BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Cambio Mode su Futaba FF9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/45447-cambio-mode-su-futaba-ff9.html)

nevada 28 gennaio 07 10:47

Cambio Mode su Futaba FF9

Ciao gente, chiedo una cosa ai possessori "esperti" di FF9.
Vorrei capire se con il cambio Mode la radio è abbastanza "intelligente" da portarsi dietro i settaggi.
Per intenderci, se passo da modo1 a modo3 eventuali settaggi per esempio del timone (trimmaggi e simili) si spostano automaticamente? oppure poi mi trovo i trim degli alettoni sul timone e viceversa?

Ciao e grazie.

lesath82 28 gennaio 07 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da nevada
Ciao gente, chiedo una cosa ai possessori "esperti" di FF9.
Vorrei capire se con il cambio Mode la radio è abbastanza "intelligente" da portarsi dietro i settaggi.
Per intenderci, se passo da modo1 a modo3 eventuali settaggi per esempio del timone (trimmaggi e simili) si spostano automaticamente? oppure poi mi trovo i trim degli alettoni sul timone e viceversa?

Ciao e grazie.

Quando ho cambiato mode non ci ho fatto caso, ma secondo me il trim è legato all'"hardware", cioè quale punto del potenziometro deve considerare come "centro", quindi potrebbe essere che anche cambiando mode e lasciando a ciascuno stick i trim inalterati le cose vadano bene. In caso contrario dovrai rifare i trimmaggi, ma la cosa non deve preoccuparti, perché è un'operazione che devi imparare a fare in scioltezza, come per un musicista accordare lo strumento!

nevada 28 gennaio 07 16:46

Bè, se è legato all'hardware vanno rifatti di sicuro. ho parlato di trim come prima cosa che mi è venuta in mente, ma come dici tu è ovvio che il trimmaggio fine è il minor problema. però ci sono i subtrim, le regolazioni di fine corsa, eventuali esponenziali e mixaggi vari e altro ancora, è l'insieme di tutte queste cose che mi preoccupa. Se la radio le gestisce e se le porta dietro con il mode tutto ok, se no direi che non è il caso di cambiare (l'alternativa è copiare il setup quando è ben definito e sulla copia rifare i settaggi per timone e alettoni)

uniko77 28 gennaio 07 18:43

Io, circa un anno fa ho iniziato proprio con la FF9, ed ho iniziato in mode 1, poi, dopo un po di pratica, mi sono accorto che è molto più adatto a me il mode 3...

...ho cambiato mode, e la radio si è portato appresso tutti i settaggi che prima avevo sull'altro stick, compresi i trim...:wink:

lesath82 28 gennaio 07 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da nevada
...se no direi che non è il caso di cambiare...

Non puoi farti condizionare da una cosa come questa nel cambio mode! Se hai veramente un buon motivo per cambiare (perché se non ce l'hai è tutta un'altra storia) non deve essere la paura del settaggio a fermarti!! Tieni conto che se sei già abituato in un mode il difficile del cambio è nel modificare le abitudini, non certo nei settaggi vari, invece se non sei ancora abituato non dovresti essere ancora così legato ai tuoi settaggi da non poterli compromettere!

nevada 28 gennaio 07 20:04

Grazie della bella notizia Uniko, la cosa mi fa piacere.
Il fatto del cambio mode non è per me, io ho già deciso di andare in mode3, il mio era uno scrupolo per eventuale aiuto da parte di un esperto che potrebbe dover usare la mia radio e che è abituato al mode1, in tal caso, senza problemi, cambio il mode al volo e posso fargli usare la radio, magari mette pure a posto qualcosa e poi ripasso in mode3 per me, mi pare ottimo! :P

lesath82 28 gennaio 07 21:50

Buona idea!

abe77 28 gennaio 07 22:36

Se parliamo della Futaba 9C anche conosciuta come FF9 allora posso assicurare che cambiando mode si porta dietro tutti i settaggi dei vari canali. E' ovvio che tutte le impostazioni memorizzate sul software possono venire facilmente spostate da un canale all'altro ed è quello che gli ingegneri futaba hanno fatto nel sw di questa radio. Ci potrebbero essere dei problemi per quelle regolazioni che sono affettuate mediante dispositivi meccanici ovvero i trim. Tuttavia sulla 9C i trim sono di tipo elettronico quindi l'unico punto che potrebbe dare problemi non è presente.

lesath82 29 gennaio 07 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Se parliamo della Futaba 9C anche conosciuta come FF9 allora posso assicurare che cambiando mode si porta dietro tutti i settaggi dei vari canali. E' ovvio che tutte le impostazioni memorizzate sul software possono venire facilmente spostate da un canale all'altro ed è quello che gli ingegneri futaba hanno fatto nel sw di questa radio. Ci potrebbero essere dei problemi per quelle regolazioni che sono affettuate mediante dispositivi meccanici ovvero i trim. Tuttavia sulla 9C i trim sono di tipo elettronico quindi l'unico punto che potrebbe dare problemi non è presente.

Hai fugato ogni dubbio, non potevi essere più preciso, grazie!

abe77 29 gennaio 07 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da lesath82
Hai fugato ogni dubbio, non potevi essere più preciso, grazie!

Prego! :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002