Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 25, 20:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2025
Question Spekteum NX7E potenziometro guasto?

Buonasera!
ho da un annetto questa tx, con la quale avrò fatto si e no una manciata di voli.
Qualche giorno fa, dopo i controlli pre volo (tutti positivi), di punto in bianco l'elevatore del modello si è posizionato in picchiata, senza rispondere più al comando.
Meno male che dovevo ancora lanciare!
Verifiche fatte:
Invertendo i servi ho constatato il problema al canale del tx.
Agendo su trim e impostazioni della corsa del servo ho visto che l'elevatore si muoveva, di conseguenza ho dedotto che la trasmissione all'rx avveniva.
Nell'impostazione di expo & co. ho visto che tutti gli altri proporzionali rispondevano (cursore nel grafico), ma per l'elevatore il cursore era fisso al 100%.
Ho provato a fare la procedura di calibratura, sia prima che dopo l'aver ripristinato il sw alle impostazioni di fabbrica. problema NON risolto.
Non mi resta che pensare a un problema hw, ma così? all'improvviso? senza un urto, senza niente? Stavo davvero tenendo il tx in una mano e il modello nell'altra, pronto a lanciare!
L'ho presa su Jonathan, e mi hanno detto che dovrei spedirla in assistenza in Germania. prima di farlo, che vorrebbe dire non volare più per mesi, speravo che qualcuno potesse tirare fuori dal cilindro una soluzione magica.

Grazie a chiunque abbia voglia di scervellarsi con me.

Ultima modifica di Ale_AeroplaninoGiallo : 27 agosto 25 alle ore 20:23
Ale_AeroplaninoGiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 25, 20:20   #2 (permalink)  Top
User

Vecchio 28 agosto 25, 09:50   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Originalmente inviato da Ale_AeroplaninoGiallo Visualizza messaggio
Buonasera!
ho da un annetto questa tx, con la quale avrò fatto si e no una manciata di voli.
Qualche giorno fa, dopo i controlli pre volo (tutti positivi), di punto in bianco l'elevatore del modello si è posizionato in picchiata, senza rispondere più al comando.
Verifiche fatte:
Invertendo i servi ho constatato il problema al canale del tx.
Agendo su trim e impostazioni della corsa del servo ho visto che l'elevatore si muoveva, di conseguenza ho dedotto che la trasmissione all'rx avveniva.
Nell'impostazione di expo & co. ho visto che tutti gli altri proporzionali rispondevano (cursore nel grafico), ma per l'elevatore il cursore era fisso al 100%.
Ho provato a fare la procedura di calibratura, sia prima che dopo l'aver ripristinato il sw alle impostazioni di fabbrica. problema NON risolto.
Non mi resta che pensare a un problema hw, ma così? all'improvviso? senza un urto, senza niente? Stavo davvero tenendo il tx in una mano e il modello nell'altra, pronto a lanciare!
L'ho presa su Jonathan, e mi hanno detto che dovrei spedirla in assistenza in Germania. prima di farlo, che vorrebbe dire non volare più per mesi, speravo che qualcuno potesse tirare fuori dal cilindro una soluzione magica.

Grazie a chiunque abbia voglia di scervellarsi con me.
Ti tocca spedirla soprattutto se è in garanzia. Se il problema è sull'elevatore probabilmente è il sensore hall del gimbal dello stick non sul canale.

Puoi giusto fare un test. Sposta via software il modo della radio e verifica se, anche in questo caso, è lo stick che non va. Ciò evidenzierebbe il problema sul sensore hall.
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 25, 12:23   #4 (permalink)  Top
User

non ho fatto quella prova, stasera la farò, ti ringrazio!
In ogni caso sono abbastanza sicuro che il problema sia al gimbal o al sensore: facendo la calibratura il sw dovrebbe "ragionare" sugli assi, non sui canali associati, quindi credo non ci sia storia, ma una prova in più non guasta.
Magari non è il sensore, ma si è solo staccato o spostato il magnete , ma in ogni caso il destino della tx è essere spedita.
Per fortuna il servizio assistenza è stato rapido: mi manderanno un corriere per il ritiro. Speriamo sia pronto per la prossima primavera!
Vecchio 28 agosto 25, 12:28   #5 (permalink)  Top
User

Non sono però così convinto che l'NX7e abbia sensori hall.
Vecchio 28 agosto 25, 16:20   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Originalmente inviato da Ale_AeroplaninoGiallo Visualizza messaggio
Non sono però così convinto che l'NX7e abbia sensori hall.
Corretto solo per radio dalla NX10 in su sono hall.
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 25, 11:07   #7 (permalink)  Top
User

Radio mandata in assistenza. ora non resta che aspettare. Chissà se lo rivedrò entro la prossima primavera!
Nel frattempo ci si darà alla costruzione
Rispondi

Bookmarks