Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 21, 12:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2010
Residenza: Mestre (Ve)
Messaggi: 28
ricevente 2.4 e antenna

ciao a tutti, vi chiedo già scusa per la domanda stupida e per la mia enorme ignoranza in materia...vorrei collegare una antenna esterna al mio modello di barchino e collegarla al filo singolo della ricevente, vi chiedo se si può fare e come perchè ho trovato una antenna esterna con cavo, foto allegata, ma non so come fare
grazie in anticipo
Icone allegate
ricevente 2.4 e antenna-hf489f9a50c5f4a9ba7a756432c407821n-copia.jpg  
__________________
saluti da Carpmaster
carpmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 12:23   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da carpmaster Visualizza messaggio
ciao a tutti, vi chiedo già scusa per la domanda stupida e per la mia enorme ignoranza in materia...vorrei collegare una antenna esterna al mio modello di barchino e collegarla al filo singolo della ricevente, vi chiedo se si può fare e come perchè ho trovato una antenna esterna con cavo, foto allegata, ma non so come fare
grazie in anticipo
io non lo farei, l'antenna è una parte delicatissima dell'impianto radio, se proprio devi farlo, cambia l'antenna esistente con una più lunga e la fai uscire dallo scafo dentro un tubetto di plastica
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 13:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Il consiglio e' di verificare la portata della rx a terra prima di modificare qualcosa.

Solo dopo puoi provare a collegarla a quella prolunga, ma devi poi avere un' antenna da ricevente in 2,4 da collegare.

Poi riprova la portata, se non e' soddisfacente lascia perdere.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 13:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Di che ricevente si parla?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 13:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Dovresti dirci che ricevente hai, di solito le Rx in 2,4 GHz hanno due antenne (diversity, che vanno disposte a 90 gradi) anche se c'è ne sono con una sola antenna. Quello che conta dell'antenna in 2,4 GHz é il tratto finale di circa 3 cm, non la lunghezza totale che può variare proprio per portare l'ultimo tratto lontano da componenti disturbanti (tubi e barre in materiale ferroso, fibra di carbonio, batterie, regolatori elettronici, etc) . Per sostituire l'antenna devi sapere che connettore ha (Ipex 1 o ??); questo connettore permette la connessione tra antenna e il circuito stampato della ricevente. Apri la ricevente e vedi, se non c'è connettore la questione si complica perché vuol dire che l'antenna é saldata e l'operazione di dissaldare e risaldare richiede una certa abilità (se non te la senti rivolgiti a un laboratorio di elettronica o a chi fa riparazioni dei telefonini). Se c'è il connettore vedi il tipo di connettore e poi sul web troverai antenne di diversa lunghezza. Come detto la lunghezza si riferisce a quella totale, ma la vera antenna é lo spezzone terminale senza guaina esterna. Per capirne di più guarda qua: https://www.baronerosso.it/forum/rad...e-2-4-ghz.html
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 14:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da carpmaster Visualizza messaggio
ciao a tutti, vi chiedo già scusa per la domanda stupida e per la mia enorme ignoranza in materia...vorrei collegare una antenna esterna al mio modello di barchino e collegarla al filo singolo della ricevente, vi chiedo se si può fare e come perchè ho trovato una antenna esterna con cavo, foto allegata, ma non so come fare
grazie in anticipo
Queste della foto non sono antenne ma i collegamenti tra il modulo a 2,4 GHz e l'antenna trasmittente vera e propria che si avvita sul connettore dorato. Come vedi dalla parte opposta al connettore dorato c'è il connettore ipex o il terminale a saldare. Potresti provare a montare una di questi cavi sulla scheda della RX al posto della antenna montata, poi sul connettore dorato collegare una antenna da TX, come quella delle radio Frsky, e provare a vedere se la portata rimane quella della antenna originale. Ma è una prova, non garantisco possa funzionare.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 15:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2010
Residenza: Mestre (Ve)
Messaggi: 28
grazie delle gentili risposte, la ricevente che sono intenzionato a prendere è FS IA6B
__________________
saluti da Carpmaster
carpmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 15:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
https://www.google.com/search?client...bile-gws-serp#

Al posto dell antenna originale saldi la prolunga.poi al connettore sma ci avviti l antenna.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 16:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
La ricevente che intendi comperare ha le antenne saldate
Segue tutorial in italiano per sostituzione antenne sulla ricevente che ti interessa
https://youtu.be/g3i7Ff-3srQ
davinja non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenna ricevente ettolo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 13 luglio 10 21:28
antenna ricevente attilio67 Aeromodellismo Principianti 14 20 marzo 08 14:31
antenna ricevente il mezza Elimodellismo Motore Elettrico 8 18 febbraio 07 16:01
Antenna Ricevente motordani Elimodellismo Motore Elettrico 17 28 dicembre 05 19:05
Antenna Ricevente ??? latavernadsl Aeromodellismo Principianti 1 22 agosto 05 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002