Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 23, 19:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Taranis X9D plus 2019 SE problemi gimbal?

Ciao ragazzi,
mi è appena arrivato questo radiocomando, acquistato usato, a detta del venditore usato pochissimo e acquistato circa un anno fa, il problema che riscontro è che se muovo i gimbal e guardo il monitor con i cursori di movimento gimbal (vedi foto allegata) prima che i cursori si spostino (entrambi i gimbal) devo muoverli dal centro di circa 1mm per vedere i cursori muoversi, chiedo a chi possiede questo radiocomando se è normale o entrambi i gimbal hanno dei problemi, ho provato anche a eseguire ila calibrazione degli sressi, ma non cambia nulla, premetto che non conosco questa radio e tanto meno Open Tx. Grazie
Icone allegate
Taranis X9D plus 2019 SE problemi gimbal?-screenshot_20230913_184755.jpg  
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 23, 20:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Gimbal

Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
mi è appena arrivato questo radiocomando, acquistato usato, a detta del venditore usato pochissimo e acquistato circa un anno fa, il problema che riscontro è che se muovo i gimbal e guardo il monitor con i cursori di movimento gimbal (vedi foto allegata) prima che i cursori si spostino (entrambi i gimbal) devo muoverli dal centro di circa 1mm per vedere i cursori muoversi, chiedo a chi possiede questo radiocomando se è normale o entrambi i gimbal hanno dei problemi, ho provato anche a eseguire ila calibrazione degli sressi, ma non cambia nulla, premetto che non conosco questa radio e tanto meno Open Tx. Grazie
Hai già i gimbal magnetici o quelli a potenziometro? Se sono a potenziometro potrebbe essere la pista dei potenziometri ossidata (per uso nullo) o consumata (troppo uso, difficile per una radio 2019). fai una foto del frontale della radio...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 23, 21:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
mi è appena arrivato questo radiocomando, acquistato usato, a detta del venditore usato pochissimo e acquistato circa un anno fa, il problema che riscontro è che se muovo i gimbal e guardo il monitor con i cursori di movimento gimbal (vedi foto allegata) prima che i cursori si spostino (entrambi i gimbal) devo muoverli dal centro di circa 1mm per vedere i cursori muoversi, chiedo a chi possiede questo radiocomando se è normale o entrambi i gimbal hanno dei problemi, ho provato anche a eseguire ila calibrazione degli sressi, ma non cambia nulla, premetto che non conosco questa radio e tanto meno Open Tx. Grazie
Provala con i servi potrebbe essere un falso problema.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 23, 00:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Provala con i servi potrebbe essere un falso problema.
Claudio
Proverò Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 23, 00:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Hai già i gimbal magnetici o quelli a potenziometro? Se sono a potenziometro potrebbe essere la pista dei potenziometri ossidata (per uso nullo) o consumata (troppo uso, difficile per una radio 2019). fai una foto del frontale della radio...
Domani faccio la foto. Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 23, 11:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Hai già i gimbal magnetici o quelli a potenziometro? Se sono a potenziometro potrebbe essere la pista dei potenziometri ossidata (per uso nullo) o consumata (troppo uso, difficile per una radio 2019). fai una foto del frontale della radio...
Eccoti la foto, mi spieghi come fai a riconoscere dalla foto se i gimbal sono magnetici o con potenziometro?. Grazie
Icone allegate
Taranis X9D plus 2019 SE problemi gimbal?-img-20230914-wa0003.jpg  
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 23, 11:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 865
si riconoscono, chi gli sta dietro ti risponderà; quel che è certo è che dalla tua descrizione del problema è più che normale poichè la scheramata ha uno step di definizione ampio, per cui se non superi un certo valore (dici intorno al millimetro di deflessione stick) graficamente sul menù imput degli stick non vedi cambiare nulla; già una verifica più fine è andare sul menù degli output in cui vedi fino al millesimo di delessione totale (0,1 percento; in realtà i passi che analizza il software sono anche di più) di output, già al minimo movimento si deve incrementare il valore dallo zero; verifica ancora più fine ma non so se quel modello lo aveva, è il menù di setting radio (quello tenedo premuto menù, non il menù modelli), pagina hardware: poichè ad oggi anche il più economico potenziometro viene convertito il segnale in digitale, devi vedere degli strani caratteri alfanumerici (in esadecimale) muoversi al minimo spostamento meccanico degli stick analogici; se poi sono ad effetto hall o classici a strisciamento, cambia solo la gestione del segnale ed i filtri ADC, ma di questo passo la parola, comunque con le impostazioni di default vanno sempre benissimo; i potenziometri tipo vecchio per esperienza diretta, se ne vanno se entra acqua, poi asciugati ritornano precisi; con i moderni a effetto hall raramente ho sentito problemi, si parlava di qualche noia in Futaba sulle nuove 32MZ se non erro, ma da verificare la veridicità, con frsky un conoscente ha avuto sempre noie di imprecisione, probabilmente qualche sfrido di lavorazione, qualche inclusione ferromagnetica o il classico bastardo pallino di saldatura o boh, andava a disturbare il campo magnetico di uno stick, ma cambiato in garanzia e poi tutto ok

PS non da sottovalutare l'effetto psicologico che non è da trascurare mai, si passa troppo spesso ad analizzare la tecnica saltando passaggi che dovrebbero stare prima quando si analizza un possibile problema, nel senso che uno potrebbe inizialmente non fidarsi finchè non passa del tempo confidenziale col prodotto
__________________

Ultima modifica di flyhight : 14 settembre 23 alle ore 12:06
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 23, 12:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
Ciao

è normale che l'escursione possa fare quello che hai riscontrato, così come è normale che la Taranis X9D plus 2019 SE possieda i gimball magnetici !! ..non esiste la Taranis X9D plus 2019 SE con gimball Potenziometro !

Collegagli un servo vedrai che non avrai problemi
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 23, 16:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Gimbal

Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Eccoti la foto, mi spieghi come fai a riconoscere dalla foto se i gimbal sono magnetici o con potenziometro?. Grazie
I gimbal che hai sulla tua radio sono magnetici, lo vedi dall' hardware dello stick che è supportato da alluminio lavorato e ha la parte frontale piatta. i normali, con potenziometro, sono su meccanica stick in plastica e a forma vagamente semisferica.
Io ho una x9D prima versione a cui ho sostituito i gimbal con quelli magnetici, per quello ti ho chiesto, quindi unica sicurezza NON SONO I POTENZIOMETRI. Potrebbe anche essere un contatto leggermente lasco di una spinetta dei gimbal, o vai a sapere quale componente che lavora fuori tolleranza o con un piedino saldato male o a freddo.
ma la sostanza ti è già stata detta: coi servi o con le parti mobili del modello, percepisci questa imprecisione di ritorno a zero? Perchè se è una cosa talmente infinitesimale che la vedi solo sul display della radio...ci dormirei lo stesso
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 23, 19:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
GRAZIE A TUTTI x l'aiuto e delucidazioni, sto finendo il modello che userò con questa radio, x il momento ho provato un simulatore e i gimbal sembrano precisissimi. Vi aggiorno quando userò la radio su un modello vero, spero che con i vostri consigli e i miei test, di essere utile a qualcuno che risconta il mio stesso problema. Grazie ancora
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Niubbo: taranis x9d plus 2019 liquid Radiocomandi 8 28 febbraio 22 10:17
mode d8 su taranis x9d plus 2019 pippero Modellismo società e istituzioni 1 29 giugno 20 21:29
Problema gimbal gas taranis x9d plus se ROCCO_85 Radiocomandi 6 29 aprile 19 14:39
problemi con taranis x9d plus dabliz77 Radiocomandi 0 05 dicembre 15 19:18
Taranis plus X9D XCopter Radiocomandi 7 03 novembre 15 06:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002