Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 21, 12:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Aiuto problema Quarzo 72.240

Lo só, fare una domanda cosí oggi é da pazzi ma aspettate di leggere.
Sto rimettendo in funzione una radio Olympic 4 ch. Necessitava solo della sostituzione batterie perché per il resto é perfetta. Testato con alimentazione volante tutto ok. Rimesse le batterie nuove la radio si accende e funziona; la spengo e non si accende piú. Dopo diversi controlli provo a sostituire il quarzo 72.240 (Bianco rosso) e la radio si riaccende. Il prova quarzi mi dice che quello originale funziona ma la radio con quello non si accende mentre con un altro quarzo Olympic di frequenza diversa si. Inizia la ricerca fino a che trovo una coppia di quarzi Futaba bianco rosso 72.240 nuovi in America con busta originale. Arrivano lo inserisco e la radio non si accende mentre con l'altro che ho si. Il prova quarzi mi dice che il quarzo Futaba é perfetto. Ora, ha parte la frequenza i quarzi sono tutti uguali e le differenze tra le varie marche stanno nella taratura della coppia TX/RX. Potevo capire che non fosse compatibile con il quarzo della rx ma perché non si accende come se il quarzo non ci fosse?
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 21, 17:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
I quarzi non vanno perché non sono tagliati sulla frequenza nominale, ma sono tagliati per armoniche dispari. Magari i quarzi Futaba sono tagliati in settima armonica e i quarzi Olimpic sono in quinta o terza armonica. Per cui devi usare una coppia di quarzi specifici per quella radio. Non basta che siano sulla frequenza giusta.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 21, 17:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Personalmente ritengo che i quarzi possano essere solo una concausa del problema...che probabilmente e' qche ponte salino tra piste adiacenti, o contatto farlocco sull'alimentazione (...di cui controllare accuratamente tutto il cavo di massa..) e da dare una spruzzata dentro l'interruttore...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 21, 17:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Lo só, fare una domanda cosí oggi é da pazzi ma aspettate di leggere.
Sto rimettendo in funzione una radio Olympic 4 ch. Necessitava solo della sostituzione batterie perché per il resto é perfetta. Testato con alimentazione volante tutto ok. Rimesse le batterie nuove la radio si accende e funziona; la spengo e non si accende piú. Dopo diversi controlli provo a sostituire il quarzo 72.240 (Bianco rosso) e la radio si riaccende. Il prova quarzi mi dice che quello originale funziona ma la radio con quello non si accende mentre con un altro quarzo Olympic di frequenza diversa si. Inizia la ricerca fino a che trovo una coppia di quarzi Futaba bianco rosso 72.240 nuovi in America con busta originale. Arrivano lo inserisco e la radio non si accende mentre con l'altro che ho si. Il prova quarzi mi dice che il quarzo Futaba é perfetto. Ora, ha parte la frequenza i quarzi sono tutti uguali e le differenze tra le varie marche stanno nella taratura della coppia TX/RX. Potevo capire che non fosse compatibile con il quarzo della rx ma perché non si accende come se il quarzo non ci fosse?
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Claudio
Non conosco lo schema, ma in RF ci azzecco di solito.
Tutti i quarzi su quelle frequenze solitamente oscillano in overtone.

Ma hanno tutti un valore preciso di " INNESCO OSCILLAZIONE " che si ottiene solitamente ruotando un trimmer capacitivo posto li vicino o l'equivalente di una bobina variabile che fa parte del circuito oscillante.

Basta essere fuori di poco con il trimmer, che una volta spento non lo riaccendi più.
Verifica il tutto con un frequenzimento ed une lettore di potenza ( basata un sondino con diodio collegato al tester). Un volta raggiunto il valore massimo di oscillazione ( in ampiezza) , regola per un livello di poco inferiore e l'innesco del quarzo ( se non ci sono altri guasti ) è garantito ogni volta che spegni e riaccendi il circuito.

Ovviamente verifica anche la frequenza corretta con un frequenzimetro da banco.

73 Arnaldo ik2nbu
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 21, 18:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Non conosco lo schema, ma in RF ci azzecco di solito.
Tutti i quarzi su quelle frequenze solitamente oscillano in overtone.

Ma hanno tutti un valore preciso di " INNESCO OSCILLAZIONE " che si ottiene solitamente ruotando un trimmer capacitivo posto li vicino o l'equivalente di una bobina variabile che fa parte del circuito oscillante.

Basta essere fuori di poco con il trimmer, che una volta spento non lo riaccendi più.
Verifica il tutto con un frequenzimento ed une lettore di potenza ( basata un sondino con diodio collegato al tester). Un volta raggiunto il valore massimo di oscillazione ( in ampiezza) , regola per un livello di poco inferiore e l'innesco del quarzo ( se non ci sono altri guasti ) è garantito ogni volta che spegni e riaccendi il circuito.

Ovviamente verifica anche la frequenza corretta con un frequenzimetro da banco.

73 Arnaldo ik2nbu
Questa si che é una risposta interessante! Grazie mille. Grazie comunque a tutti. Peró vorrei precisare che la radio funzionava ed ho pure un video del test fatto. Con le batterie nuove si é accesa poi l'ho spenta ed é morta. Ho dato la colpa a quarzo perché rimettendone uno di frequenza diversa ma sempre Olympic si accende. Ora al di lá della compatibilitá del quarzo TX Futaba con il quarzo RX Olympic mi aspettavo che almeno tornasse ad accendersi invece no. Quella della frequenza di innesco mi sembra molto interessante.
Vi faró sapere.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 21, 21:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non mi risulta che l'accensione della radio sia legata ai quarzi.
In realtà la radio si deve accendere sia con un quarzo inserito che senza quarzo.
Controlla il circuito di alimentazione oppure spiega con più dettagli il problema.
Non è per caso che intendi che la radio funziona con un quarzo e non con un altro?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 21, 22:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Non è che c è un finale in corto e ti manda a donnine tutto l ambaradan?ipotesi da ignorante in materia ovviamente..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 21, 23:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non mi risulta che l'accensione della radio sia legata ai quarzi.
In realtà la radio si deve accendere sia con un quarzo inserito che senza quarzo.
Controlla il circuito di alimentazione oppure spiega con più dettagli il problema.
Non è per caso che intendi che la radio funziona con un quarzo e non con un altro?

Naraj.
La radio ha la lancetta con indicazione di emissione di radiofrequenza e non ha led o altro che fa capire che é accesa piuttosto che spenta. Con il quarzo originale la radio appare spenta perché l'indicatore analogico non si muove. Sostituendo il quarzo riparte l'indicatore e segnala che la radio emette radiofrequenza. Non c'é ossido perché é praticamente nuova. Con il quarzo originale muoveva i servi su tutti i canali ma ora se non ritrovo un quarzo idoneo praticamente é morta.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 21, 09:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Al tuo posto farei delle verifiche in base alla temperatura vista la vetussita della radio.
Con quarzo originale inserito, Metti la radio in congelatore per 30 minuti e vedi se poi riparte.
Dopo questa prova fai stemperare a temperatura ambiente.
Dopo puoi aprire la carcassa e scaldare con asciugacapelli la scheda elettronica radio e vedere se riparte.
Solo dopo questi 2 tentativi economici e veloci suggerisco di cominciare a meditare sull' oscillatore.

Ultima modifica di lockeid : 17 agosto 21 alle ore 09:22
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 21, 14:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Al tuo posto farei delle verifiche in base alla temperatura vista la vetussita della radio.
Con quarzo originale inserito, Metti la radio in congelatore per 30 minuti e vedi se poi riparte.
Dopo questa prova fai stemperare a temperatura ambiente.
Dopo puoi aprire la carcassa e scaldare con asciugacapelli la scheda elettronica radio e vedere se riparte.
Solo dopo questi 2 tentativi economici e veloci suggerisco di cominciare a meditare sull' oscillatore.
La radio funziona perfettamente solo che non funziona piú con il suo quarzo. Per farla rifunzionare o trovo un suo quarzo in 72.240 oppure debbo trovare una coppia di quarzi in 72 sempre compatibili. C'é tra di voi chi ha un quarzo tx 72.240 Olympic? Sarebbe la cosa meglio perché mi eviterebbe di smontare la rx per sostituire il quarzo che é saldato.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quarzo tx 72.240 Clabe Compro 0 25 luglio 21 21:18
problema merlin tracer 240 chrys Elimodellismo Principianti 6 24 giugno 11 13:37
Aiuto settaggio futaba 240 ricci Elimodellismo Principianti 2 02 dicembre 08 22:48
Problema con Gyro Futaba GY 240 giakko Elimodellismo Motore Elettrico 13 20 aprile 07 17:59
Gyro Futaba 240 Aiuto!!!!! rino Elimodellismo Motore Elettrico 11 12 maggio 06 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002