Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 07, 09:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Cambio Mode su Futaba FF9

Ciao gente, chiedo una cosa ai possessori "esperti" di FF9.
Vorrei capire se con il cambio Mode la radio è abbastanza "intelligente" da portarsi dietro i settaggi.
Per intenderci, se passo da modo1 a modo3 eventuali settaggi per esempio del timone (trimmaggi e simili) si spostano automaticamente? oppure poi mi trovo i trim degli alettoni sul timone e viceversa?

Ciao e grazie.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 10:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Ciao gente, chiedo una cosa ai possessori "esperti" di FF9.
Vorrei capire se con il cambio Mode la radio è abbastanza "intelligente" da portarsi dietro i settaggi.
Per intenderci, se passo da modo1 a modo3 eventuali settaggi per esempio del timone (trimmaggi e simili) si spostano automaticamente? oppure poi mi trovo i trim degli alettoni sul timone e viceversa?

Ciao e grazie.
Quando ho cambiato mode non ci ho fatto caso, ma secondo me il trim è legato all'"hardware", cioè quale punto del potenziometro deve considerare come "centro", quindi potrebbe essere che anche cambiando mode e lasciando a ciascuno stick i trim inalterati le cose vadano bene. In caso contrario dovrai rifare i trimmaggi, ma la cosa non deve preoccuparti, perché è un'operazione che devi imparare a fare in scioltezza, come per un musicista accordare lo strumento!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 15:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Bè, se è legato all'hardware vanno rifatti di sicuro. ho parlato di trim come prima cosa che mi è venuta in mente, ma come dici tu è ovvio che il trimmaggio fine è il minor problema. però ci sono i subtrim, le regolazioni di fine corsa, eventuali esponenziali e mixaggi vari e altro ancora, è l'insieme di tutte queste cose che mi preoccupa. Se la radio le gestisce e se le porta dietro con il mode tutto ok, se no direi che non è il caso di cambiare (l'alternativa è copiare il setup quando è ben definito e sulla copia rifare i settaggi per timone e alettoni)
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 17:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Io, circa un anno fa ho iniziato proprio con la FF9, ed ho iniziato in mode 1, poi, dopo un po di pratica, mi sono accorto che è molto più adatto a me il mode 3...

...ho cambiato mode, e la radio si è portato appresso tutti i settaggi che prima avevo sull'altro stick, compresi i trim...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 17:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da nevada
...se no direi che non è il caso di cambiare...
Non puoi farti condizionare da una cosa come questa nel cambio mode! Se hai veramente un buon motivo per cambiare (perché se non ce l'hai è tutta un'altra storia) non deve essere la paura del settaggio a fermarti!! Tieni conto che se sei già abituato in un mode il difficile del cambio è nel modificare le abitudini, non certo nei settaggi vari, invece se non sei ancora abituato non dovresti essere ancora così legato ai tuoi settaggi da non poterli compromettere!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 19:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Grazie della bella notizia Uniko, la cosa mi fa piacere.
Il fatto del cambio mode non è per me, io ho già deciso di andare in mode3, il mio era uno scrupolo per eventuale aiuto da parte di un esperto che potrebbe dover usare la mia radio e che è abituato al mode1, in tal caso, senza problemi, cambio il mode al volo e posso fargli usare la radio, magari mette pure a posto qualcosa e poi ripasso in mode3 per me, mi pare ottimo!
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 20:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Buona idea!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 21:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Se parliamo della Futaba 9C anche conosciuta come FF9 allora posso assicurare che cambiando mode si porta dietro tutti i settaggi dei vari canali. E' ovvio che tutte le impostazioni memorizzate sul software possono venire facilmente spostate da un canale all'altro ed è quello che gli ingegneri futaba hanno fatto nel sw di questa radio. Ci potrebbero essere dei problemi per quelle regolazioni che sono affettuate mediante dispositivi meccanici ovvero i trim. Tuttavia sulla 9C i trim sono di tipo elettronico quindi l'unico punto che potrebbe dare problemi non è presente.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 10:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Se parliamo della Futaba 9C anche conosciuta come FF9 allora posso assicurare che cambiando mode si porta dietro tutti i settaggi dei vari canali. E' ovvio che tutte le impostazioni memorizzate sul software possono venire facilmente spostate da un canale all'altro ed è quello che gli ingegneri futaba hanno fatto nel sw di questa radio. Ci potrebbero essere dei problemi per quelle regolazioni che sono affettuate mediante dispositivi meccanici ovvero i trim. Tuttavia sulla 9C i trim sono di tipo elettronico quindi l'unico punto che potrebbe dare problemi non è presente.
Hai fugato ogni dubbio, non potevi essere più preciso, grazie!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 10:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Hai fugato ogni dubbio, non potevi essere più preciso, grazie!
Prego!
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambio mode da 3 a 2 in Futaba T6E dreossi Radiocomandi 1 25 novembre 07 14:38
cambio mode su futaba T12FG joele98 Radiocomandi 6 30 ottobre 07 12:42
Cambio mode di una futaba ff7 Luca78 Radiocomandi 5 07 novembre 06 00:21
Futaba FF9 e cambio mode calderaro Radiocomandi 2 18 gennaio 06 14:16
FUTABA 9 ZAP e cambio del MODE nimiche Radiocomandi 1 03 maggio 04 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002