Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio Ieri, 17:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Frsky 18

Ciao,

sto utilizzando questa radio in sostituzione della spektrum dx9 che mi ha sempre fatto tribolare. Nel complesso, considerato il prezzo non sembra male, ma ethos su alcune cose mi pare un poco contorno rispetto a Jeti che ovviamente è imparagonabile. Ho terminato un drone H450 fatto da zero con una Pixhawk della Radiolink e funziona stranamente tutto. Unico problema abbinare file .wav per le modalità di volo: li ho creati nel formato richiesto e dal file manager dalla scheda sd li ascolto perfettamente, ma non capisco perche nelle funzioni speciali non si possono aggiungere, quindi evidentemente esiste un problema di percorsi, visto che la riga voice non è selezionabile quindi non vede la cartella. Vanno messi solo nella SD ? Sono specifici per ogni modello o valgono per tutti ?
Grazie dell'aiuto.
Icone allegate
Frsky 18-img_20260907_165356957_hdr.jpg   Frsky 18-img_20260907_165700781_hdr.jpg  
Vecchio Oggi, 10:22   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao,

sto utilizzando questa radio in sostituzione della spektrum dx9 che mi ha sempre fatto tribolare. Nel complesso, considerato il prezzo non sembra male, ma ethos su alcune cose mi pare un poco contorno rispetto a Jeti che ovviamente è imparagonabile. Ho terminato un drone H450 fatto da zero con una Pixhawk della Radiolink e funziona stranamente tutto. Unico problema abbinare file .wav per le modalità di volo: li ho creati nel formato richiesto e dal file manager dalla scheda sd li ascolto perfettamente, ma non capisco perche nelle funzioni speciali non si possono aggiungere, quindi evidentemente esiste un problema di percorsi, visto che la riga voice non è selezionabile quindi non vede la cartella. Vanno messi solo nella SD ? Sono specifici per ogni modello o valgono per tutti ?
Grazie dell'aiuto.
Per i file di suoni personalizzati c'è un limite dei caratteri. Massimo 8 e senza caratteri speciali. Forse il problema è quello. Per il resto non è un problema la posizione. Ma di solito vanno sempre messi nella cartella dei suoni della lingua in uso. Come nel vecchio Opentx
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Oggi, 12:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
Per i file di suoni personalizzati c'è un limite dei caratteri. Massimo 8 e senza caratteri speciali. Forse il problema è quello. Per il resto non è un problema la posizione. Ma di solito vanno sempre messi nella cartella dei suoni della lingua in uso. Come nel vecchio Opentx
in realtà sono file piccolissimi, ognuno con registrato la modalptà di volo, intorno ai 200 k l'uno e visto che il file manager di frsky li riproduce, significa che si debbono poter abbinare nelle funzioni speciali
Vecchio Oggi, 15:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
in realtà sono file piccolissimi, ognuno con registrato la modalptà di volo, intorno ai 200 k l'uno e visto che il file manager di frsky li riproduce, significa che si debbono poter abbinare nelle funzioni speciali
la risposta parlava di nome file che il file manager magari vede e altri menu no, potrebbe essere; in generale comunque se posso esprimere la mia, non sono rimasto soddisfatto di X18 e sono passato a Radiomaster con EdgeTX per in ordine di gravità: alloggio batteria poco generoso e conseguente scarsa autonomia rispetto una Radiomaster con le 21700 che non costano nulla e ci fai mesi di voli; gestione carica batteria sballato; ethos macchinoso, riprende alcune cose di Futaba come ad esempio il tipo di modello aereo, elicottero ecc con reset totale del programma nel caso di cambio tipo di modello, le funzioni tipo alettoni che comprende più canali quindi confusione totale e ritorno indietro peggio di Futaba che comunque nei suoi limiti era gestibile, anche questa gestibile per carità ma vedo un ritorno alla rigidità di futaba rispetto OpenTx e EdgeTX; scarsa compatibilità per telemetrie non FrSky che non passano per passthru ma hanno canali che riconosce solo se FrSky da come ho capito, come sensori, per cui ho dovuto completamente abbandonarla avendo Ardupilot, strano che a te non sembra dare noie, forse non avevo capito io ma non riuscivo nemmeno a mettere un allarme di bassa tensione Li-Po a bordo drone; sistema di trasmissione FrSky con ormai troppe varianti dal vecchio ACCST, poi la versione2.0, ad ACCESS, al al dual band, al TWIN, con ELRS che supporta Radiomaster integrato zero problemi ed il dual band è molto più affidabile perchè mi sembra di aver capito che funziona simultaneamente al 2,4 GHz, non passa da l'uno all'altro con perdita momentanea di segnale, ma il problema soprattutto è che se non si allineano bene i FW tra eU e FCC e le varie versioni non si riesce a bindare nulla, questo non accadeva a me che rimanevo sempre aggiornato ma se mi veniva un amico con una vecchia RX per capire e trovare sul sito, per carità fatto bene, il FW tra quello supportato da Tx e RX, tra V1.0 o V2.0, old ecc... ci passi una giornata ammesso che riesci a binadrle, fra l'altro se trovi una ccoppiata non ultima recente ti ritrovi che i FW non si amano tra TX e RX e ti dasegnale radio basso o assente, voci registrate di sistema non belle e rapide, gestione della suite a me non piaciuta per niente, macchinosa nelle opzioni di dowloaded aggiornamenti, lena, no di rado si blocca ma comunque poi si risolve; gestione troppo macchinosa delle memorei tra memoria interna, SD ed EPROM non sapevi mai dove salvare modelli e immagini, con la Radiomaster sopratutto la MK3 nessun problema, SD non obbligatoria ma facoltativa ed una sola memoria di massa veloce e sicura dove metti tuto, dalle impostazioni di sistemaai modelli e immagini e video, vero che per aggiornarla forse è più complesso anche perchè con EdgeTX bisogna essere un pò scaltri, il buddy per fare gestire l'aggiornamento non mi è mai andato a genio; altre cose minori che non mi vengono a mente passati 3 anni circa; unica cosa migliore di Ethos è lo script Yaapu che gestisce il touch screen, invece per EdgeTX per alcune funzioni bisogna assegnare dei tasti come per lo zoom mappa e il cambio pagina

Ultima modifica di flyhight : Oggi alle ore 15:42
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks