Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 23, 18:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Ricevente Sanwa Expert 35 Mhz 7 ch FM non riceve.

Buonasera a tutto il Forum, dunque volevo chiedere se a qualcuno è mai capitato di imbattersi in una ricevente Sanwa Expert, in questo caso la mia è una 7 canali FM sulla banda dei 35 Mhz, ma ciò in questo caso non ha importanza. E a singola conversione. Ho già provato a sostituire diverse paia di quarzi (ovviamente tutti sulla banda dei 35 Mhz), ma la situazione non cambia. I servi sentono l'impulso quando si dà tensione alla ricevente, poi per il resto nulla. Una volta aperta, ho provato a verificare intanto le saldature sul circuito degli innesti dei servocomandi, ma vanno bene. Ho provato a vedere sotto la lente se qualche componente potesse essere visibilmente sofferente o altro, ma niente. Le medie frequenze risultano avere ancora la cera, quindi non sono state toccate. Purtroppo al momento non saprei cos'altro fare, tenuto conto che il lato circuito si presenta regolarmente pulito, senza ossidi vari o altro. Non sò, a qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? Risolto?
Grazie a tutti comunque.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 23, 12:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 170
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Ciao,
tu sei sicuro che il trasmettitore funzioni? Stai usando un trasmettitore JR/Sanwa o stai provando con un altro trasmettitore? Hai provato a scambiare i quarzi rx e tx (tanto per essere sicuro che siano etichettati giusti)?
Mi pare di ricordare che JR -Sanwa- Graupner usano codifica del segnale ppm con shift positivo, mentre in genere Futaba e tutto il resto del mondo usano lo shift negativo.

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 23, 12:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Ciao,
tu sei sicuro che il trasmettitore funzioni? Stai usando un trasmettitore JR/Sanwa o stai provando con un altro trasmettitore? Hai provato a scambiare i quarzi rx e tx (tanto per essere sicuro che siano etichettati giusti)?
Mi pare di ricordare che JR -Sanwa- Graupner usano codifica del segnale ppm con shift positivo, mentre in genere Futaba e tutto il resto del mondo usano lo shift negativo.

Paolo
Ciao Paolo, grazie per la tua risposta.
Dunque si, il trasmettitore usato è quello della sua "serie", ossia la Excellence Expert Fm; ho un'altra ricevente come questa, sempre in 35 Mhz e funziona regolarmente. Per fugare eventuali dubbi di frequenza ho inserito in questa Rx il quarzo con il quale ho provato la Rx funzionante; ma nulla. Ora il problema non è di facile individuazione; può essere tutto. Alla vista non appare niente di sospetto a livello componentistico, poi ovviamente tutto è possibile. Peccato, perchè un'altra Rx su altro modello, a parità di trasmettitore, sarebbe comodo. Suggerimenti?
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 23, 16:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Controllare l'antenna della rx.Postare foto di entrambi i lati del circuito rx.
(come solito foto leggere che bisogna salvaguardare il pianeta e contenere il riscaldamento climatico, quindi sui 400/500 kb sono sufficienti)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 23, 12:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Controllare l'antenna della rx.Postare foto di entrambi i lati del circuito rx.
(come solito foto leggere che bisogna salvaguardare il pianeta e contenere il riscaldamento climatico, quindi sui 400/500 kb sono sufficienti)
Ciao Giocavik, grazie anche a te per la risposta.
Ecco le foto della ricevente, fronte e retro.
Spero si vedano bene.
Icone allegate
Ricevente Sanwa Expert 35 Mhz 7 ch FM non riceve.-ric.1.jpg   Ricevente Sanwa Expert 35 Mhz 7 ch FM non riceve.-ric.jpg  
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 23, 17:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Domande: i quarzi sono originali Sanwa? Le riceventi sono coeve? Non è un dettaglio.

Premessa, cose note ma è bene ricordarle:
Citazione:
Originalmente inviato da BaroneRosso Visualizza messaggio
i quarzi non sono tutti uguali alcuni lavorano sulla frequenza fondamentale, altri su frequenze sottomultiple, sfruttando le oscillazioni armoniche e cosi' via.
Ora vado a memoria ma sono sicuro di quello che dico. Ho avuto molti anni fa un TX Sanwa Module FM in 35MHz, che andava benissimo con la sua ricevente.
Ho poi acquistato un'altra ricevente Sanwa FM in tempi successivi, ma... i quarzi non erano interscambiabili fra loro!

Mi sembra che all'epoca il negoziante di Roma (persona competente, aveva anche partecipato a gare FAI) mi disse che era per il motivo di cui sopra, la Sanwa aveva cambiato nella circuitazione il tipo di accordo dei quarzi.

Mi ritrovavo con una RX con un solo quarzo, con le problematiche del tempo (se c'è qualcuno al campo con la stessa frequenza?) e dopo aver girato inutilmente tutti i negozi di Roma, che avevano solo i "nuovi" quarzi Sanwa, capitai a Frosinone: in un negozietto trovai una rimanenza del "vecchio" tipo Sanwa e fui felice.

Fine della storia, non so se ti può essere di qualche utilità.
Ovvio che se prima la RX funzionava e ora no, si tratta certamente d'altro.
Ma se è stata tirata fuori da qualche cassetto polveroso o rimediata in giro, prenderei in considerazione anche questa possibilità.

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 23, 19:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Boh, ma come si fa a capire quali sono i quarzi con cui dovrebbe sicuramente funzionare..?
Per le foto, effettivamente non si intravedono grossi guai, a parte la colata di colla dal lato reofori, tanto che non permette di distinguere proprio benissimo tutto quanto, ad es in alto a destra, tra i due condensatori rosso e blu, c'è una patacca nera, che non si capisce bene cosa sia.
Dal lato piste, bisognerebbe passare uno stuzzicadenti per pulire e asportare ponti salini, sporco etc, soprattutto nelle strettoie, anche se di fatto non sembra di intravvedere punti critici.
Per l'antenna, quelle rx l'avevano discretamente lunga, sugli 80 cm o più e bisognerebbe accertarsi che non sia stata modificata nel tempo.Inoltre sembra di vedere un bel pallocco di stagno sul punto della saldatura, che lascerebbe pensare che sia stata ripassata con abbondanza, ma l'antenna della rx non va saldata col comune saldatore a stagno, bensì con quello a gas o comunque con qualcosa non sotto tensione ( e, possibilmente col braccialetto antistatico, o collegandosi a terra)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 23, 19:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Domande: i quarzi sono originali Sanwa? Le riceventi sono coeve? Non è un dettaglio.

Premessa, cose note ma è bene ricordarle:


Ora vado a memoria ma sono sicuro di quello che dico. Ho avuto molti anni fa un TX Sanwa Module FM in 35MHz, che andava benissimo con la sua ricevente.
Ho poi acquistato un'altra ricevente Sanwa FM in tempi successivi, ma... i quarzi non erano interscambiabili fra loro!

Mi sembra che all'epoca il negoziante di Roma (persona competente, aveva anche partecipato a gare FAI) mi disse che era per il motivo di cui sopra, la Sanwa aveva cambiato nella circuitazione il tipo di accordo dei quarzi.

Mi ritrovavo con una RX con un solo quarzo, con le problematiche del tempo (se c'è qualcuno al campo con la stessa frequenza?) e dopo aver girato inutilmente tutti i negozi di Roma, che avevano solo i "nuovi" quarzi Sanwa, capitai a Frosinone: in un negozietto trovai una rimanenza del "vecchio" tipo Sanwa e fui felice.

Fine della storia, non so se ti può essere di qualche utilità.
Ovvio che se prima la RX funzionava e ora no, si tratta certamente d'altro.
Ma se è stata tirata fuori da qualche cassetto polveroso o rimediata in giro, prenderei in considerazione anche questa possibilità.

Andrea
Ciao Andrea, ora ogni suggerimento diventa fondamentale. Si, la Rx mi è stata data da un amico, che la possedeva forse dagli anni '80, e che non l'aveva più utilizzata già da tempo. Preciso che l'ho avuta senza quarzo. Quindi a questo punto tutto è possibile, anche il fatto che Sanwa ha cambiato qualcosa. Di sicuro penso che questa Rx sia a singola e non a doppia conversione, ed ecco perchè sono andato a mettere i normalissimi quarzi Tx e Rx in 35 Mhz. Ma come facciamo a sapere quali quarzi utilizzare?? Bella domanda........
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 23, 20:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Boh, ma come si fa a capire quali sono i quarzi con cui dovrebbe sicuramente funzionare..?
Per le foto, effettivamente non si intravedono grossi guai, a parte la colata di colla dal lato reofori, tanto che non permette di distinguere proprio benissimo tutto quanto, ad es in alto a destra, tra i due condensatori rosso e blu, c'è una patacca nera, che non si capisce bene cosa sia.
Dal lato piste, bisognerebbe passare uno stuzzicadenti per pulire e asportare ponti salini, sporco etc, soprattutto nelle strettoie, anche se di fatto non sembra di intravvedere punti critici.
Per l'antenna, quelle rx l'avevano discretamente lunga, sugli 80 cm o più e bisognerebbe accertarsi che non sia stata modificata nel tempo.Inoltre sembra di vedere un bel pallocco di stagno sul punto della saldatura, che lascerebbe pensare che sia stata ripassata con abbondanza, ma l'antenna della rx non va saldata col comune saldatore a stagno, bensì con quello a gas o comunque con qualcosa non sotto tensione ( e, possibilmente col braccialetto antistatico, o collegandosi a terra)
Dunque, se per "patacca nera" ti riferisci a quella cosa cilindrica con un'altro cerchio concentrico, quello è un condensatore elettrolitico, ora non ricordo il suo valore. Comunque visto da vicino non sembrerebbe in perdita, poi..........vallo a capire. Si dovrebbe smontare. Ma prima di smontare qualcosa, vorrei essere un pò sicuro sulla questione quarzi, in modo da escludere ogni dubbio sulla frequenza. Il lato piste non mi sembra abbia punti critici, l'ho guardato bene sotto la lente, e poi pulito con alcool isopropilico. Ma non ho avuto l'impressione di essere mai stato toccato o manomesso. Se si riuscisse capire almeno un pò la faccenda dei quarzi, magari si potrebbe passare oltre con le supposizioni.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 23, 18:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Boh, ma come si fa a capire quali sono i quarzi con cui dovrebbe sicuramente funzionare..?
Per le foto, effettivamente non si intravedono grossi guai, a parte la colata di colla dal lato reofori, tanto che non permette di distinguere proprio benissimo tutto quanto, ad es in alto a destra, tra i due condensatori rosso e blu, c'è una patacca nera, che non si capisce bene cosa sia.
Dal lato piste, bisognerebbe passare uno stuzzicadenti per pulire e asportare ponti salini, sporco etc, soprattutto nelle strettoie, anche se di fatto non sembra di intravvedere punti critici.
Per l'antenna, quelle rx l'avevano discretamente lunga, sugli 80 cm o più e bisognerebbe accertarsi che non sia stata modificata nel tempo.Inoltre sembra di vedere un bel pallocco di stagno sul punto della saldatura, che lascerebbe pensare che sia stata ripassata con abbondanza, ma l'antenna della rx non va saldata col comune saldatore a stagno, bensì con quello a gas o comunque con qualcosa non sotto tensione ( e, possibilmente col braccialetto antistatico, o collegandosi a terra)
saldatore a gas???
mha!
io non vedo niente di anomalo,mi sembra intonsa originale.

quaoto endyflyer sulla questione quarzi,mi pare di averla gia sentita.

a me piacerebbe sapere dal'utente se tale ricevente a mai funzionato.
ciao
ps.la sigla esatta "foto della scatoletta"della rx?
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cercasi- Tx Sanwa Expert series - Mhz 72 AM 7 canali sigilange Presentiamoci 1 09 aprile 23 10:18
Cerco ricevente sanwa expert 29MHz superspillo75 Compro 0 29 gennaio 19 16:29
Ricevente che non riceve Cris79 Radiocomandi 1 23 febbraio 14 19:54
Radio Expert 72 mhz Andrew82 Radiocomandi 4 10 novembre 06 15:40
ricevente che riceve poco tonysch Elimodellismo in Generale 1 20 febbraio 05 11:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002