Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 07, 00:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Radiocomandi Giocattolo sui 40MHz

Cari amici, vorrei sapere il vostro pensiero in merito a quanto segue:
Ieri presso i Supermarket LIDEL di Torino, è stato commercializzato un automodello da F1, incuriosito dal prezzo solamente 12,50 Euro mi sono recato presso un supermarket e ne ho acquistati 2.
Voi direte ma cosa ce ne frega, bene la prima sorpresa è stata gurdando la scatola che la banda di frequenza su cui operava era la 40 MHz, ma lo stupore è diventato ancora maggiore quando questa sera ho installato le batterie e acceso il tutto!!!, il mio scanner si è loccata su 40.685 MHz.
Quindi la mia domanda è a patto che questi oggetti non avranno una grandissima portata e portante (cosa che verificherò quanto prima) potrebbero interferire con i nostri modelli volanti ???
Cosane pensate di questa deregulation che permette di commercializzare giocattoli su frequenze che in qualche modo dovrebbero essere destinate solo al modellismo quello con la M maiscola????
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 00:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Cosane pensate di questa deregulation che permette di commercializzare giocattoli su frequenze che in qualche modo dovrebbero essere destinate solo al modellismo quello con la M maiscola????
Penso che sia difficile mettere un confine tra modellismo e giocattoli, quale sarebbe il metro di misura?
E poi sinceramente, mi preoccupano di più gli apricancelli sul 40, perchè hanno una buona portata.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 00:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Trovata!
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=40354

E che coincidenza, la stessa frequenza
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 00:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Trovata!
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=40354

E che coincidenza, la stessa frequenza
Non ho ancora fatto la verifica con l'altro modello, ma penso che abbbia una frequenza diversa visto che è commercializzata con tre colorazioni, MC Laren, Ferrari e Renault e si suppone che si possano fare delle piccole sfide!!!

Ma ribadisco queste frequenze non dovrebbero essere ad uso esclusivo degli Aeromodellisti ??
Qualcuno è in possesso della Gazzetta Ufficiale (non le varie tabelle che si trovano sui siti), dove sono state pubblicate le frequenze ad uso esclusivo degli Aeromodellisti (35 - 40 -72 - 27 MHz) ???
Se si mi piacerebbe poterla leggere.
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 00:53   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
L'unica ad uso ESCLUSIVO per aeromodelli è la 35 Mhz.

Un saluto
Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 08:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
L'unica ad uso ESCLUSIVO per aeromodelli è la 35 Mhz.

Un saluto
Roberto
Roma
Questo è assodato, allora perchè gli elicotteri giocattolo usano la 35 MHz, anche se sembra diversa esiste una differenza sostanziale tra aero ed elicottero.
Mi sembrava di aver capito ma forse mi sbagliavo che le frequenze sui 40 MHh di cui alle varie tabelle scaricabili da internet, erano anch'esse riservate agli aeromodellisti.
Ora non stiamo a sottilizzare su Aereo o Elicottero, ma tra aereo e apri cancello insomma di differenze ce ne sono un sacco.
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 08:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runbo
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
........
Ora non stiamo a sottilizzare su Aereo o Elicottero, ma tra aereo e apri cancello insomma di differenze ce ne sono un sacco.
Purtroppo l'unica banda riservata - Forse - è quella sui 35 solo per aerei e tutto quello che vola il resto è regolamentato ma utilizzabile anche per altri scopi.
Per quanto riguarda apri cancello e simili, in realtà le portate di trasmissione sono ridicole come le potenze. Pensa a quanto dura la batterietta dell'apricancello e a che distanza sente il comando, forse 10-20 metri non arrivano a 50.
Quindi, a meno di volare in mezzo alle case, i telecomandi per cancelli e simili non DEVONO creare problemi.
Il pericolo arriva, effettivamente, dai giocattoli poco controllati e sicuri e in mano a persone che non sanno e quindi non si preoccupano delle interferenze con gli altri.
Ho visto due padri impazzire perche le macchinine dei filgi (bella scusa) quando andavano assieme impazzivano
Vagli a spiegare che ci sono i canali e che due cose identiche si disturbano a vicenda e che il modellismo ......
__________________
Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +
runbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 08:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runbo
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Trovata!
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=40354

E che coincidenza, la stessa frequenza
Ma avete letto le caratteristiche di questi radiocomandi???
Il MPSTL2 sui 40,685 con 20 mA di assorbimento ha una portata di 100mt e senza antenna esterna
E tutti i modellisti che stanno a preoccuparsi di antenne, batterie del tx che si scaricano etc...
Meditate gente, meditate
__________________
Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +
runbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 09:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Nuovo Piano Nazionale di Ripartizione Frequenze - Tabella B.zip

Questa è la tabella che ci riguarda, per la frequenza dei 40 Mhz c'è dentro di tutto, compresi i radiomicrofoni, se leggi una discussione che ho aperto (Interferenze a gogo ....) vedrai che anche i dispositivi per tenere sotto controllo i neonati, tipo angel care, funzionano in quel range e ti garantisco che viaggiano ben oltre i 100 mt.
Vedrai inoltre che sui 35 ci sono tre canali riservati al ministero della difesa.
Dove volo io sui 35.010 e sui 35.140 ogni tanto ci sono delle portanti che non riusciamoad identificare, ma che si presentano in varie parti della provincia di Treviso (ho lo scanner sempre acceso in macchina, attaccato col velcro sul cruscotto..).
Domenica ho collaudato un modello e dopo un vuoto di circa 15/20 secondi in cui il modello ha perso completamente il segnale sono riuscito a riprenderlo ed atterrare, fortunatamente senza danni.

Purtroppo le cose stanno così, quando voli devi accettare di distruggere il modello, quello che diventa inacettabile è la possibilità di ferire (o peggio) qualcuno.
E non tutti lo sanno ma li non c'è assicurazione che tenga...

Ultimamente sono molto scoraggiato, riesco a volare tranquillo solo con modelli in polistirolo che danni non ne fanno e che aggiusti con un po' di ciano.

Magari comincerò a vendere qualche modello....

Ciao, Max.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 09:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Premetto che non ho avuto il tempo di leggerla tutta ma, aggiungo che la decisione dell'European Radiocommunications Commitee (ERC) assegna le frequenze incluse tra i 34,995 ed i 35,225 di apparati SRD (Short Range Device) all'uso di "flyng models" (quindi aerei ed elicotteri, ma anche dirigibili e orniotteri...).

erc.pdf

Gia nella tabella allegata al mio post precedente si parla solo di "modelli".

DECRETO 8 luglio 2002

(pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.169
del 20 luglio 2002 - supplemento ordinario n. 146)

Approvazione del piano nazionale di ripartizione delle frequenze
Questo dice il Decreto :omissis..."Viste le decisioni ERC/DEC(01)11 e ERC/DEC(01)12 relative alle bande di frequenza da designare per i dispositivi a corto raggio destinati al controllo dei modelli" omisiss...

Bye.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 04 aprile 07 alle ore 09:50
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un nuovo giocattolo?! 4riders Elimodellismo Principianti 5 28 marzo 07 15:55
58 Fiera del Giocattolo di Norimberga BaroneRosso Articoli 7 26 febbraio 07 22:15
Elicottero giocattolo hoodlum Elimodellismo Principianti 6 30 luglio 06 00:35
Giocattolo!!!!! din_s Aeromodellismo Volo Elettrico 86 11 luglio 06 19:06
57 Fiera del Giocattolo di Norimberga BaroneRosso News 1 22 febbraio 06 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002