| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-09-2025 Residenza: Verbania
| Hitec optic 6 del 2005
Buonasera a tutti i membri, sono Fredo53 e mi sono appena iscritto per chiedervi un aiuto. E' la prima volta che mi iscrivo e tento di utilizzare un forum. Mi scuso anticipatamente se posso creare qualche disguido con questa discussione ma, sono senz'altro limitato in questo campo e non ne vengo a capo con le informazioni in rete. Vengo subito al punto, nel 2005 ho volato con un aliante Protech per qualche mese, poi per diversi fattori ho abbandonato l'hobby. Mi venne regalata un radio Hitec Optic 6 e per venti anni è rimasta in soffitta e la ricevente è andata persa. IL modulo posteriore è un Hitec RF Module HFP-MI/CH82 40.825 Le domande sono: 1) Avendo il modulo estraibile sul retro, ho capito giusto se dico che è possibile aggiornarla con un nuovo modulo 2,4 Ghz? 2) Ammesso sia possibile aggiornare la Optic, è giusto dire che con uno di questi moduli 2,4 Ghz è possibile poi comandare anche un drone economico senza cambiare la ricevente di fabbrica? 3)Settimana scorsa ho preso un drone Hytobp, ovviamente molto economico, pensando non mi piacesse e per la curiosità di vedere se avessi avuto ancora i "pollici" sensibili e, tutto sommato oltre a piacermi il drone ho conservato un pò sensibilità, anche se dall'aliante al drone cambia tutto. Mi chiedevo quindi, se dalle domande poste sopra, fosse possibile fare volare questo barlesh, perchè tutto sommato mi sta piacendo ed avendo una radio sicuramente migliore di quella in dotazione, per il momento mi sarebbe piaciuto usarla. Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi. Fredo53 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
Trasmettitore di 20 anni. Vale la pena perderci tempo? Secondo me avrebbe senso nel caso trovassi qualche rx in 40MHz compatibile hitech a 4 spicci per ricominciare a volare. Ma se tu volessi passare al 2.4 cosa costa un modulo? E una rx? perchè è molto probabile che sommando le due cose trovi una spektrum usata allo stesso prezzo . Radio nativa in 2.4 con riceventi compatibili da pochi euro che trovi praticamente ovunque. Per il drone? salvo tentare la strada dei moduli multiprotocollo (che comunque non garantiscono di essere compatibili col tuo drone) non credo sia fattibile fare ciò che hai in mente.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-09-2025 Residenza: Verbania
|
Buongiorno, grazie, ora ho le idee chiare. Nel conoscere poco e niente l'ambito aeromodellistico, vent'anni dopo soprattutto, non riuscivo a capire ciò che tecnicamente mi hai spiegato. Avevo preventivato un attrezzatura nuova , appunto per discorso costi/beneficio. Grazie ancora fredo53 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
|
Buongiorno; Tieni conto oltretutto he la Hitec, l'azienda che produceva la tua optic non è piu' attiva, per cui è attualmente poco probabile che tu possa trovare un modulo 2,4 ghz e relativa ricevente; potresti trovare qualcosa sull'usato, ma a sto punto anch'io ti consiglio di cercare qualcosa di diverso e piu' recente |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |