Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 24, 16:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2021
Residenza: bollate
Messaggi: 1
Taranis aggiornamento FW

Ho una Taranis 9XD plus acquistata nel 2016 con versione FW 2.1.6 protocollo ACCST. fino ad oggi non ho sentito l'esigenza di aggiornare il FW, ma adesso guardando vari tutorial con versioni FW più recenti si possono fare modifiche interessanti come per esempio inserire un modulo multi protocollo. vedo in OPEN TX che l'ultima versione disponibile è la 2.3.15. Non capisco se questa versione è compatibile con la mia radio, se supporta ancora il protocollo ACCST e se posso aggiornare il FW delle vecchie riceventi X8R S8R.
qualcuno è in grado di darmi chiarimenti in merito?
amanca294 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 24, 20:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Opentx è defunto...
Ora c'è edgetx, suo successore!

Per la compatibilità, entrambi i firmware (il ormai datato opentx o il nuovo edgetx) sono compatibili con la taranis... E non serve aggiornare il firmware del modulo radio (anche se lo consiglio insieme a, ovviamente, tutte le riceventi)

Edgetx, rispetto a opentx, ha qualche funzione in più, viene regolarmente aggiornato ma è leggermente diverso (almeno come interfaccia utente) da opentx, ma le funzioni di opentx ci sono tutte!

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 24, 15:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Opentx è defunto...
Ora c'è edgetx, suo successore!

Per la compatibilità, entrambi i firmware (il ormai datato opentx o il nuovo edgetx) sono compatibili con la taranis... E non serve aggiornare il firmware del modulo radio (anche se lo consiglio insieme a, ovviamente, tutte le riceventi)

Edgetx, rispetto a opentx, ha qualche funzione in più, viene regolarmente aggiornato ma è leggermente diverso (almeno come interfaccia utente) da opentx, ma le funzioni di opentx ci sono tutte!

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
si ma e supportato marginalmente daa terze parti e non dal team di edge.

Non supportato dal team EdgeTX: supportato solo dalla community¶

Lo sviluppo e il supporto per EdgeTX sono condotti da altre terze parti interessate della comunità. Le modifiche possono essere proposte come richieste pull da considerare per l'inclusione nella codebase EdgeTX principale.

Eachine TX16S (dalla v2.4)
FrSky QX7 / QX7S / QX7 ACCESS / QX7S ACCESS (dalla versione 2.4)
FrSky X9 Lite / X9 Lite S (dalla v2.4)
FrSky X9D / X9D+ / X9D+ SE (dalla versione 2.4)
FrSky X9D+ 2019 / X9D+ SE 2019 (dalla v2.4)
Frsky X9E / Frsky X9E Hall (dalla v2.4)
FrSky X10 / X10S / X10 Express / X10S Express (dalla versione 2.4)
FrSky X12S / X12S-IRSM (dalla v2.4)
FrSky X-Lite / X-Lite S / X-Lite Pro (dalla versione 2.4)
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 24, 09:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
si ma e supportato marginalmente daa terze parti e non dal team di edge.

Non supportato dal team EdgeTX: supportato solo dalla community¶

Lo sviluppo e il supporto per EdgeTX sono condotti da altre terze parti interessate della comunità. Le modifiche possono essere proposte come richieste pull da considerare per l'inclusione nella codebase EdgeTX principale.

Eachine TX16S (dalla v2.4)
FrSky QX7 / QX7S / QX7 ACCESS / QX7S ACCESS (dalla versione 2.4)
FrSky X9 Lite / X9 Lite S (dalla v2.4)
FrSky X9D / X9D+ / X9D+ SE (dalla versione 2.4)
FrSky X9D+ 2019 / X9D+ SE 2019 (dalla v2.4)
Frsky X9E / Frsky X9E Hall (dalla v2.4)
FrSky X10 / X10S / X10 Express / X10S Express (dalla versione 2.4)
FrSky X12S / X12S-IRSM (dalla v2.4)
FrSky X-Lite / X-Lite S / X-Lite Pro (dalla versione 2.4)



non mi è chiarissimo il concetto, posso postare la risposta del team alla mia domanda su quale fosse il futuro delle radio più datate:


Quite good actually. There have been incremental improvements for B&W, and features still being added. Plus there are new radios coming out still with B&W/single color displays. While the focus has been more on colour (and touch) radios since they're the cool toy on the block, there has also been recent work for the B&W radios to reduce the size of the firmware, and reduce SRAM usage, in order to further extend the life of them. Plus there are plans to revamp at least certain parts of the B&W UI.



Sulla mie 9XE e 9XD ho installato la versione 2.9.2 di Edgetx e ad un uso normale non si percepisce o quasi la differenza con OpenTx se non per alcune funzionalità aggiunte e qualche piccolissima differenza nella interfaccia grafica
Le novità più rilevanti sono nelle radio con display a colori
Horus, Radiomaster T16 ( che possiedo) etc..
I firmware di moduli trasmettitori e riceventi sono fermi alla versione 2 per quanto riguarda la serie X delle riceventi, fRSKY ha abbandonato questa strada per concentrarsi sui nuovi protocolli e sul suo firmware ETHOS.
Concordo con BBC25185 quando consiglia vivamente di aggiornare alla ultima versione moduli trasmettitori e riceventi.

La comunità di EdgeTx così come lo fu OpenTx e buona parte dei software opensource è formata da coloro che scrivono materialmente il codice, chi lo testa e chi lo usa contribuendo segnalando problemi e proponendo nuove funzionalità.
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aggiornamento firmware per taranis x9d cicuto Radiocomandi 1 14 luglio 22 15:28
Taranis Xlite aiuto per super principiante aggiornamento kitefree Radiocomandi 0 10 ottobre 21 21:21
Perdita modelli dopo aggiornamento fw taranis X9D mekfly Radiocomandi 11 07 dicembre 20 18:34
bind dopo aggiornamento firmware taranis vor250 Radiocomandi 11 28 novembre 20 21:30
FrSky Taranis - aggiornamento a ETSI EN 300 328 V1.8.1 TermicOne Radiocomandi 478 01 dicembre 18 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002