| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-08-2025 Residenza: Genova
|
Buonasera! ho da un annetto questa tx, con la quale avrò fatto si e no una manciata di voli. Qualche giorno fa, dopo i controlli pre volo (tutti positivi), di punto in bianco l'elevatore del modello si è posizionato in picchiata, senza rispondere più al comando. ![]() Meno male che dovevo ancora lanciare! ![]() Verifiche fatte: Invertendo i servi ho constatato il problema al canale del tx. Agendo su trim e impostazioni della corsa del servo ho visto che l'elevatore si muoveva, di conseguenza ho dedotto che la trasmissione all'rx avveniva. Nell'impostazione di expo & co. ho visto che tutti gli altri proporzionali rispondevano (cursore nel grafico), ma per l'elevatore il cursore era fisso al 100%. Ho provato a fare la procedura di calibratura, sia prima che dopo l'aver ripristinato il sw alle impostazioni di fabbrica. problema NON risolto. Non mi resta che pensare a un problema hw, ma così? all'improvviso? senza un urto, senza niente? Stavo davvero tenendo il tx in una mano e il modello nell'altra, pronto a lanciare! L'ho presa su Jonathan, e mi hanno detto che dovrei spedirla in assistenza in Germania. prima di farlo, che vorrebbe dire non volare più per mesi, speravo che qualcuno potesse tirare fuori dal cilindro una soluzione magica. Grazie a chiunque abbia voglia di scervellarsi con me. Ultima modifica di Ale_AeroplaninoGiallo : 27 agosto 25 alle ore 20:23 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-03-2020 Residenza: Forlì
| Citazione:
Puoi giusto fare un test. Sposta via software il modo della radio e verifica se, anche in questo caso, è lo stick che non va. Ciò evidenzierebbe il problema sul sensore hall. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-08-2025 Residenza: Genova
|
non ho fatto quella prova, stasera la farò, ti ringrazio! In ogni caso sono abbastanza sicuro che il problema sia al gimbal o al sensore: facendo la calibratura il sw dovrebbe "ragionare" sugli assi, non sui canali associati, quindi credo non ci sia storia, ma una prova in più non guasta. Magari non è il sensore, ma si è solo staccato o spostato il magnete , ma in ogni caso il destino della tx è essere spedita.Per fortuna il servizio assistenza è stato rapido: mi manderanno un corriere per il ritiro. Speriamo sia pronto per la prossima primavera! ![]() ![]() ![]() |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |