Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 23, 15:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
Come riconoscere i quarzi

Ciao a tutti, scrivo nuovamente per avere delle risposte ad alcuni questiti.
In pratica mi sono stati regalati dei quarzi che potrei usare sulla mia Futaba T3VC e sulla ricevente Futaba FP-R113iP PCM1024 in 40MHz, sinceramente non sò se questi quarzi siano originali Futaba.
I quesiti vengono adesso, ho letto che i quarzi che si usano sul TX sono tutti a singola conversione, mentre quelli che si usano sulle RX possono essere a singola o a doppia conversione a seconda della ricevente che li deve ospitare.
Quello che vorrei sapere:
- quali quarzi devo usare sulla mia ricevente Futaba FP-R113iP PCM1024 in 40MHz, singola o doppia conversione?
- ho notato che sulla carcassa dei quarzi, oltre alla frequenza ed al tipo se TX o RX, c'è riportata un'altra sigla tipo: "Type 40-6" oppure "Type 40-12", cosa significa?
- ho notato anche che sui quarzi TX c'è sempre questa sigla "Type 40-6", mentre sui quarzi delle RX può essere riportata o questa sigla "Type 40-6" oppure questa "Type 40-12", perchè?
- mi è stata fornita anche una coppia di quarzi TX-RX in 27Mhz con la stessa frequenza, solo che su quello TX c'è scritto FM più il valore della frequenza, mentre su quello RX c'è scritto AM più il valore della frequenza, sono compatibili tra di loro?
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 23, 20:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Uso ancora Futaba in 40Mhz.
Cosa significhino i codici Type 40-6 ecc non lo so.
Quello che posso dirti è che la futaba scrive sui quarzi quando sono destinati alla doppia conversione.
Anche sulle riceventi è scritto se si tratta di doppia conversione.
Sia sui quarzi che sulle riceventi dove non è indicato questo particolare va inteso come singola conversione.
Mi sto basando sul materiale che ho qui con me.
Per quanto riguarda i quarzi TX FM ed RX AM purtroppo non ricordo come si organizzava Futaba ma non credo proprio siano compatibili tra loro.
In ogni caso se hai una trasmittente in AM ed inserisci il quarzo FM il massimo che può capitare è che trasmetti su di un canale diverso da quello riportato in etichetta.
Stessa cosa per la ricevente.
Magari attendi anche altri pareri.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 23, 22:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da Sirio Visualizza messaggio
Ciao a tutti, scrivo nuovamente per avere delle risposte ad alcuni questiti.
In pratica mi sono stati regalati dei quarzi che potrei usare sulla mia Futaba T3VC e sulla ricevente Futaba FP-R113iP PCM1024 in 40MHz, sinceramente non sò se questi quarzi siano originali Futaba.
I quesiti vengono adesso, ho letto che i quarzi che si usano sul TX sono tutti a singola conversione, mentre quelli che si usano sulle RX possono essere a singola o a doppia conversione a seconda della ricevente che li deve ospitare.
Quello che vorrei sapere:
- quali quarzi devo usare sulla mia ricevente Futaba FP-R113iP PCM1024 in 40MHz, singola o doppia conversione?
- ho notato che sulla carcassa dei quarzi, oltre alla frequenza ed al tipo se TX o RX, c'è riportata un'altra sigla tipo: "Type 40-6" oppure "Type 40-12", cosa significa?
- ho notato anche che sui quarzi TX c'è sempre questa sigla "Type 40-6", mentre sui quarzi delle RX può essere riportata o questa sigla "Type 40-6" oppure questa "Type 40-12", perchè?
- mi è stata fornita anche una coppia di quarzi TX-RX in 27Mhz con la stessa frequenza, solo che su quello TX c'è scritto FM più il valore della frequenza, mentre su quello RX c'è scritto AM più il valore della frequenza, sono compatibili tra di loro?
Provali non si rompe nulla. O vanno o non vanno.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 23, 09:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
ok, grazie, se qualcuno ha qualche info in più su significato di quei codici, sono tutto orecchi....
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 23, 11:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Non credo che quei codici abbiano a che vedere con la frequenza.
I miei hanno varie Sigle 40-6 4-10 40-12.
Mi vien da pensare che siano una codifica interna a Futaba per distinguere i vari costruttori di quarzi ai quali si sono rivolti.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riconoscere ESC MaxAgo Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 ottobre 22 22:03
Riconoscere motore morf Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 31 gennaio 07 00:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002