Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 05, 19:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Messaggi: 77
Antenna Ricevente

ciao a tutti.

Domanda....................

ma posso accorciare l'antenna della ricevente.....il filo visto che per il momento e' arrotolato su di un pattino e se lo svolgo da li e' lunghissimo.......
grazie daniele
motordani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 19:47   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da motordani
ciao a tutti.

Domanda....................

ma posso accorciare l'antenna della ricevente.....il filo visto che per il momento e' arrotolato su di un pattino e se lo svolgo da li e' lunghissimo.......
grazie daniele
Non fare MAI una simile operazione! Non faresti altro che ....ammutolire la ricevente.
...E non l'avvolgere nemmeno sul pattino
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 21:29   #3 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
prova a mettere un'anena caricata, in 10 cm circa risolvi il tutto, specialmente sugli elicotteri non si sa mai dove mettere il lunghissimo filo.!
  Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 16:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
specialmente sugli elicotteri non si sa mai dove mettere il lunghissimo filo.!
Tirata dal muso alla coda + 10 cm di penzolamento (senza che si ingarbugli nel rotore di coda ) generalmente ci sta! Non è bellissima ma ci sta...

Suppongo che le antenne caricate funzionino a dovere...
...però mi pare anche di aver letto da qualche parte che gli elettrici siano un po' più "delicati" sul piano delle interferenze e che sia sconsigliato l'uso delle caricate. Mentre sugli Eli a scoppio forse il problema interferenza è inferiore...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 16:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
prova a mettere un'anena caricata, in 10 cm circa risolvi il tutto, specialmente sugli elicotteri non si sa mai dove mettere il lunghissimo filo.!
Quoto

Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 09:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2005
Residenza: Rescaldina Mi
Messaggi: 130
l'antenna caricata a mio avviso non è il max e ora vi spiego perchè: prima cosa è una bobina accordata avvolta su un nucleo ferro magnetico, il nucleo crea molto fruscio di fondo se non ci credete prendete un ricevitore e fatevi un'antenna sulla frequenza desiderata e provate ad attaccarla... non migliora la ricezione ma la peggioga, avete mai visto i radioamatori che invece di usare le antenne filiari usano un caricato?!?no perchè cmq la lunghezza aiuta ad aumentare la sensibilità in ricezione, quindi è vero funzionano ma non mi fiderei troppo, anche se antiestetica l'antenna svolta èil massimo non da problemi e riceva benissimo!
inge_simo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 11:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Evntualmente compra uno di quei tubicini di plastica che si usano per le antenne delle auto RC.
La monti lateralmente sull'eli, un lato attaccato alla 'gamba' anteriore e l'altro a quella posteriore. Dentro ci fai passare l'antenna, poi con quello che avanza (molto) lo ripassi esternamente lungo il tubicino, anche un paio di volte. In questo modo c'è più superficie rispetto al pattino, e non si impiccia coi rotori.
Cià
GC
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 12:56   #8 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
tecnicamente l'elettronica non e' il mio campo, pero' posso dire che io con un antenna caricata e con una rx shulze, ho risolto i problemi...probabilmente le interferenze me le abbatte la shulze che e' fenomenale, pero' per adesso va bene!
  Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 13:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nemesis
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 44
Invia un messaggio via MSN a Nemesis
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
tecnicamente l'elettronica non e' il mio campo, pero' posso dire che io con un antenna caricata e con una rx shulze, ho risolto i problemi...probabilmente le interferenze me le abbatte la shulze che e' fenomenale, pero' per adesso va bene!
Ciao io di questi problemi cerco di risolveri quasi ogni giorno visto che di lavoro sono tecnico elettronico sulle navi, ti posso dire subito che ormai le filari sono abbandonate da tutti non esistono praticamente piu, anche in campo radioamatoriale si usano antenne caricate o meglio direttive tipo ground plane ma tutte con aposito tuner che non fa altro che allungare o accorciare l antenna a seconda della frequenza usata. Secondo me visto che noi usiamo comunque la banda decametrica gia le antenne originali sono caricate in quanto sono sottomultipli della lunghezza d'onda della frequenza TX della radio se cio non fosse vero allora sulla nostra ricevente operando sui 35 MHz dovremo avere un filo che fa da antenna di almeno 10 mt !!!
Ora conoscendo la frequenza della modulante ti puoi ricavare la lunghezza d onda lamda e quindi tagliare a tuo piacimento l antenna nei suoi sottomultipli.
Nemesis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 17:39   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da inge_simo
prima cosa è una bobina accordata avvolta su un nucleo ferro magnetico
Nel caso delle antenne caricate che si trovano per applicazioni Radiantistiche non si usa avvolgere su un nucleo ferromagnetico perche' risulterebbero meccanicamente molto fragili.

Le tipologie caricate sono semplicemente fatte avvolgendo il filo in aria e ricoprendolo di un materiale gommoso che non ne permetta l'allungamento, tipiche quelle da VHF e UHF dei ricetrasmettitori morbide e flessibili come del resto le caricate che si trovano nel mondo RC .

Per evitare di avere la RX "sorda" e il filo non arrotolato al rotore di coda segui il consiglio di Giancarlo e mantieni il tubicino con l'antenna piu' lontano possibile da Esc, motore e ferro o carbonio sono brutte bestie per i segnali radio
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
antenna ricevente il mezza Elimodellismo Motore Elettrico 8 18 febbraio 07 16:01
cambio antenna ricevente claudiodimas Radiocomandi 5 21 settembre 06 00:08
Antenna Ricevente ??? latavernadsl Aeromodellismo Principianti 1 22 agosto 05 10:39
Posizionamento antenna ricevente DoC Aeromodellismo 8 06 aprile 04 18:47
Antenna ricevente DoC Radiocomandi 4 19 ottobre 03 01:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002