Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 07, 15:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2006
Messaggi: 45
COMPRARE UNA VERA RADIO....(a cosa dare priorità???)

Buongiorno....
sono un Principiante... E PER TANTI COME ME... sorge un po di confusione quando si è arrivati a raccogliere un po' di eurini e si decide di comprare un Radiocomando DEGNO DI ESSERE CHIAMATO TALE!!..maa ecco che ad un tratto che proprio quando si vuole fare una spesa ci si perde tra marche...funzioni dai nomi strani... e il negoziante che ti consiglia sempre il modello piuì avanzato perchè un gionro ti servirà per modelli piu' impegnativi.....
ECCO L'ARGOMENTO DI DISCUSSIONE E DI AIUTO:
* Per un principiante aereomodellista quale è il vero compromesso da raggiungere per fare un buon acquisto????...
* Quali sono le funzioni che una radio deve avere e che serviranno veramente???..
* e ancora... conviene veramente comprare una radio molto avanzata oppure servirà solo per confonderti??? o magari quando si diventerà esperti quella radio sarà già stata superata da un altro modello????

RAGAZZI voi che siete esperti date una mano a chi .. come me si è ritrovato ad avere una cifretta da spendere ma nn sapere se è giusto investirla cosi'

Ps: QUesta ff9 super futaba è davvero cosi' unica come la descrivono molti???? o per un principiante è troppo???? la hitec opitc 6 per un principiante è equivalente??????

MILLE GRAZIE
taurusbond74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 15:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
Buongiorno....
sono un Principiante... E PER TANTI COME ME... sorge un po di confusione quando si è arrivati a raccogliere un po' di eurini e si decide di comprare un Radiocomando DEGNO DI ESSERE CHIAMATO TALE!!..maa ecco che ad un tratto che proprio quando si vuole fare una spesa ci si perde tra marche...funzioni dai nomi strani... e il negoziante che ti consiglia sempre il modello piuì avanzato perchè un gionro ti servirà per modelli piu' impegnativi.....
ECCO L'ARGOMENTO DI DISCUSSIONE E DI AIUTO:
* Per un principiante aereomodellista quale è il vero compromesso da raggiungere per fare un buon acquisto????...
* Quali sono le funzioni che una radio deve avere e che serviranno veramente???..
* e ancora... conviene veramente comprare una radio molto avanzata oppure servirà solo per confonderti??? o magari quando si diventerà esperti quella radio sarà già stata superata da un altro modello????

RAGAZZI voi che siete esperti date una mano a chi .. come me si è ritrovato ad avere una cifretta da spendere ma nn sapere se è giusto investirla cosi'

Ps: QUesta ff9 super futaba è davvero cosi' unica come la descrivono molti???? o per un principiante è troppo???? la hitec opitc 6 per un principiante è equivalente??????

MILLE GRAZIE
Una buona radio non e' mai di troppo. Ovviamente devi tenere in considerazione la tua disponibilita' economica.
Considera comunque che una radio di qualita' ti dura 20 anni (sempre che non ci siano rivoluzioni particolari).

Ma anche in questo caso una radio degna di tale nome e' normalmente aggiornabile (moduli di trasmissione, aggiornamenti firmware etc).

L'essenziale e' che abbia il modulo di trasmissione sostituibile.

Con JR/Graupner, Multiplex e Futaba difficilmente sbagli.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 15:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2006
Messaggi: 45
Approfondimento

woww la prima risposta nn si scorda mai
ecco ad esempio nel tuo mess non si legge la marca HITEC .. questa cosa offre radicomnadi a prezzi abbordabili.. ma la qualità?????
tornando alla famosa ff9 ha le funzione e moduli aggiornabili come dici tu???

la tua opinione sulla ff9???? è un gioiello che anche un principiante puo' portare a fare un giro???.. o passano anni per potere fare amicizia??

ti ringrazio .... ogni informazione puo' chiarire le idee a chi vuole dEdicare delle energie economiche per un BUON ACQUISTO!!!
taurusbond74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 15:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
woww la prima risposta nn si scorda mai
ecco ad esempio nel tuo mess non si legge la marca HITEC .. questa cosa offre radicomnadi a prezzi abbordabili.. ma la qualità?????
tornando alla famosa ff9 ha le funzione e moduli aggiornabili come dici tu???

la tua opinione sulla ff9???? è un gioiello che anche un principiante puo' portare a fare un giro???.. o passano anni per potere fare amicizia??

ti ringrazio .... ogni informazione puo' chiarire le idee a chi vuole dEdicare delle energie economiche per un BUON ACQUISTO!!!
Nonostante quello che si dice in giro non ritengo le Hitec delle brutte radio, ma sicuramente si fermano prima di altre (intendo come funzioni).

Le mie esperienze si limitano a JR e Multiplex. Per le Futaba ho un'avversione epidermica, anche se le ritengo ottime radio, quindi per la FF9 non so consigliarti
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 15:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se posso dire la mia, potresti prendere in considerazione la cockpit sx della Multiplex. E' una radio decisamente completa, con un prezzo competitivo e di buona qualità. E' già di serie in sintesi di frequenza, senza modulo intercambiabile, ma non la reputo un mancanza grave. Come fascia di utenza, copre le esigenze del principiante, come quelle di chi a già una buona esperienza. Forze l'unica limitazione potrebbe essere il numero di canali, 7 che comunque son già abbastanza. Io ho la versione precedente e non li ho ancora usati tutti.

Riguardo l'hitec posso dire che è proprietaria della Multiplex, mi sono trovato bene con la vecchia Prism 7, ma non avrei mai comprato la Eclipse, perchè mi ha sempre suscitato una certa diffidenza, e ne ho viste un pò troppe avere dei funzionamenti strani (parere personale, ovviamente).
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 15:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2006
Residenza: Belgioioso (PV)
Messaggi: 31
Io ho una jr x3810 ormai da circa 10 anni e va ancora benissimo,è una delle prime ancora con i trim manuali.I nuovi modelli mi sembrano altrettanto belli con una cifra accessibile,penso attorno ai 300 euro forse qualcosa meno.
Superpaolo3810 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 16:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
Buongiorno....
sono un Principiante... E PER TANTI COME ME... sorge un po di confusione quando si è arrivati a raccogliere un po' di eurini e si decide di comprare un Radiocomando DEGNO DI ESSERE CHIAMATO TALE!!..maa ecco che ad un tratto che proprio quando si vuole fare una spesa ci si perde tra marche...funzioni dai nomi strani... e il negoziante che ti consiglia sempre il modello piuì avanzato perchè un gionro ti servirà per modelli piu' impegnativi.....
ECCO L'ARGOMENTO DI DISCUSSIONE E DI AIUTO:
* Per un principiante aereomodellista quale è il vero compromesso da raggiungere per fare un buon acquisto????...
* Quali sono le funzioni che una radio deve avere e che serviranno veramente???..
* e ancora... conviene veramente comprare una radio molto avanzata oppure servirà solo per confonderti??? o magari quando si diventerà esperti quella radio sarà già stata superata da un altro modello????

RAGAZZI voi che siete esperti date una mano a chi .. come me si è ritrovato ad avere una cifretta da spendere ma nn sapere se è giusto investirla cosi'

Ps: QUesta ff9 super futaba è davvero cosi' unica come la descrivono molti???? o per un principiante è troppo???? la hitec opitc 6 per un principiante è equivalente??????

MILLE GRAZIE
Anche io sono stato nella condizione di dover scegliere una nuova radio. Provenendo da una vecchia JR analogica e non facendo attività da oltre 15 anni mi sono trovato anche io spiazzato sulla scelta.
Prima di tutto dovresti decidere qual'è il tuo budget.
Deciso questo fai come me. Scaricati i manuali delle radio che rientrano nella fascia di prezzo che ti sei prefisso ed iniziali a leggere attentamente. Io così sono arrivato a fare una scelta. Dai uno sguardo anche alle funzioni delle radio superiori in modo da valutare se è il caso di rinunciare a qualcosa oppure aspettare e magari avere un prodotto più completo.

Se comunque sei un principiante una radio di fascia media te la dovresti portare dietro per parecchio tempo. Alcune di fascia media hanno delle caratteristiche interessanti.

Se continui a chiedere in giro ciascuno ti dirà che la radio che ha è la migliore. Ti consiglio perciò di iniziare a farti una tua opinione.

Inoltre se hai qualche dubbio, postalo.

Ciao
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 16:56   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Devi tener presenti diversi fattori.
A mio vedere non contano solo le funzioni della radio, ma anche l'ergonomia e la "polivalenza" della stessa. Considera infatti che molto spesso le possibilità della radio non vengono mai sfruttate pienamente, quindi molto meglio sorvolare sulle "finezze" e badare al "grosso".
Mi spiego con un esempio tra radio spesso confrontate in questo forum (opinioni personali, s'intende)

Una Royal Evo 9 ha sicuramente una flessibilità maggiore di una FF-9, ma:

- è un pò più cervellotica da programmare (considerazione personale, opinabile)

- è meno ergonomica per il pilotaggio a pollici, cioè switch e "rotelle" varie sono molto più difficili da raggiungere (considerazione meno opinabile)

- è brutta come la fame (oggettivamente!!! )


Una FF-9 è meno "potente" (a quanto mi dicono), ma:

- è più comoda nel pilotaggio a pollici

- può essere tranquillamente usata anche a pulpito

- è più semplice da usare (opinabile anche questo)

Ovviamente questo è solo un'esempio, se ne possono fare altri a favore dell'una e a sfavore dell'altra e viceversa.

Quello che voglio dire è di pensare soprattutto all'uso "quotidiano" (e alla qualità).

Per fare un parallelismo, è come se dovessi scegliere tra due SUV: prendi quello che è più comodo, più spazioso e che magari consuma meno o scegli quello che supera guadi più profondi o pendenze più ripide solo perchè "può darsi che un giorno mi viene voglia di fare fuoristrada davvero" e poi in realtà non ci vai mai?

Spero di essere stato utile.
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 17:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
DIMENTICAVO !

Non so se l'hanno già detto, ma altro fattore da considerare (anche se non in maniera ossessiva) è il campo di volo. Può essere utile vedere se c'è qualche radio che va per la maggiore nel gruppo che hai intenzione di frequentare. (Molto) tempo fa il mio ex-gruppo era praticamente mono-marca. E' una cosa che ha un suo peso, basti pensare al discorso allievo-maestro, oltre che alle semplificazioni che comporterebbe avere modellisti esperti che già conoscono il tuo radiocomando.

Ciauuuuuu
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 17:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
Devi tener presenti diversi fattori.
A mio vedere non contano solo le funzioni della radio, ma anche l'ergonomia e la "polivalenza" della stessa. Considera infatti che molto spesso le possibilità della radio non vengono mai sfruttate pienamente, quindi molto meglio sorvolare sulle "finezze" e badare al "grosso".
Mi spiego con un esempio tra radio spesso confrontate in questo forum (opinioni personali, s'intende)

Una Royal Evo 9 ha sicuramente una flessibilità maggiore di una FF-9, ma:

- è un pò più cervellotica da programmare (considerazione personale, opinabile)

- è meno ergonomica per il pilotaggio a pollici, cioè switch e "rotelle" varie sono molto più difficili da raggiungere (considerazione meno opinabile)

- è brutta come la fame (oggettivamente!!! )


Una FF-9 è meno "potente" (a quanto mi dicono), ma:

- è più comoda nel pilotaggio a pollici

- può essere tranquillamente usata anche a pulpito

- è più semplice da usare (opinabile anche questo)

Ovviamente questo è solo un'esempio, se ne possono fare altri a favore dell'una e a sfavore dell'altra e viceversa.

Quello che voglio dire è di pensare soprattutto all'uso "quotidiano" (e alla qualità).

Per fare un parallelismo, è come se dovessi scegliere tra due SUV: prendi quello che è più comodo, più spazioso e che magari consuma meno o scegli quello che supera guadi più profondi o pendenze più ripide solo perchè "può darsi che un giorno mi viene voglia di fare fuoristrada davvero" e poi in realtà non ci vai mai?

Spero di essere stato utile.
Per quanto riguarda la ergonomicità discordo pienamente. Le multiplex da questo canto sono le più ergonomiche. Certo hanno una loro personalità. Sono praticamente uniche. Prese in mano si possono comodamente usare sia a pollici che a pulpito. Considera che tutte hanno in dotazione 3 stick di diverse dimensioni, compresa la piccola SX, che possono essere sostituiti.
Inoltre gli stick sono orientabili per un più comodo uso a pollici (la sx li ha già orientati im modo ottimale).

Sul fronte del software non ci sono paragoni. La logica anche quì è diversa ma la programmazione è assolutamente più immediata. Con le EVO ci sono i tasti di accesso immediato alle varie funzioni e all'interno delle stesse atraverso i jog si scorrono i menu come fosse un PC. La sx con un tasto solo fa tutto ed è immediatissima. Le EVO (soprattutto le 9/12) sono forse più complesse perche hanno più funzioni.

Sul fatto puramente estetico le MPX EVO e Cockpit sono le uniche che si distinguono dagli altri prodotti che sono piùo meno tutti uguali.

Per toglierti lo sfizio prova a leggere i manuali della T9 (ammesso che trovi il manuale in italiano) e della EVO9/12. Vedrai che nelle MPX la semplicità è al servizio delle innumerevoli funzioni che puoi attivare.

Come ho detto in un precedente post ognuno ha dalla sua una opinione diversa. Volevo evitare di darene una mia proprio per evitare di influenzare la scelta. Ma non ho resistito.
Resta il fatto che dal punto di vista qualitativo non c'e nulla da eccepire su Futaba, JR-Graupner e Hitec/Multiplex. Sono comunque grandi marchi. Ognuno ha comunque le proprie caratteristiche. Bisogna solo decidere quale risulta la puù congeniale per le nostre esigenze.

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
DIMENTICAVO !

Non so se l'hanno già detto, ma altro fattore da considerare (anche se non in maniera ossessiva) è il campo di volo. Può essere utile vedere se c'è qualche radio che va per la maggiore nel gruppo che hai intenzione di frequentare. (Molto) tempo fa il mio ex-gruppo era praticamente mono-marca. E' una cosa che ha un suo peso, basti pensare al discorso allievo-maestro, oltre che alle semplificazioni che comporterebbe avere modellisti esperti che già conoscono il tuo radiocomando.

Ciauuuuuu
Su questo concordo pienamente
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in

Ultima modifica di Rondone_64 : 03 gennaio 07 alle ore 17:25
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa comprare? malekir Elimodellismo Principianti 2 25 gennaio 07 21:33
cosa comprare??? MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 0 04 gennaio 07 19:39
cosa posso comprare????? observer Elimodellismo Motore Elettrico 7 29 marzo 05 21:34
Cosa comprare? saber111 Automodellismo 8 06 febbraio 05 09:35
Cosa comprare per iniziare Netstrike Elimodellismo Principianti 10 31 ottobre 03 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002