Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 23, 20:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radiation
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Susegana (TV)
Messaggi: 52
Radio FrSky o Futaba?

Ciao a tutti,
dopo qualche anno di sospensione per dare più spazio alla famiglia, torno a volare!

Attualmente ho una FrSky HORUS X12S, non ricordo con che firmware, radio che mi ha sempre soddisfatto ma che non mi faceva impazzire a livello di finiture estetiche.

Ammetto che visto l'entusiasmo del momento, sarei molto tentato di acquistare una Futaba 18SZ, però essendo fuori dal giro da un po.. mi piacerebbe avere qualche parere in merito.

Diciamo che per la maggiore il mio aeromodellismo è "semplice" 5 / 7 servocomandi, non mi sono mai spinto oltre ma si sà i canali non son mai troppi!

Sta Futaba, ne vale la spesa?

Tra OpenTX che 3-4 anni fa non trovavo così intuitivo ed il software della Futaba chi la vince come praticità e velocità di apprendimento?
Di lavoro faccio il programmatore quindi ho abbastanza dimestichezza con gli apparati da configurare , ma gradirei uno strumento semplice e veloce da apprendere, sto diventando pigro.

Grazie a chi mi darà dei consigli utili!
radiation non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 23, 20:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Ciao, anche io nel ramo informatico e possiedo una FrSky X18, il sistema Ethos è più user friendly di opentx o edgetx, con i wizard come avevo su Hitec Aurora9 per esempio. Io mi ci sono trovato subito.
Il mio parco modelli va da aliante e funcub della multiplex a due elicotteri nitro e uno elettrico, in paio d droni sia tiny che i 5" da fpv in esterna

Tornassi indietro forse mi prenderei la X20, ma già con la X18 mi trovo molto bene. Ho preso anche il modulo multi protocollo iRange e quindi ho usato le vecchie riceventi Hitec Optima, alcune le ho sostituite con le frsky perchè volevo la telemetria, ma x il resto mai avuto problemi.

Spero di esserti stato utile.

Citazione:
Originalmente inviato da radiation Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo qualche anno di sospensione per dare più spazio alla famiglia, torno a volare!

Attualmente ho una FrSky HORUS X12S, non ricordo con che firmware, radio che mi ha sempre soddisfatto ma che non mi faceva impazzire a livello di finiture estetiche.

Ammetto che visto l'entusiasmo del momento, sarei molto tentato di acquistare una Futaba 18SZ, però essendo fuori dal giro da un po.. mi piacerebbe avere qualche parere in merito.

Diciamo che per la maggiore il mio aeromodellismo è "semplice" 5 / 7 servocomandi, non mi sono mai spinto oltre ma si sà i canali non son mai troppi!

Sta Futaba, ne vale la spesa?

Tra OpenTX che 3-4 anni fa non trovavo così intuitivo ed il software della Futaba chi la vince come praticità e velocità di apprendimento?
Di lavoro faccio il programmatore quindi ho abbastanza dimestichezza con gli apparati da configurare , ma gradirei uno strumento semplice e veloce da apprendere, sto diventando pigro.

Grazie a chi mi darà dei consigli utili!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 23, 22:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Sopratutto considerando il background delle tue competenze, credo che le uniche radio che possono davvero soddisfatto e non offrire alcun tipo di limitazione siano quelle basate sh OpenTX ed i vari derivati…
Ethos mai provato, ma ne ho sentito parlare bene, io sono ancora felice con OpenTX.
Frsky ha puntato molto sulla qualità cercando di distaccarsi da altri marchi più economici che hanno puntato più alle quantità.
Esempio pratico la mia vecchia Taranis (X9D NON plus!) é qualitativamente molto superiore alla radiomaster TX16s seppur con qualche funzione in meno!
Ad ogni modo, se già sei pratico di Futaba e/o hai già dimestichezza o simpatizzo per il marchio, procedi con Futaba, ma se devi partire da “zero” tanto vale non limitarti e stare su FRsky, alla fine si parla semplicemente di variabili, ingressi ed uscite, se hai le idee chiare su ciò che vuoi é un gioco anche piacevole programmare la radio!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 23, 17:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radiation
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Susegana (TV)
Messaggi: 52
Grazie per le risposte.

Ma quindi vale la pena aggiornare la mia Horus , o avrei un grosso salto passando a modelli più recenti di casa FrSky?
radiation non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 23, 19:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da radiation Visualizza messaggio
Grazie per le risposte.

Ma quindi vale la pena aggiornare la mia Horus , o avrei un grosso salto passando a modelli più recenti di casa FrSky?
Uso una Futaba T14SG da parecchi anni e ne sono completamente soddisfatto. Non mi ha mai tradito. La qualità costruttiva (interruttori, plastiche ecc.) è evidente.
Se ne hai la possibilità, ti consiglio di acquistare la T18SZ. A mio avviso è un ottimo investimento.
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 23, 21:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 526
Immagini: 1
Io ho la 18SZ, perfetta, turbine, alianti, scoppio, fai tutto, però ho un amico con Powerbox Core che quando vola con modelli elettrici usa questa, FrSKY TWIN X-Lite S con ETHOS e ne è contentissimo, giroscopi, sensori, una marea di possibilità.
Quindi se tu hai già una FrSKY e funziona bene prima di fare spese "importanti" proverei ad aggiornarla poi decidi.
Saluti Geppo
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio futaba t7 frsky lucaar227 Merc. Motori ed Elettronica 1 15 febbraio 20 21:58
Radio turnigy 9x con modulo frsky oppure radio futaba t8 FG? Matteodrone Radiocomandi 7 19 aprile 14 15:20
(TO) Vendo radio hitec e futaba, modulo Frsky ecc... lupo9o Merc. Motori ed Elettronica 0 07 dicembre 12 19:43
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002