Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 03, 11:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2003
Messaggi: 5
Cosa comprare per iniziare

Ciao a tutti!!!

Per iniziare la mia avventura con l'eli modellismo ho acquistato un Kyosho Nexus 30. Ora dalla lettura di vari siti e testi ho letto che il radiocomando deve essere minimo un 7 canali e deve avere la programmazione per elicotteri ( soprattutto per la curva di accelerazione ). Ora secondo voi l'Eclipse 7 può essere un buon compromesso prezzo/qualità per pilotare un elicottero?
Per quanto riguarda i servi... non ho proprio idea... sociramente dovranno essere robusti... idem per il giroscopio....

Cosa mi consigliate?

Grazie mille!
Netstrike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 03, 13:34   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Un elicottero a scoppio vola con un minimo di 5 canali (quindi 5 servocomandi) eventuali altri canali ti possono servire per la sensibilita' del giroscopio, i carrelli retrattitili, cose di cui non hai bisogno per iniziare.
Per la radio ti sconsiglio vivamente l'Eclipse 7, punta su un prodotto Futaba, Graupner o Multiplex, considera che la radio per l'elicottero e' una parte fondamentale ed e' vivamente consigliato usare un buon prodotto.
Per i servi vanno bene i classici servi da 3kg possibilmente cuscinettati, se poi un giorno vorrai puntare al volo 3D puoi prendere servi decisamente migliori.
Per il giroscopio il discorso e' un po' piu' complesso, un buon prodotto e' il GY201 della Futaba altrimenti c'e' l'ottimo GY401 che accoppiato al suo servo digitale ti permette di usufruire della funzione di blocco della coda.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 03, 14:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2003
Messaggi: 5
Oky, quindi vediamo se questa soluzione può andare bene:

Trasmitter: Futaba FX18 ( Arriva ad 8 canali ma viene fornito con 4 solo stick, per cui quali moduli mi occorrono assolutamente? ... anche qualcuno in + visto che la spesa la devo fare... )

Gyro: GY401

Servi: S3001 ( Visto che me ne forniscono 3 insieme al trasmitter compro i rimanenti 2 dello stesso modello ).

Può andare bene? COsa mi consiglieresti altrimenti?
Netstrike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 03, 15:53   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Trasmitter: Futaba FX18 ( Arriva ad 8 canali ma viene fornito con 4 solo stick, per cui quali moduli mi occorrono assolutamente? ... anche qualcuno in + visto che la spesa la devo fare... )
Ti serve assolutamente un interruttore per abilitare la funzione autorotazione (puoi cmq costruirlo da solo se sai maneggiare un saldatore).
Cmq se hai intenzione di volare a lungo con gli elicotteri puo' valere la pena comprare una radio migliore tipo la JR3810 o la FF9, considera che la FX18 offre solo un programma elicotteri di base, per avere funzioni piu' evolute (che utilizzerai quando imparerai a sfruttare al 100% la tua macchina) dovrai cambaire radio.
Citazione:
Gyro: GY401
Servi: S3001 ( Visto che me ne forniscono 3 insieme al trasmitter compro i rimanenti 2 dello stesso modello ).
Il 401 usato insieme ad un servo normale non serve praticamente a nulla in quanto per abilitare la funzione di blocco della coda e' praticametne obbligatorio un servo digitale veloce tipo il 9252/9253, se non ti interessa questa funzione prendi il GY201.
Per i servi i 3001 vanno bene.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 03, 16:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2003
Messaggi: 5
Be... stavo cercando un compromesso tra qualità e costo... ma alla fine forse è meglio quello che dici anche perhè poi rischierei fare spesa doppia... per cui... alla fine punto per l'FF9. Quando parli di funzione blocco coda cosa intendi?
Netstrike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 03, 17:01   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ripeto la FX18 va benissimo per inziare, ma appena inizi a fare qualche manovra in piu' rispeto al classico voletto scopri tutte le sue limitazioni.
Per il blocco della coda intendo la funzione heading hold.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 03, 20:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IGUANA
 
Data registr.: 11-01-2003
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.133
IO sono possessore di una FX18 (che uso momentaneamente solo x la 1/10), e vorrei sapere se oltre all' interruttore x l' autorotazione serve qualche altro interruttore o potenziometro.
Io avrei pensato di prendere un interruttore x l' autorotazione, uno 3 posizioni x 3 diverse impostazioni di volo (overing, traslato e acro) e un potenziometro lineare posteriore!
Fatemi sapere presto se sbaglio o se posso acquistarli..
IGUANA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 03, 23:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Perchè non prendi in considerazione una bella MX22 della Graupner?
E' vero che costa 860-870 €uro, ma una volta che te la sei comprata stai a posto per tutta la tua vita da modellista.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 03, 09:21   #9 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Io avrei pensato di prendere un interruttore x l' autorotazione, uno 3 posizioni x 3 diverse impostazioni di volo (overing, traslato e acro) e un potenziometro lineare posteriore!
Fatemi sapere presto se sbaglio o se posso acquistarli..
Oltre all'autorotazione di solito si usa un interruttore a 2 o 3 posizioni per attivare l'idle up (spesso le impostazioni di volo sono collegate all'idle up), un interruttore per modificare la sensibilita' del giroscopio o attivare il blocco della coda, uno slide o potenziometro per variare la curva del passo, piu' qualche altro potenziometro per poter intervenire sulle varie curve, ma non sono particolarmente indispensabili.
Considera cmq che gli interruttori li userai una volta che inizi a passare al traslato, all'inizio non servono a nulla.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 03, 11:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IGUANA
 
Data registr.: 11-01-2003
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.133
scusa la mia abissale ignoranza, ma x un hely servono 5 canali:

-nick
-roll
-pich
-coda
-motore

la mia radio di base ne ha solo 4, quindi io devo x forza aggiungere un potenziometro, oppure non serve visto che motore e passo sono mixati ??
IGUANA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comprare uno scafo elettrico per iniziare simon30fr Motoscafi con Motore Elettrico 17 22 marzo 07 17:21
cosa comprare? malekir Elimodellismo Principianti 2 25 gennaio 07 21:33
cosa comprare??? MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 0 04 gennaio 07 19:39
Cosa comprare??? Consigliatemi!!!!!!!! defex Elimodellismo Principianti 5 25 ottobre 06 18:37
Cosa comprare? saber111 Automodellismo 8 06 febbraio 05 09:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002