Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Boh, ma come si fa a capire quali sono i quarzi con cui dovrebbe sicuramente funzionare..?
Per le foto, effettivamente non si intravedono grossi guai, a parte la colata di colla dal lato reofori, tanto che non permette di distinguere proprio benissimo tutto quanto, ad es in alto a destra, tra i due condensatori rosso e blu, c'è una patacca nera, che non si capisce bene cosa sia.
Dal lato piste, bisognerebbe passare uno stuzzicadenti per pulire e asportare ponti salini, sporco etc, soprattutto nelle strettoie, anche se di fatto non sembra di intravvedere punti critici.
Per l'antenna, quelle rx l'avevano discretamente lunga, sugli 80 cm o più e bisognerebbe accertarsi che non sia stata modificata nel tempo.Inoltre sembra di vedere un bel pallocco di stagno sul punto della saldatura, che lascerebbe pensare che sia stata ripassata con abbondanza, ma l'antenna della rx non va saldata col comune saldatore a stagno, bensì con quello a gas o comunque con qualcosa non sotto tensione ( e, possibilmente col braccialetto antistatico, o collegandosi a terra)  |
Dunque, se per "patacca nera" ti riferisci a quella cosa cilindrica con un'altro cerchio concentrico, quello è un condensatore elettrolitico, ora non ricordo il suo valore. Comunque visto da vicino non sembrerebbe in perdita, poi..........vallo a capire. Si dovrebbe smontare. Ma prima di smontare qualcosa, vorrei essere un pò sicuro sulla questione quarzi, in modo da escludere ogni dubbio sulla frequenza. Il lato piste non mi sembra abbia punti critici, l'ho guardato bene sotto la lente, e poi pulito con alcool isopropilico. Ma non ho avuto l'impressione di essere mai stato toccato o manomesso. Se si riuscisse capire almeno un pò la faccenda dei quarzi, magari si potrebbe passare oltre con le supposizioni.