Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11 ottobre 25, 12:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 475
Question Radiocomando? Funziona ancora???

Citazione:
Originalmente inviato da Black Jack Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Tra le tante radio... ne ho dimenticata di sostituirgli la batteria tampone. Sono passati anni, molti... finché un giorno rovistando per riordinare l'hangar cantina... il ricordo di quel radiocomando è riemerso, così ho provveduto a sostituirgli la batteria tampone! Cosicché caricato le batterie radio... alla riaccensione non si accendeva nulla(!), display LCD come spento!
Ho controllato la tensione allo switch on-off radio, si arriva, ma è da li in poi che.... boh?!
Dunque chiedo a Voi esperti... che prove posso eseguire, per rendermi conto che il radiocomando sia morto, da buttare, e/o cosa fare?

Ah le care vecchie radio analogiche, dalle bang-bang alle prime proporzionali... dopo 60anni vanno ancora che è una meraviglia! Bah!
Grazie.


Se all'accensione non si attiva lo "S-meter".... lo strumento signal RF e/o batteria nel case alla base dell'antenna, com'anche il display, beh facile che la scheda, la mainboard si sia avariata/danneggiata! Un radiocomando di quell'epoca se "dimenticato nel cassetto" magari in un luogo con situazione termica dannosa per anni/decenni, facile che qualche componente si sia asciugato/seccato, o che l'ossidazione.... fattore da non sottovalutare(!), non c'è più conducibilità tra componentistica.
Un controllo di questo, è possibile effettuarlo sia con un multimetro (tester), o con un oscilloscopio, forse se si tratta di mera semplice ossidazione, basterebbe un lavaggio con uno spray anticorona.... forse'

Ultima modifica di German : 11 ottobre 25 alle ore 12:17
German non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
è morto..... spruzzolo Aeromodellismo Ventole Intubate 18 03 gennaio 13 18:30
Cb morto CRO_Fek Batterie e Caricabatterie 8 08 maggio 11 22:30
Regolatore morto o motore morto... robby83 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 16 maggio 07 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002