Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 07, 20:23   #391 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
Da tre settimane sto provando il sistema RX TX della XPS.

Si tratta del modulo TX per JR Graupner MX22 e della ricevente XPS 10 canali.

Ho alcune novità da riferire riguardo il funzionamento e l'affidabilita' di tale sistema, ma prima di elencarle aspetto di verificarle con una ultima prova.
Voliamo le PRove, vogliama le prove!! Adesso ci tieni tutti in Suspans!!! Come dice qualcuno magari i primi mesi va tutto da dio, e poi ad un tratto non funziona più, secondo me L'XPS deve essere ulterirmente modificato, devo dire che mi fa molto gola XPS, ma al momento sono più in direzzione Fasst Futaba. Quando le omologheranno sarà il momento della decisione..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 18:50   #392 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Uffi.... sempre le solite storie...
Per metterle prima nel mercato fanno pochi test e ci si ritrova con una roba piena di bug o diffetti...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 19:55   #393 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Uffi.... sempre le solite storie...
Per metterle prima nel mercato fanno pochi test e ci si ritrova con una roba piena di bug o diffetti...
NON TI RICORDI LA STORIA DELLA FIAT ??!! GIORGIO P.S. Io mi sono comperato la Spektrum DX-7 che almeno ,quanto a sperimentazione, è fuori da quasi due anni!
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 12:14   #394 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Update

Altri test ...

sostituita antenna ...

La situazione e' decisamente migliorata ... quasi accettabile !!!

Analisi approfondita del cavetto coassiale che va, nel trasmettirore, sal circuito stampato alconnettore dell'antenna. A me sembra ...spelato.

Quindi inizo a credere che i problemi siano dovuti all'antenna/cavetto..

Mi sto procurando un cavetto da sostituire (mi costa di meno che non rimandare il tutto alla Graupner !!) e nel frattempo mi e' capitata in mano un'antenna con 9dB di guadagno, contro gli 1.8dB dell'originale..

Se tanto dmi da tanto..... forse ho risolto !!!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 12:24   #395 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Altri test ...

sostituita antenna ...

La situazione e' decisamente migliorata ... quasi accettabile !!!

Analisi approfondita del cavetto coassiale che va, nel trasmettirore, sal circuito stampato alconnettore dell'antenna. A me sembra ...spelato.

Quindi inizo a credere che i problemi siano dovuti all'antenna/cavetto..

Mi sto procurando un cavetto da sostituire (mi costa di meno che non rimandare il tutto alla Graupner !!) e nel frattempo mi e' capitata in mano un'antenna con 9dB di guadagno, contro gli 1.8dB dell'originale..

Se tanto dmi da tanto..... forse ho risolto !!!
Be Denis, direi che la cosa è molto pratica e alla portata di tutti i volatori domenicali che prendono il modulo montano lo schiumino e vanno al campo a volare.....
Fai i miei complimenti al signor XPS.....
A questo punto speriamo che si decidano a mettere in commercio la MX24 col modulo standard in 35 o 40 che forse è meglio per tutti e ci costa anche qualche euro in meno....

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 12:47   #396 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Indubbiamnete, ma credo che sia un problema di controllo qualita' alla produzione. Spulciando su vari Forum e' una situazione che si e' gia' verificata piu' volte.
Dovranno intervenire progettualmente sul cablaggio, questo e' indubbio

Comunque con uno schiumino, anche senza antenna ci voleresti lo stesso. Il problema nasce quando fai distanza (e tu capisci cosa intendo io per distanza)

Da come vedo normalemente volare ai campi una situazione come quella in cui mi sono ritrovato al 90% dei piloti non avrebbe creato nessun problema... quetso e' sicuro !!

Sto aspettando che il sig. XPS mi dica se mi spedisce cavetto ed antenna sostitutive, ma nel frattempo mi porto avanti.

A me piace abbastanza sperimentare... quindi mi ci diverto anche.

Quello che e' sicuro e' che col 2.4 Ghz c'e' da farsi una cultura diversa.

E' impensabile fare quello che si faceva prima, metto il ricevitore nel modello e lo lancio. E' piu' critico (non parlo di XPS o altri, ma proprio della tecnologia) e richiede alcune, malizie/accorgimenti di cui bisogna essere ben consci, pena molti piu' problemi di prima. Facendo tutto per benino da una certa tranquillita.

Se prima c'era il problema del disturbo , della radio accesa sulla stessa frequenza etc, ora questo sparice, ma ne nascono altri

Provate (anche chi ha spektrum o FASST) a chiudere le pugno l'antenna del TX col modello ad un centinaio di metri o ad appoggiare il TX a terra... poi mi dite. Fatto con i vecchi sistemi non gli faceva un baffo, ora vuol dire perdere completamente il controllo (provato sia con Spektrim DX7 che con XPS, ma anche con un Access Point WiFi !!!)

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Be Denis, direi che la cosa è molto pratica e alla portata di tutti i volatori domenicali che prendono il modulo montano lo schiumino e vanno al campo a volare.....
A questo punto speriamo che si decidano a mettere in commercio la MX24 col modulo standard in 35 o 40 che forse è meglio per tutti e ci costa anche qualche euro in meno....
Vecchio 09 novembre 07, 13:41   #397 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Data registr.: 05-03-2006
Xps

"dtruffo"
ti ho spedito un mp.

Ultima modifica di TRUCETA : 09 novembre 07 alle ore 13:43 Motivo: ec
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 15:59   #398 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Non vorrei essere pessimista, ma lo sono quasi diventato sul sistema 2.4G. Vedo pero che sul sistema Fasst non si e lamentato ancora nessuno,(almeno da quello che ho visto io), sarà perche non ci sono tanti che la utilizzano ancora, ma ho sentito parlare bene del sistema Futaba. In Caso contrario anche se non lo dico per davvero anche perche è ancora troppo presto per dirlo ma Viva i 40MegaH.. Se tutto e ancora cosi precario, via con la Mx24s sintetizzata...
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 16:19   #399 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni
Non vorrei essere pessimista, ma lo sono quasi diventato sul sistema 2.4G. Vedo pero che sul sistema Fasst non si e lamentato ancora nessuno,(almeno da quello che ho visto io), sarà perche non ci sono tanti che la utilizzano ancora, ma ho sentito parlare bene del sistema Futaba. In Caso contrario anche se non lo dico per davvero anche perche è ancora troppo presto per dirlo ma Viva i 40MegaH.. Se tutto e ancora cosi precario, via con la Mx24s sintetizzata...
io mi azzardo a dire che l'unica cosa "precaria" dei 2,4ghz.. è XPS... per le scelte hardware e di modello di irradiazione scelto (sferico)
Vecchio 09 novembre 07, 16:31   #400 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Mi permetto di dissentire e te ne do le motivazioni
  1. L'irradiazione 'sferica' non e' null'altro che una trovata commerciale. Se guardi come e' fatto il modulo, l'antenna etc etc etc ti rendi conto che e' un normalissimo sistema di antenna, tanto quanto Spektrum e FASST
  2. XPS e' precario tanto quanto gli altri sistemi. Precaria e' la banda utilizzata, che ha dei limiti fisici ben conosciuti, ma che purtroppo non sono stati adeguatamente pubblicizzati.
  3. Non facciamo nascere la solita diatriba meglio Futaba, meglio JR, MPX o trepizze e fichi. E' come Elettrico e Scoppio. Ognuno sceglio quello che piu' gli aggrada. Personalmente ho iniziato con Futaba, ma poi sono passato a Graupner/JR e mi si e' aperto un altro mondo. Ho provato MPX (e non mi e' piaciuta), ma sono gusti personali. Tecnicamente sono tutte molto simili, quello che cambia la gestione, ognuno ha fatto una scelta, il tempo dira' se ce ne una migliore delle altre. E' come la discussione PPM / PCM. I fautori del PCM oggi lodano la minor latenza del 2.4 Ghz. Ma tale latenza potevano anche averla prima... bastava usare il PPM ........ (beata ignoranza).
Per il momemto mi fermo, ma vorrei che qualcuno che sta utilizzando FASST pubblicasse i test effettuati. Volare con un deproncino non fa testo, ma nemmeno con un acro a scoppio o un elicottero. Le distanze si vedono con gli alianti di grosse dimensioni....

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
io mi azzardo a dire che l'unica cosa "precaria" dei 2,4ghz.. è XPS... per le scelte hardware e di modello di irradiazione scelto (sferico)
Rispondi

Bookmarks