Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 21, 11:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Graupner MZ 12 PRO

Buongiorno a tutti ho una Graupner MZ 12 PRO e desidero sapere se si puo caricare le batterie LIPO della trasmittente con il cavetto dedicato e fornito nella confezione originale. E- un cavetto USB da un lato e Micro USB dall altra. Domando questo perche mi hanno detto che e- meglio caricare le batterie direttamente collegate al carica batterie e non usare il cavetto fornito. Ma poi avrei la seconda domanda se desidero usare il cavetto originale e da un lato quello USB utilizzare un attacco XT60 come faccio con il + e il - ? qualcuno ha trasformato la presa USB in XT60?
Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 21, 18:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 332
non puoi,
perchè all'interno della radio sarà presente un circuito che gestisce la carica della batteria.
non so che batteria lipo usi la tua radio, ma caricarla direttamente da una usb è assolutamente da evitare,
se è una 1S la tensione della usb (5 Volt) è troppo alta per la batteria, e si potrebbe o danneggiare la batteria e/o la usb,
se è una 2S la tensione della batteria è troppo alta (circa tra i 7 e gli 8 volt), la batteria ti potrebbe danneggiare la usb.
se vuoi caricare la tua lipo esternamente, ti devi procurare un caricabatterie specifico per le batterie lipo.
ciao
Marco
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 21, 08:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Grazie Marco. Uso una batteria LIPO originale Graupner 1S 3000 mA. Quindi ho capito e allora carico la batteria direttamente senza usare la presa USB della radio infatti sospettavo che non andava bene e per questo ho chiesto informazioni. Grazie nuovamente
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 22, 20:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Marco-64. Visualizza messaggio
non puoi,
perchè all'interno della radio sarà presente un circuito che gestisce la carica della batteria.
non so che batteria lipo usi la tua radio, ma caricarla direttamente da una usb è assolutamente da evitare,
se è una 1S la tensione della usb (5 Volt) è troppo alta per la batteria, e si potrebbe o danneggiare la batteria e/o la usb,
se è una 2S la tensione della batteria è troppo alta (circa tra i 7 e gli 8 volt), la batteria ti potrebbe danneggiare la usb.
se vuoi caricare la tua lipo esternamente, ti devi procurare un caricabatterie specifico per le batterie lipo.
ciao
Marco
Se in dotazione danno quella batteria e quel caricabatterie perché non dovrebbe usarlo?
Il circuito di protezione probabilmente è dentro la batteria..secondo quanto dici non dovremmo caricare neanche i telefoni a 5volt...
Ma forse ho capito male io...
Sicuramente puoi montare un xt60 al posto dell usb,devi solo trovare i 2 cavi giusti..ma a che pro?collegare un cb dedicato lasciando cmq la batteria nella radio?tanto vale la estrai ed usi un connettore tamiya,ti risparmi di rovinare il cavo che oltre alla ricarica servirà per eventuali aggiornamenti ecc...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 22, 20:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.767
Al giorno d'oggi le radio moderne hanno il circuito di ricarica all'interno della radio e quello che continuiamo a chiamare caricabatterie è semplicemente un alimentatore....non vedo perché non ricaricare la radio secondo le procedure dettate dal costruttore...
Oltretutto il caricarla estraendola dalla radio porterebbe a usurare il connettore sul circuito ...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 22, 22:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Se in dotazione danno quella batteria e quel caricabatterie perché non dovrebbe usarlo?
Il circuito di protezione probabilmente è dentro la batteria..secondo quanto dici non dovremmo caricare neanche i telefoni a 5volt...
Ma forse ho capito male io...
Sicuramente puoi montare un xt60 al posto dell usb,devi solo trovare i 2 cavi giusti..ma a che pro?collegare un cb dedicato lasciando cmq la batteria nella radio?tanto vale la estrai ed usi un connettore tamiya,ti risparmi di rovinare il cavo che oltre alla ricarica servirà per eventuali aggiornamenti ecc...
Ha scritto che non vuole usare il caricabatterie in dotazione,
ma che vuole usare altro senza specificare cosa.
Da come scrive sembra che abbia solo un cavetto usb e nessun alimentatore/caricabatterie dedicato.
ciao
Marco
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 22, 20:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
In realtà ha scritto che gli e' stato detto che è meglio ecct...la domanda è:perché?chi?che cosa?
Presumo per i tempi di ricarica,dato che l alimentatore in dotazione fornisce 500mah...altri motivi non ne vedo.
Di certo 5v sono lo standard per una batteria ad una cella..poi possiamo discutere sulla corrente che può far passare un usb,ma ripeto..gli alimentatori dei nostri smartphone erogano 5v a circa 2 Ampere..non puoi dirmi che a quella tensione rovini la batteria...poi per carità,ribadisco anche che non sono un esperto in materia.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 22, 20:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.767
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
In realtà ha scritto che gli e' stato detto che è meglio ecct...la domanda è:perché?chi?che cosa?
Presumo per i tempi di ricarica,dato che l alimentatore in dotazione fornisce 500mah...altri motivi non ne vedo.
Di certo 5v sono lo standard per una batteria ad una cella..poi possiamo discutere sulla corrente che può far passare un usb,ma ripeto..gli alimentatori dei nostri smartphone erogano 5v a circa 2 Ampere..non puoi dirmi che a quella tensione rovini la batteria...poi per carità,ribadisco anche che non sono un esperto in materia.
Dovrebbero essere due celle in parallelo...........e come ho scritto sopra il circuito di ricarica è nella radio, esternamente serve solo un alimentatore........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 22, 19:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2012
Residenza: prato
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti ho una Graupner MZ 12 PRO e desidero sapere se si puo caricare le batterie LIPO della trasmittente con il cavetto dedicato e fornito nella confezione originale. E- un cavetto USB da un lato e Micro USB dall altra. Domando questo perche mi hanno detto che e- meglio caricare le batterie direttamente collegate al carica batterie e non usare il cavetto fornito. Ma poi avrei la seconda domanda se desidero usare il cavetto originale e da un lato quello USB utilizzare un attacco XT60 come faccio con il + e il - ? qualcuno ha trasformato la presa USB in XT60?
Grazie
Salve,

Anche io ho una Graupner mz 12 pro e Vi chiedo gentilmente una risposta :

MI RISULTA CHE LA SUDDETTA RADIO ABBIA I SUB-TRIM. COME SI FA A TROVARLI?

Grazie per la gentile risposta
vecchietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner MZ 12 PRO fulmic Aeromodellismo 1 24 novembre 20 18:47
Graupner MZ 12 PRO fulmic Radiocomandi 1 24 novembre 20 14:46
Graupner MZ 12 PRO fulmic Elimodellismo Elettronica 0 24 novembre 20 13:13
graupner mz24 pro ataru Merc. Motori ed Elettronica 1 15 febbraio 19 15:39
Graupner MZ 24 Pro zio Tonino Radiocomandi 51 21 dicembre 16 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002