Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 07, 22:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao

ce na marea di roba che viaggia su quella frequenza,
ripetitori audio video,per esempio.
satelliti serraund di impiandi dvd homtheatre ecc ecc ecc ecc .

non sono convito tanto di tutto cio a meno che come ne discutevo
l'altro giorno con amici,si ok 2.4 Ghz ma con un codice identificativo
allora ok!!!!

e di tutto cio non o letto o capito.

ciao
dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 14:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Ehm, la 2.4 GHz e' la banda Industriale. Su questa frequenza trasmettono tutti i sistemi Wireless come il Blutooth, il wireless LAN, gli RFID e collegamenti WAN a medio raggio. Poi c'e' la 5.8 (mi sembra o 5.6) che e' altra banda di trasmissione utilizzate per collegamenti WAN a lungo raggio (anche decine di Km). Cambia solo la codifica fra i vari sistemi, che li rende immuni dagli altri segnali.

Ciaps, Red
Lo so che la 2.4GHz è gia utilizzata per i sistemi wireless, ecc... però so anche (o almeno così mi hanno detto) che veniva utilizzata in ambito militare per il controllo dei drone e dei missili terra aria radioguidati.
Adesso, non sto dicendo che non mi fidi del 2.4 sto solo dicendo che visti i tanti dispositivi che la utilizzano (e sempre più la utilizzeranno) che peraltro hanno un bacino d'utenza (mercato) 100000000000 volte più ampio di quanto il modellismo ne avrà mai in Italia non so quanto poi sia realmente realistico pensare che arrivi in Italia in tempi brevi.
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 14:25   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
c'è un pò di confusione in merito... va fatta un pò di chiarezza!
innanzitutto bisogna dire che la nuova tecnologia non comporta semplicemente un cambio di banda, come ad es da 40 a 35mhz, ma oltre a quello, comporta un cambio di COME i segnali vengono passati dalla TX alla RX. In particolare, senza scendere troppo nei dettagli tecnici, queste nuove tecnologie a 2,4ghz hanno la particolarità di NON occupare costantemente un canale di frequenza, come invece avviene con le radio col quarzo. Cioè la radio stessa cambia continuamente frequenza, centinaia di volte al secondo, quindi occupando un canale (che viene trovato libero dalla radio) solo per pochi centesimi di secondo.. in alcuni sistemi come lo spektrum addirittura i canali in funzione sono DUE, costantemente cambiati nel tempo. Ecco perchè non è necessario preoccuparci (*) di chi o cosa stia occupando la banda dei 2,4ghz, ci potranno essere bluetooth, wi-fi e quant'altro insieme alle radio tipo "spektrum" in funzione insieme senza che nessuno interferisca con l'altro perchè il sistema è fatto in modo tale da passare da un canale che viene trovato libero all'altro, in questo modo è come se la banda fosse sempre libera per tutti.


(*) almeno IN TEORIA, salvo la presenza dei sempre possibili vizi di progettazione dei nuovi prodotti, che poi vengono messi a posto via via che il sistema viene provato.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 18:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Il mio non è un discorso tecnico. E' puramente 'politico'. Mi spiego:
attualmente esistono delle frequenze modellistiche omologate in Italia, vero? Bene, credete sarà così semplice strappare l'utilizzo della 2.4GHz ad uso modellistico a tutti (sopratutto gli operatori in tlc) coloro che sono interessatissimi a sfruttarla e per cui hanno pagato fior di quattrini per ottenerne le licenze?
....io qualche dubbio ce l'ho
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 13:52   #15 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Barò, guarda che anche spektrum E' una tecnologia proprietaria: le tx spektrum funzionano solo con RX spektrum.
intendevo proprieataria di futaba, graupner, ecc, piu' o meno come funziona ora con il pcm
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profondità di passata boss CNC e Stampanti 3D 11 26 maggio 07 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002