardo alla maggiore diffusione hai ragione, ma non ti è sfiorata l'idea che possa anche essere merito del fatto che è stato il primo ad essere commercializzato?

Comunque basta! Ne ho le scatole piene!
Ognuno fa le proprie scelte, e si diverte. L'importante è quello. Ne riparleremo fra 1 anno quando si saranno diffuse molto di più e i "dati sul campo" saranno molto più numerosi
non credo che dei campioni mettano in gioco le loro gare se ci fossero dei bug.
o perlomeno bug non risolvibili.
sai che figura se durante la gara rompono il modello per problemi radio!!!
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 20:06   #470 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
non credo che dei campioni mettano in gioco le loro gare se ci fossero dei bug.
o perlomeno bug non risolvibili.
sai che figura se durante la gara rompono il modello per problemi radio!!!
i bug non li conosci fino a quando.. non scassi il modello

comunque lo ripeto. Per chi mastica bene l'inglese, andatevi a dare una spulciata ai thread sull'argomento nella sezione "Radios" di rc-groups.
ci sono thred chilometrici e vi posso assicurare che ci sono cose da inorridire (tipo un jet da 12.000 dollari, che ha volato per 3 mesi con XPS senza il minimo problema e poi, senza cambiare nulla, è andato in totale blackout all'improvviso. Il pezzo più grande rimasto erano le ruote )

Io, per quanto mi riguarda, termino qui la mia frequentazione di questo thread.
E mi farò forza per non rientrarci
Tanto, alla fine, mica voglio farvi cambiare idea!
Che ognuno si diverta con quello che gli piace!

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione