Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 23, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Binding su piu' riceventi di uno stesso stesso radiocomando

Buongiorno a tutti e buone feste.

Scusate se la domanda per voi sembrerà banale.

Se io faccio il binding su una ricevente e poi ripeto l'operazione se un'altra ricevente, la prima mantiene l'impostazione e saranno in grado di ricevere entrambe i comandi del radiocomando che ha fatto il binding, oppure no?

Ve lo chiedo perchè una ricevente è già nel modello (funziona perchè ha fatto già il binding) e non vorrei toccarla. Un'altra la vorrei usare per dei test.
Il mio timore è che se faccio il binding sulla seconda, poi la ricevente nel modello non funzionerà più e avrà necessità di un nuovo binding.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 23, 16:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio
Se io faccio il binding su una ricevente e poi ripeto l'operazione se un'altra ricevente, la prima mantiene l'impostazione e saranno in grado di ricevere entrambe i comandi del radiocomando che ha fatto il binding?
Confermo, funziona così; se accese entrambe le riceventi contemporaneamente, riceveranno lo stesso comando, almeno per la grande maggioranza dei sistemi.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 23, 18:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Grazie Mille Giankyfunky.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 23, 09:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Con le trasmittenti/riceventi Hitec, ormai molto datate, la cosa funziona.

Infatti mi era capitato di usare un dolly per il decollo con una seconda ricevente alla quale era collegato un servocomando che serviva per lo sterzo delle ruote del dolly.

In pratica, sulla trasmittente, lo stick del direzionale comandava DUE servocomandi: il direzionale sul modello e lo sterzo sul dolly.

Buon anno!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 23, 11:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti e buone feste.

Scusate se la domanda per voi sembrerà banale.

Se io faccio il binding su una ricevente e poi ripeto l'operazione se un'altra ricevente, la prima mantiene l'impostazione e saranno in grado di ricevere entrambe i comandi del radiocomando che ha fatto il binding, oppure no?

Ve lo chiedo perchè una ricevente è già nel modello (funziona perchè ha fatto già il binding) e non vorrei toccarla. Un'altra la vorrei usare per dei test.
Il mio timore è che se faccio il binding sulla seconda, poi la ricevente nel modello non funzionerà più e avrà necessità di un nuovo binding.
Dipende da che radio hai. Se il software prevede il model matching non funziona perchè il tx associa il codice della Rx a quel determinato modello e quando accendi il tutto ti dice che non è la ricevente o il modello associato. Se il problema è di avere una RX da usare come test in casa e non sul modello, copi o programmi un secondo modello e su quello fai il binding della RX casalinga e fai tutte le prove che preferisci senza modificare nulla sul modello. Avrai sicuramente la possibilità di avere un certo numero di modelli differenti sulla TX. Controlla!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 23, 12:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Se le riceventi hanno la telemetria bisogna escluderla in una.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 24, 17:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Innanzitutto buon anno e grazie della vostra disponibilità.
Grazie Ettore (Quenda), rovermer e Italo.driussi per le veloci e precise risposte.

Per Italo, ho una Turnighy 9ch 2.4 GHz, non credo che abbia la telemetria.

Per rovermer, le tue sono informazioni molto dettagliate e precise che terrò in considerazione anche se ora non riesco ad afferrarle bene.

Non so che cosa sia il model matching anche se posso immaginarlo.
Scusami ma sono molto ignorante sui radiocomandi in generale e sul mio anche.

Ho letto il manuale ma non mi ha aiutato tantissimo.
Infatti, avevo necessità di accorciare la corsa del verricello e ci sono riuscito da solo con varie prove e smanettando sul menù. In pratica sono andato a modificare i parametri della curva, ma questo è un altro discorso.

Della copia c'era scritto qualcosa; non gli avevo dato importanza perchè non rientrava nelle mie necessità. Ora andrò a rileggermelo, grazie mille.

Ho fatto il binding con una ricevente e sono riuscito a fare i test che desideravo per provare un circuito di commutazione fra due alimentazioni differenti.


Secondo voi (conoscendo il modello di radiocomando che ho) l'altra ricevente sarà in grado di ricevere i comandi o dovrò rifare il binding con lei?

Ve lo chiedo perchè al momento non posso tirare fuori il modello sulla quale è montata e sono curioso di saperlo.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 24, 23:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Il binding dovrai farlo anche con tutte le altre riceventi che vorrai abbinare a quella trasmittente e ti confermo che la turnigy funziona come sopra indicato.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 24, 23:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Il binding dovrai farlo anche con tutte le altre riceventi che vorrai abbinare a quella trasmittente e ti confermo che la turnigy funziona come sopra indicato.
Grazie ancora e complimenti per i tuoi lavori.

Non appena riprenderò il mio modello potro' verificare e vi darò conferma. Giusto per completezza.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 24, 18:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Confermo.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gira su se stesso giannicola Elimodellismo Micromodelli 7 29 luglio 15 22:44
ty901 non vola più e gira su se stesso! aiuto xfedex98 Elimodellismo Principianti 1 31 agosto 14 11:07
collegare un esc ed un servomotore ad uno stesso canale con una y; è fattibile? ditra96 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 dicembre 12 09:01
Avvitameto su se stesso delta5 Elimodellismo Principianti 3 05 gennaio 10 20:45
Stesso radiocomando...... FlyConte Radiocomandi 3 06 marzo 09 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002