Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 25, 19:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2021
Modulo esterno Radiomaster Nomad e rx Mateksys

Buona sera,
ho acquistato un modulo esterno Radiomaster Nomad da installare sul mio radiocomando FrSky QX7s accst. Come rx utilizzo la Mateksys ELRS R24-P6.
Ho configurato il tutto e alimentato il modulo con un'alimentazione esterna.
Purtroppo TX e RX continuano a collegarsi e scollegarsi. Ho installato la medesima versione di firmware e impostato la medesima binding phrase.
Qualche suggerimento?
Grazie
Brighela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 25, 08:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
bo, elrs è relativamente nuovo e open hardware a quel poco che so, ne implica che non c'è un marchio che deve difendere il proprio nome, ma delle specifiche a cui si attengono i vari produttori, ne consegue che è un mondo vasto può spaziare di molto a livello hardware, seppur a parità di FW deve essere compatibile qualsiasi marca;

io ho esperienza da relativamente poco; con il FW prima del 3.5.X ho avuto un problema somigliante con l'opzione EU che cerco di usare per attenermi alla normativa europea in termini di trasmissione; si disconnetteva dopo mediamente 6/7 minuti; altrimenti non è il tuo caso ma se hai 2 radio accese con la stessa passphrase e non si ha l'utilizzo del numero di ID come impostazione sullo script ELRS, o è lo stesso, la più vicina si prende la connessione e la cede, insomma si connette e disconnette perchè al momento non è prevista la connessione con più radio, c'era un loan model ma poi si è evoluto e non ho avuto tempo di provare; oppure io non ho il modulo ma la RdioMaster TX16S MKII, quindi non vorrei che il modulo ha opzioni aggiuntive impostate incompatibili con la tua RX per le nuove modalità che si stanno sviluppando come il gemini, o il dual band Xross ecc..... comunque leggere bene sempre le release notes perchè continuamente sono pubblicati le risoluzioni di eventuali bug e/o incompatibilità
Vecchio 10 aprile 25, 08:10   #3 (permalink)  Top
User

Ciao,
ho chiesto all'assistenza Radiomaster che mi hanno confermato la compatibilità fra modulo e RX. Mi hanno dato anche dei suggerimenti che non sono ancora riuscito ad attuare per impegni lavorativi.
Faccio quanto indicato e aggiorno.
Grazie
Vecchio 11 aprile 25, 08:23   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Brighela Visualizza messaggio
Ciao,
ho chiesto all'assistenza Radiomaster che mi hanno confermato la compatibilità fra modulo e RX. Mi hanno dato anche dei suggerimenti che non sono ancora riuscito ad attuare per impegni lavorativi.
Faccio quanto indicato e aggiorno.
Grazie
I suggerimenti del servizio assistenza, sostituzione del firmware del modulo e della rx non hanno dato esito positivo, anzi ora non si bindano più.
Vecchio 11 aprile 25, 14:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AB109

Data registr.: 06-06-2006
Immagini: 13
Question Elrs r24-p6

Citazione:
I suggerimenti del servizio assistenza, sostituzione del firmware del modulo e della rx non hanno dato esito positivo, anzi ora non si bindano più.
Ciao
con quale metodo hai bindato la ricevente (Wifi - Uart) e con quale protocollo?, se alimenti la Matek dopo un minuto di attesa il led lampeggia velocemente?.
AB109 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 25, 18:52   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da AB109 Visualizza messaggio
Ciao
con quale metodo hai bindato la ricevente (Wifi - Uart) e con quale protocollo?, se alimenti la Matek dopo un minuto di attesa il led lampeggia velocemente?.
Ciao,
per aggiornare al firmware FCC 3.5.4, come da loro indicato, ho utilizzato sia Wifi sia Uart con il medesimo risultato negativo. Non capisco cosa intendi "con quale protocollo"; sono alle prime armi con ELRS.
Si, se alimento la rx dopo 60" lampeggia velocemente.
Grazie
Vecchio 11 aprile 25, 23:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AB109

Firmware Matek R24-P6

Citazione:
Ciao,
per aggiornare al firmware FCC 3.5.4, come da loro indicato, ho utilizzato sia Wifi sia Uart con il medesimo risultato negativo. Non capisco cosa intendi "con quale protocollo"; sono alle prime armi con ELRS.
Si, se alimento la rx dopo 60" lampeggia velocemente.
Grazie
Ciao, il protocollo ELRS è corretto, mi sono sbagliato a scrivere, errore mio scusami, la domanda corretta è quale firmware, presumo che tu stia usando l'ExpressLRSConfigurator e nel menu a tendina "Categoria dispositivi" avrai scelto "Matek System 2.4Ghz e nel menu "Dispositivo" selezionato la seguente voce "Matek R24-P 2.4Ghz Rx" se hai eseguito questa procedura senza riuscire a flashare la ricevente, la causa protrebbe essere che questa usa un firmware differente. Io ho la tua stessa ricevente e a suo tempo mi è capitato lo stesso problema per poi scoprire che per flasharla questa usava un firmware differente cioè "Categoria dispositivo la voce da selezionare era DIY 2,4Ghz" e "Dispositivo - DIY 2400 RX PWMP EX", sul sito CostruzioneDroni vi è ancora indicato questo firmware.
Vecchio 12 aprile 25, 08:07   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da AB109 Visualizza messaggio
Ciao, il protocollo ELRS è corretto, mi sono sbagliato a scrivere, errore mio scusami, la domanda corretta è quale firmware, presumo che tu stia usando l'ExpressLRSConfigurator e nel menu a tendina "Categoria dispositivi" avrai scelto "Matek System 2.4Ghz e nel menu "Dispositivo" selezionato la seguente voce "Matek R24-P 2.4Ghz Rx" se hai eseguito questa procedura senza riuscire a flashare la ricevente, la causa protrebbe essere che questa usa un firmware differente. Io ho la tua stessa ricevente e a suo tempo mi è capitato lo stesso problema per poi scoprire che per flasharla questa usava un firmware differente cioè "Categoria dispositivo la voce da selezionare era DIY 2,4Ghz" e "Dispositivo - DIY 2400 RX PWMP EX", sul sito CostruzioneDroni vi è ancora indicato questo firmware.
Ho usato ""Matek System 2.4Ghz e nel menu "Dispositivo" selezionato la seguente voce "Matek R24-P 2.4Ghz Rx" e sono riuscito a flashare il firmware. Ma non si binda con il modulo.
Il firmware "DIY 2,4Ghz" e "Dispositivo - DIY 2400 RX PWMP EX" non è più disponibile.
Se provo a flashare il firmware indicato sul sito di MatekSys non me lo lascia flashare.
Il problema è che rx e tx continuano ad aggancirsi e staccarsi.
Grazie
Vecchio 12 aprile 25, 16:01   #9 (permalink)  Top
User

Sono finalmente riuscito a bindare il modulo con la ricevente. Era un problema di firmware della rx. Dopo diversi tentativi sono riuscito a caricare il firmware "HappyModel EPW6 2.4GHz PWM RX" ed adesso funziona.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Vecchio 14 aprile 25, 17:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di AB109

Angry Firmware Matek R24-P6

Citazione:
Sono finalmente riuscito a bindare il modulo con la ricevente. Era un problema di firmware della rx. Dopo diversi tentativi sono riuscito a caricare il firmware "HappyModel EPW6 2.4GHz PWM RX" ed adesso funziona.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Grazie per aver condiviso queste nuove informazioni ......................... comunque questa è la 3a volta che clonano e sfruttano il firmware di altre riceventi!!!!:
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione