Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 25, 20:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di akrobaticone

Data registr.: 25-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Posso fare esperimenti su una radio che dovrà comandare modelli da qualche migliaio di euro? Direi proprio di no.
Ethos può piacere oppure no. A me non dispiace e ha semplificato un pochino certe cose.
Adesso mi interessa che mi permetta di settare facilmente operazioni non basilari (sto allestendo un modello jet) ma soprattutto che sia affidabile.
Tutto il resto passa in secondo piano.
Credo ci sia un importante equivoco di fondo riguardo EdgeTX
Le radio vendute con questo firmware sono affidabili quanto le altre e non è assolutamente necessario fare esperimenti, smanettare o ricorrere a riti esoterici per farle funzionare. Non è necessario essere sviluppatori software o geni dell'informatica

Personalmente non ho problemi a usarle su modelli di una certa importanza...

In ogni caso ho l'impressione che la discussione stia prendendo unoa strada diversa da quella che si proponeva chi l'ha aperta......
Vecchio 07 luglio 25, 22:37   #2 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Esperimenti: tentare di flashare con edgetx la mia tx non supportata.
Se renderanno compatibile la mia tx con edgetx sicuramente ci farò un pensierino. Ma per il momento non mi lamento di ethos. Tutt'altro.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 25, 01:31   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2007
Ciao,
Grazie a tutti per i commenti in questo topic, mi sta aiutando molto a capire
Mi trovo nella stessa identica situazione di BassistaDeiz, sono forse 15 anni che non volo più e mi sento completamente perso su tutto quello che c'è adesso....
Io ho ancora la vecchia Graupner MX12 in 40mhz (credo sia addirittura non più "legale" utilizzarla.,.)...il mio Trex450 e Trex600, qualche aliante etc etc
Volevo riprendere il tutto visto che adesso ho più tempo prima di diventare troppo vecchio per vedere i modelli in cielo e stavo appunto valutando di prendere una nuova radio le riceventi e rimettere a volare le mie reliquie, ma come e cambiato tutto e come e diventato complicato anche scegliere la elettronica, non parliamo poi di telemetría e FPV, cose quasi inesistenti hai miei tempi, ho ancora i gyro futaba e le flybar...solo pensare a cambiare anche questo, caspita ci vuole coraggio !!!
Comunque anche io stavo valutando la Radiomaster TX16, ma visto che tutte le mie riceventi sono in 40mhz , a più senso prenderla direttamente con ELRS o sarebbe più versatile con il modulo 4in1?
Continuo a seguire questo topic che fa propio al caso mio e magari BassistaDeiz facci sapere alla fine cosa hai deciso e perché in modo di illuminarci a chi come me sta valutando con le stesse tue considerazioni
Grazie ancora a tutti per condividere la vostra saggezza e esperienza
Buoni voli
Askyfly
Askyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 25, 08:36   #4 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Se vuoi sfruttare le rx in 40MHz devi rispolverare la tua vecchia tx. Il modulo 4 in 1 lavora solo sui 2.4 GHz.
La 40MHz non è illegale, anzi, è una delle bande riservate al modellismo (come la 35, la 72MHz ed, appunto, la 2.4 GHz). A memoria era stata riservata ai mezzi terrestri ( macchinine) ma nessuno dirà nulla se la usi per gli aerei (potrei sbagliarmi ma dovrebbe essere ancora cosi).
Paradossalmente, adesso che tutti volano in 2.4, sfruttare la 40 MHz di un tempo è diventato molto più affidabile di allora ( rischio praticamente nullo di beccare qualcuno che trasmette sulla stessa frequenza).

I sistemi dual band attuali (jeti, frsky) non sarebbero sistemi riconosciuti in Europa (la 900MHz non è stata concessa ai nostri radiocomandi) ma, essendo una banda pubblica per altre finalità, viene sfruttata lo stesso.

Infine sarebbe opportuno almeno avere idea se la tx è certifica CE e se il metodo di trasmissione (fcc oppure eu lbt) e le potenze di trasmissioni sono regolamentari (radiomaster è famosa per sparare a potenze ben più alte del consentito e questo spiega il perché degli ottimi risultati di portata che raggiunge).

Le opzioni sono due: o te ne sbatti della tx che hai e voli oppure almeno cerchi di avere le idee chiare su cosa hai in mano. Non succederà mai ma in caso dovesse succedere qualcosa almeno non cadresti dalle nuvole.

Ah, per concludere, è cambiato anche il fatto che rispetto a 15 anni fa devi (dovresti) farti il patentino a1/a3, qr code e assicurazione rc (per alcune se non hai quanto appena elencato e la tx omologata non ti coprirebbero in caso di incidente).
Vecchio 08 luglio 25, 09:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Se vuoi sfruttare le rx in 40MHz devi rispolverare la tua vecchia tx. Il modulo 4 in 1 lavora solo sui 2.4 GHz.
La 40MHz non è illegale, anzi, è una delle bande riservate al modellismo (come la 35, la 72MHz ed, appunto, la 2.4 GHz). A memoria era stata riservata ai mezzi terrestri ( macchinine) ma nessuno dirà nulla se la usi per gli aerei (potrei sbagliarmi ma dovrebbe essere ancora cosi).
Paradossalmente, adesso che tutti volano in 2.4, sfruttare la 40 MHz di un tempo è diventato molto più affidabile di allora ( rischio praticamente nullo di beccare qualcuno che trasmette sulla stessa frequenza).

I sistemi dual band attuali (jeti, frsky) non sarebbero sistemi riconosciuti in Europa (la 900MHz non è stata concessa ai nostri radiocomandi) ma, essendo una banda pubblica per altre finalità, viene sfruttata lo stesso.

Infine sarebbe opportuno almeno avere idea se la tx è certifica CE e se il metodo di trasmissione (fcc oppure eu lbt) e le potenze di trasmissioni sono regolamentari (radiomaster è famosa per sparare a potenze ben più alte del consentito e questo spiega il perché degli ottimi risultati di portata che raggiunge).

Le opzioni sono due: o te ne sbatti della tx che hai e voli oppure almeno cerchi di avere le idee chiare su cosa hai in mano. Non succederà mai ma in caso dovesse succedere qualcosa almeno non cadresti dalle nuvole.

Ah, per concludere, è cambiato anche il fatto che rispetto a 15 anni fa devi (dovresti) farti il patentino a1/a3, qr code e assicurazione rc (per alcune se non hai quanto appena elencato e la tx omologata non ti coprirebbero in caso di incidente).
attenzione, scusa se ti correggo ma lo faccio per informazione, la 40 era ed è legale e dedicata anche al volo, insieme alla 35 e qualche canale sulla 72, il problema è che se non ritarate dubito che abbiano un buon funzionamento in genere dopo tanti anni;

e soprattutto attenzione, sia FrSky che è sempre stata attentissima alle normative sia in FCC che EU tanto che nessu negozio europeo te la spedisce se i firmware non siano EU dalla casa produttrice, anche la comunity ELRS è attentissima alle norme EU, tanto che che da software ad es in EU ti limita le potenze che potrebbero arrivare a 1W, poi si sa il mondo open, ma non ho provato ma son quasi sicuro che pur essendo proprietario, nessuno ti vieta di mettere tramite Ethos un firmware per il modulo rice-trasmittente su una X20 FrSky che è FCC e non utilizzabile in europa, è facilmente raggirabile come si faceva col le FrSky e opentx, anche se tengo a precisare di utilizzare personalmente da sempre rigorosamente trasmissioni di tipologia e potenze legali in europa;

i sistemi dual band, non so di Jeti che apprezzo molto per accessori ma non ho radio, dovrebbero essere affidabilissime ma forse hanno un software un pò stile Multiplex credo abbastanza complicato seppur potente, sono tutti rigorosamente legali a partire da FrSky, passando per Jeti sulla fiducia, fino ad arrivare a ELRS; non sono espertissimo ma quel che ricordo dai talk di un amico ferratissimo, è che la ISM sui 868 mHz sia assegnata per questi scopi in EU, mentre la 915mHz per la FCC, e tutto è comunque in evoluzione sulle bande nel senso che non è escluso che si assegnino nuovi canali disponibili se le esigenze aumentino, per esempio mi sembra di ricordare che sulla banda, anche se non di mio interesse, della 5GHz usata per trasmissione video analogici e digitali e trasmi-ricezione mista a 2,4 in casa DJI, manco a dirlo attentissoma giocoforza alle normative sulle radiotrasmissioni, che mentre prima in EU si aveva solo la banda 5,2, ora si sono aperti canali sulla, non ricordo, potrebbe essere la 5,5, questo per dire che è tutto molto legale e trasparente

che radiomaster è famosa per sparare è sempre il solito discorso: se acquisti da un negozio anche online serio te la manda legale, con oltre i marchi ce e relativi alla trasmissione FCC o EU, tutti i sacri crismi di sicurezza, RoHs ecc.... e una valanga di altre normative sempre crescenti; che poi anche io ho avuto un hardware Jumper con ventolina capace del watt, sono io utente, non lo ho fatto, preciso, che a mia colpa installo un fw che gestisce potenze cho devo sapere di non poter ultilizzare (fra l'altro non ricordo se trattato, ma tutto sommato un pò di scuola per il patentino A1/A3 e seguenti tutto sommato non è poi così inutile)

degli ottimi risultati di portata raggiunti ti assicuro che dipende dagli innovativi sistemi digitali ottimizzati, ridondanti e multipli in trasmissione pacchetti dati ecc,,, di certo non per la potenza

Ultima modifica di flyhight : 08 luglio 25 alle ore 09:34
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 25, 09:59   #6 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

la potenza aiuta tantissimo. Abbiamo provato un longrange con elrs (su una assurda radiomaster zorro) e la distanza cambiava in base alla potenza di trasmissione. Altrimenti non si spiegherebbe perchè salgono di potenza per coprire distanze maggiori.

Comunque non è argomento che mi interessa, io volo a vista e mi interessa che nella distanza di percezione visiva (qualche centinaio di metri al massimo) l'affidabilità sia la maggiore possibile.

Credo che anche la radio più economica attuale abbia un sistema di trasmissione affidabile. Io mi sono fatto prendere la mano con un trasmettitore un filino più complesso di tanti altri ma come sempre accade prevalgono i gusti personali e ciò che uno ricerca/spera di trovare.

A conclusione direi : fissa un budget e cerca la radio ce più ti aggrada in quella fascia di prezzo. Altrimenti non sceglierai mai nulla
Vecchio 08 luglio 25, 10:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
la potenza aiuta tantissimo. Abbiamo provato un longrange con elrs (su una assurda radiomaster zorro) e la distanza cambiava in base alla potenza di trasmissione. Altrimenti non si spiegherebbe perchè salgono di potenza per coprire distanze maggiori.

Comunque non è argomento che mi interessa, io volo a vista e mi interessa che nella distanza di percezione visiva (qualche centinaio di metri al massimo) l'affidabilità sia la maggiore possibile.

Credo che anche la radio più economica attuale abbia un sistema di trasmissione affidabile. Io mi sono fatto prendere la mano con un trasmettitore un filino più complesso di tanti altri ma come sempre accade prevalgono i gusti personali e ciò che uno ricerca/spera di trovare.

A conclusione direi : fissa un budget e cerca la radio ce più ti aggrada in quella fascia di prezzo. Altrimenti non sceglierai mai nulla
certo io dicevo a parità di potenza;

ELRS è affidabile visto che lo uso dalla versione 3.x.x senza mai un problema;

ora con TX16S MKII o Helloradio, copia della suddetta, con ELRS e EdgeTX, trasmissione e radio tutto di default, EU/LBT, da 1 anno e mezzo, sempre aggiornando molto facilmente fra l'altro, mai un segnale radio basso, direi che il problema radio è dimenticato
Vecchio 11 luglio 25, 20:00   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2007
Citazione:

Grazie per tutti i chiarimenti
ma per volare in un campo volo, elicotteri e aerei serve il patentino dei droni?
Forse se si vola "in giro" serve? Ma il A1/A3 non è per Droni?
Grazie
Askyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 25, 20:52   #9 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Ormai, e aggiungo purtroppo, la normativa è chiara. Posso riassumere (omettendo tante cose ma il succo è questo) che tutto ciò che vuoi pilotare con peso tra i 250g e i 25Kg necessita di (almeno) patentino A1 /A3.
Qr code da applicare sul modello
Idonea assicurazione responsabilità civile.
Per i dettagli specifici ti rimando comunque a discussioni piu esaustive.

Ultima modifica di Scj : 11 luglio 25 alle ore 20:57
Vecchio 14 luglio 25, 09:07   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Ormai, e aggiungo purtroppo, la normativa è chiara. Posso riassumere (omettendo tante cose ma il succo è questo) che tutto ciò che vuoi pilotare con peso tra i 250g e i 25Kg necessita di (almeno) patentino A1 /A3.
Qr code da applicare sul modello
Idonea assicurazione responsabilità civile.
Per i dettagli specifici ti rimando comunque a discussioni piu esaustive.
riassunto perfetto, non puoi far alzare nemmeno dal giardino privato qualsiasi cosa RC più di 250gr senza A1/A3, assicurazione e QR code o codice in chiaro che identifica l'operatore; aggiungo solo un piccolo dettaglio se non erro, non sono aggiornatissimo e bravissimo con la burocrazia anche aeronautica, ma credo che se acquisti anche un giochino da 20gr, purchè non sia sprovvisto di ogni camera, necessita almento di codice operatore che identifica il responsabile del volo

Ultima modifica di flyhight : 14 luglio 25 alle ore 09:10
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks