Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 14, 21:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Hitec optic 5 e hitec optic 6 sport domande:

Buon giorno a tutti!
Nel 2012 ho ripreso la mia attività di navimodellista, con utilizzo di modellini dinamici e ho acquistato a settembre dello stesso anno un hitec optic 5!
Che all'inizio andava benone, poi, per varie esigenze di regolazioni più veloci e "fini", qualche giorno fa ho acquistato una optic 6 sport, proprio perchè aveva gli epa che la 5 non aveva!
Ovviamente ho scelto hitec perchè mi sono trovato bene (avevo provato una spektrum dx6i, ma meglio hitec, gusto personale ovviamente).

ARRIVIAMO AL DUNQUE avrei delle domande da porvi, visto che sicuramente ne sapete più di me:

-nella optic 6 sport posso mettere il nome alla memoria o mi tocca ricordare la memoria associata al modello che uso? su jonathan diceva di si, ma non lo trovo nè sul manuale nè da altre parti come metterlo!

-stessa cosa per il timer, non lo trovo, c'è solo il conto alla rovescia

BATTERIA:
-nella optic 6 sport ho un pacco batterie da 6 stilo collegato con un connettore della hitec, è giusto lasciarlo sempre attaccato alla tx o mi conviene staccarlo ogni volta per evitare assorbimenti anche quando è spenta? ce ne sono?
ve lo chiedo poichè in precedenza sulla optic 5 staccavo ogni volta, ma a furia di attaccare e staccare, mi si è spezzato un filo e ho dovuto rifare i collegamenti, più intelligentemente ora tolgo una stilo e sono sicuro che non ci siano assorbimenti, visto che la 5 è provvista di un pacchetto portabatterie!

-Posso mettere una lipo 2s sia sulla optic 5 che sulla 6 sport per allungare la durata del divertimento? non corro il pericolo di bruciare qualcosa, schermo o altro? perchè vorrei mettere una lipo 2s da 1800 mah della fullpower e realizzare una cosa più economica, ma simile a questa (RC System Li-Po TX 7,4V 2600mAh per Hitec Aurora 9 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore) senza usare però il minideans!

-mi servirebbe anche l'attacco bianco che vedete in foto, specifico per gli attacchi batterie hitec, dove posso trovarlo? ho cercato ma non lo trovo da nessuna parte!

-Visto che non voglio usare il minideans, la differenza di sezione dei cavi delle lipo rispetto a quelli del connettore hitec, possono danneggiare il connettore stesso o la radio?

RICEVENTI:
-avendo la ricevente minima 6T (acquistata con la optic 5), ho provato a fare il binding per utilizzarla con la optic 6 sport, ma non funziona, il led della minima rimane rosso, come mai? c'è qualche problema di incompatibilità? devo forse acquistare l' interfaccia HPP-22 e aggiornare qualcosa?
Su jonathan se vado nella minima 6T scrivono "Per utilizzare le riceventi MINIMA è necessario aggiornare gratuitamente (tramite HPP-22) il modulo di trasmissione alla release 3.0 o superiore"
Ma in teoria, avendo la optic 6 sport acquistata 1 settimana fa, non dovrebbe essere aggiornata e riconoscere la minima?
-c'è un sistema per vedere che aggiornamento ha?
booooh

Mi affido alla vostra bontà e conoscenza e scusate se sono stato prolisso.
Ringrazio tutti per le risposte!
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 23:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Nessuno sa nulla?
Almeno dirmi dove posso trovare l'attacco del pacco batteria bianco o qualcosa di compatibile per hitec e come mai non riesco a fare il binding tra optic 6 sport e minima 6T?
Vi ringrazio
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 23:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Mamma mia quante domande!
Scherzo, ovviamente.
Sono possessore di una Optic 6 sport e provo a risponderti su quello che so.
Non credo si possano rinominare le memorie (non ho mai trovato nulla al riguardo) e ti confermo che il timer E' il conto alla rovescia.
Il pacco batterie non lo stacco mai e non mi sono mai accorto che vi sia consumo a radio spenta, anche dopo settimane di inattività la tensione indicata nel display è sempre uguale.
Sul connettore non ti so aiutare, al momento uso la batteria di serie e la sua durata mi basta, ogni tanto la ricarico prima di volare e via.
Per il binding, mi sa proprio che devi acquistare il modulo Hpp-22 (il cavetto usb da PC a modulo lo devi prendere a parte se già non ne hai uno); con questo modulo aggiorni la radio o le riceventi in modo che siano tra loro compatibili, non è detto che la radio appena acquistata sia aggiornata, se era in magazzino da tempo...
Spero di esserti stato un po' d'aiuto.
Ciao
volovia
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 21:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Ti ringrazio Volovia, se qualcuno sapesse se si può mettere una lipo sulla optic 5 e sulla optic 6 sport me lo faccia sapere per favore!
Più che altro ho saputo che ci sono dei connettori che possono essere adattati a quelli dell'hitec e sono della graupner, ma non mi hanno saputo dire che modello o tipo fossero!
Se ne sapete qualcosa ve ne sarei grato!
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 22:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Perché vuoi mettere una LiPo? Non ti va bene un pacco NiMh da 2000maH? È più sicuro e non hai bisogno di estrarlo ogni volta dalla radio per caricarlo contrariamente a quanto faresti con una LiPo.

Per la Minima ti confermo che al 99% devi fare l'upgrade del firmware del modulo Spectra.

Per quanto riguarda il connettore: se devi sostituire la vecchia puoi tranquillamente dissaldare il connettore della batteria attuale e metterlo in quella nuova. Non è un componente facile da trovare ma puoi chiedere a Safalero (che tra l'altro vende anche i pacchi già bell'e fatti ma probabilmente sono quelli originali e non arrivano certo a 2000mAh).
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 03:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Perché vuoi mettere una LiPo? Non ti va bene un pacco NiMh da 2000maH? È più sicuro e non hai bisogno di estrarlo ogni volta dalla radio per caricarlo contrariamente a quanto faresti con una LiPo.

Per la Minima ti confermo che al 99% devi fare l'upgrade del firmware del modulo Spectra.

Per quanto riguarda il connettore: se devi sostituire la vecchia puoi tranquillamente dissaldare il connettore della batteria attuale e metterlo in quella nuova. Non è un componente facile da trovare ma puoi chiedere a Safalero (che tra l'altro vende anche i pacchi già bell'e fatti ma probabilmente sono quelli originali e non arrivano certo a 2000mAh).
Innanzitutto grazie per la risposta!
Ti spiego, io non uso alianti, elicotteri o droni, dove si usa la trasmittente 1 o 2 orette, la utilizzo in barca rc, il che comporta un utilizzo della radio di 5-6 ore, anche più, dipende dalle giornate!
Solitamente sulla vecchia optic 5, (con le mie stilo da 2400mah) potevo fare tranquillamente 2 giornate intere di regate, ma visto la presenza di un portastilo potevo tranquillamente estrarle e cambiarle! Anche se comunque portarsi le stilo è scomodo!
Ora, per evitare di stare a caricare a parte le stilo, portarmi tutte le pile dietro, con peso e scomodità varie, mi facevo una prolunga, prendendo il connettore hitec o compatibile collegandolo a un deans che lascio sempre attaccato alla tx e attacco la mia bella lipo che ha già il deans!
Con notevole durata in più, oltre che maneggevolezza e tutto il resto!
Proprio come vedi nelle foto che ho allegato, solo che al posto del minideans metto un deans normale!
Per la mail alla safalero l'ho già mandata settimana scorsa, ma per ora nulla, non hanno risposto!

Ultima modifica di Rikybike : 11 marzo 20 alle ore 15:14
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 08:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per la risposta!
Ti spiego, io non uso alianti, elicotteri o droni, dove si usa la trasmittente 1 o 2 orette, la utilizzo in barca rc, il che comporta un utilizzo della radio di 5-6 ore, anche più, dipende dalle giornate!
Solitamente sulla vecchia optic 5, (con le mie stilo da 2400mah) potevo fare tranquillamente 2 giornate intere di regate, ma visto la presenza di un portastilo potevo tranquillamente estrarle e cambiarle! Anche se comunque portarsi le stilo è scomodo!
Ora, per evitare di stare a caricare a parte le stilo, portarmi tutte le pile dietro, con peso e scomodità varie, mi facevo una prolunga, prendendo il connettore hitec o compatibile collegandolo a un deans che lascio sempre attaccato alla tx e attacco la mia bella lipo che ha già il deans!
Con notevole durata in più, oltre che maneggevolezza e tutto il resto!
Proprio come vedi nelle foto che ho allegato, solo che al posto del minideans metto un deans normale!
Per la mail alla safalero l'ho già mandata settimana scorsa, ma per ora nulla, non hanno risposto!
Avevo capito che la usavi per le barche, ma la cosa non cambia, i concetti sono gli stessi.

Io spero che tu non intenda i portastilo con le molle dove si inseriscono tutte le batterie: per quanto fatti bene non avranno mai la sicurezza di un pacco di batterie tutte saldate tra loro in serie a regola d'arte.

Le migliori batterie usate da quasi tutti i modellisti per alimentare le rx in volo sono le Eneloop a saldare che puoi trovare on line su nkon.nl, esattamente queste:



Come vedi hanno i connettori per essere saldate l'una con l'altra in serie. Ti fai il tuo triangolino di batterie (sono 6, giusto?) e blocchi il tutto con una guaina termoretraibile. In pratica rifai esattamente un pacco come quello di serie sulla radio. Magari te ne fai due così al campo non hai problemi. Non devi portarti appresso una dozzina di batterie, ma solo un paio di pacchi già assemblati.

Riguardo la durata: prima parlavi di una LiPo 1800mAh: perché dovrebbe durare di più di un pacco NiMh da 2000mAh?

Le batterie che ti ho linkato hanno una bassissima autoscarica e sono in grado di erogare la tensione massima per molto tempo, contrariamente alle normali NiMh che si scaricano in maniera graduale e dopo un po' già non sono in grado di fornire la potenza richiesta.

Per quanto riguarda il connettore: io ne ho trovato uno Futaba che ha la stessa identica forma di quello Hitec ma i cavi invertiti (basta sfilarli e reinserirli nel verso giusto) ed è più lungo. Potrebbe bastare tagliarlo a misura (ovviamente dopo aver sfilato i connettori), piegare a "L" i connettori (o tagliare anche quelli e risaldare i cavi) e reinfilarli rispettando la polarità.

Io ne ho comprato uno infilandolo in un ordine che feci su Modelberg, quando ho tempo provo a modificarlo per la mia Hitec. Il connettore lo trovi su Modelberg digitando queste parole nella casella di ricerca: "Cavo Siliconato con Connettore Batteria Trasmettitore Futaba".

lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 12:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Avevo capito che la usavi per le barche, ma la cosa non cambia, i concetti sono gli stessi.

Io spero che tu non intenda i portastilo con le molle dove si inseriscono tutte le batterie: per quanto fatti bene non avranno mai la sicurezza di un pacco di batterie tutte saldate tra loro in serie a regola d'arte.

Le migliori batterie usate da quasi tutti i modellisti per alimentare le rx in volo sono le Eneloop a saldare che puoi trovare on line su nkon.nl, esattamente queste:



Come vedi hanno i connettori per essere saldate l'una con l'altra in serie. Ti fai il tuo triangolino di batterie (sono 6, giusto?) e blocchi il tutto con una guaina termoretraibile. In pratica rifai esattamente un pacco come quello di serie sulla radio. Magari te ne fai due così al campo non hai problemi. Non devi portarti appresso una dozzina di batterie, ma solo un paio di pacchi già assemblati.

Riguardo la durata: prima parlavi di una LiPo 1800mAh: perché dovrebbe durare di più di un pacco NiMh da 2000mAh?

Le batterie che ti ho linkato hanno una bassissima autoscarica e sono in grado di erogare la tensione massima per molto tempo, contrariamente alle normali NiMh che si scaricano in maniera graduale e dopo un po' già non sono in grado di fornire la potenza richiesta.

Per quanto riguarda il connettore: io ne ho trovato uno Futaba che ha la stessa identica forma di quello Hitec ma i cavi invertiti (basta sfilarli e reinserirli nel verso giusto) ed è più lungo. Potrebbe bastare tagliarlo a misura (ovviamente dopo aver sfilato i connettori), piegare a "L" i connettori (o tagliare anche quelli e risaldare i cavi) e reinfilarli rispettando la polarità.

Io ne ho comprato uno infilandolo in un ordine che feci su Modelberg, quando ho tempo provo a modificarlo per la mia Hitec. Il connettore lo trovi su Modelberg digitando queste parole nella casella di ricerca: "Cavo Siliconato con Connettore Batteria Trasmettitore Futaba".

Si esatto intendo proprio quelli, i portastilo con le molle, e devo dirti che per l'uso che ne faccio io, quindi sicuramente non come portare un modello in volo, non mi hanno mai dato problemi, non si spostano assolutamente perchè il pacco da sei stilo ha una forma a L che non permette spostamenti accidentali, infatti quando metto il coperchio, se non è tutto a filo non si chiude.

Ti ringrazio per il link delle enaloop e ti confermo che sono 6 le stilo da collegare, posso sapere per quale motivo dici che le stilo sono più sicure di un pacco lipo? (mi sembrava lo dicessi in qualche post sopra), c'è forse qualche controindicazione nel mettere una lipo sulla radio? Perchè avevo visto che ad esempio sull'aurora 9 viene fornito un pacco lipo da 2600 mah e quindi non capivo/sapevo se si poteva mettere anche sulle nostre, sia la 5 che la 6 sport!

Comunque beh certo un pacco stilo da 2000mah o una lipo 2s 1800 dovrebbo essere più o meno li no? Come tempo di scarica ed erogazione giusto? (parlo da inesperto perchè non ho mai provato lipo sulla tx)
Ps. parlavo di lipo da 1800 perchè non so se ci sta nella tx una lipo da 2200 o più grande, solo per quello, devo ancora verificare!

Per quanto riguarda il connettore quindi ci entra perfettamente e la corrente passa? é proprio uguale solo un pò più lungo quindi mi sa che va benone!
Ti ringrazio di tutte le info
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 12:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Beh, è chiaro che se si ferma un modello di barca in un lago è meno problematico e pericoloso di un modello che ha un problema in volo...

Riguardo le LiPo, sono molto delicate e pericolose se non trattate bene. Io non mi fiderei a metterla su un radiocomando, poi ognuno è libero di pensarla diversamente.

Per quanto riguarda il connettore ti confermo che entra benissimo e che la forma è la stessa. Quando ho tempo ti faccio un paio di foto a confronto, l'unico problema è la lunghezza.

Va comunque tagliato, però: questo perché la presa che è sulla radio ha una clip che si aggancia dietro al connettore da innestare e se quest'ultimo è troppo lungo ovviamente la clip non arriva alla fine e rimane appoggiata sulla parete del connettore il quale rischia di sfilarsi.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 16:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Ah ok quindi è un fattore di affidabilità più che altro per voi che volate e che giustamente non volete perdere il modello o fare danni, ma non ci sono controindicazioni a metterle su una tx, nel senso, non è che si brucia o succede nulla, anche perchè ho visto la scorsa domenica che un signore aveva proprio una lipo 2s da 1800mah proprio sulla optic 6 sport e mi diceva che non aveva mai avuto problemi, già usandola da un annetto...usandola sempre per le barche ovviamente.
Parlando sempre di lipo io in barca uso quelle, ho una da 1300mah che mi dura 2 giornate, consumano poco e durano molto, occupano anche meno spazio e mi trovo comodissimo!
Per il connettore ti ringrazio, tra l'altro modelberg è vicino casa mia, quindi ci vado appena posso...vedo come regge senza tagliare l'eccedenza, nel caso gli do una limatina per vedere com'è!
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco hitec optic 6 / Optic 6 sport / Gnauper MX12 peterpan Compro 6 14 marzo 12 19:52
Hitec Optic 6 o Optic 6 Sport ? (entrambe 2.4 ghz) alpha159 Radiocomandi 0 16 agosto 11 18:59
Hitec optic Sport e Hitec optic *mac2* Radiocomandi 2 29 aprile 09 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002