Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Domande: i quarzi sono originali Sanwa? Le riceventi sono coeve? Non è un dettaglio.
Premessa, cose note ma è bene ricordarle:
Ora vado a memoria ma sono sicuro di quello che dico. Ho avuto molti anni fa un TX Sanwa Module FM in 35MHz, che andava benissimo con la sua ricevente.
Ho poi acquistato un'altra ricevente Sanwa FM in tempi successivi, ma... i quarzi non erano interscambiabili fra loro!
Mi sembra che all'epoca il negoziante di Roma (persona competente, aveva anche partecipato a gare FAI) mi disse che era per il motivo di cui sopra, la Sanwa aveva cambiato nella circuitazione il tipo di accordo dei quarzi.
Mi ritrovavo con una RX con un solo quarzo, con le problematiche del tempo (se c'è qualcuno al campo con la stessa frequenza?) e dopo aver girato inutilmente tutti i negozi di Roma, che avevano solo i "nuovi" quarzi Sanwa, capitai a Frosinone: in un negozietto trovai una rimanenza del "vecchio" tipo Sanwa e fui felice.
Fine della storia, non so se ti può essere di qualche utilità.
Ovvio che se prima la RX funzionava e ora no, si tratta certamente d'altro.
Ma se è stata tirata fuori da qualche cassetto polveroso o rimediata in giro, prenderei in considerazione anche questa possibilità.
Andrea |
Ciao Andrea, ora ogni suggerimento diventa fondamentale. Si, la Rx mi è stata data da un amico, che la possedeva forse dagli anni '80, e che non l'aveva più utilizzata già da tempo. Preciso che l'ho avuta senza quarzo. Quindi a questo punto tutto è possibile, anche il fatto che Sanwa ha cambiato qualcosa. Di sicuro penso che questa Rx sia a singola e non a doppia conversione, ed ecco perchè sono andato a mettere i normalissimi quarzi Tx e Rx in 35 Mhz. Ma come facciamo a sapere quali quarzi utilizzare?? Bella domanda........