Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 21, 10:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
significato settaggio radio VOLTAGE ADJUST

Salve a tutti ho una trasmittente flysky fs i6

fin da subito ho notato che inserendo le batterie ricaricabili nimh da 1,2 v pur essendo tutte cariche la trasmittente segnava che erano mezze scariche.
giustamente ho pensato che fosse tarata per le batterie da 1,5 volt.
girovagando nel menu nascosto della trasmittente (accenderla con tutti e due gli stick verso il basso ed a sinistra) ho notato il settaggio VOLTAGE ADJUST. potete vedere in foto.
vi chiedo se e' corretto pensare che sia il valore delle batterie tutte cariche misurato con il voltometro da inserire in quel settaggio affinche la trasmittente sappia quale sia il valore massimo a cui riferirsi per visualizzare sul display lo stato di carica corretto delle batterie della trasmittente?
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2021-01-03 alle 10.08.57.jpg‎ (19,4 KB, 76 visite)
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 21, 17:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao.io l ho fatto,ho misurato col tester le batterie e poi regolato di conseguenza quel parametro.alla riaccensione segnava la stessa tensione del tester..non mi resta che vedere come si comporta.l ho fatto proprio l altro giorno.visto che ci siamo anche a te traballa la cifra centesimale?
Va detto che io l ho aggiornata a 14 ch e aggiunto uno switch ma non credo dipenda da questo
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 21, 22:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
si anche a me traballa, penso ci possa stare ,magari e' la lettura diretta senza che faccia una media nel tempo.
quello che non capisco e' che se tu quel valore lo alzi anche di tre o quattro volts quando poi riaccendi la radio leggi il valore aumentato e questo me lo spiego gia piu difficilmente, anche se volendo cercare un ipotesi si potrebbe dire che la radio non funziona da tester e quindi non e' in grado di eseguire una lettura assoluta ma magari in funzione di quello che tu gli dici poi lui si regola in proporzione.
speriamo che qualcuno ci dia conferma che in quel settaggio vada inserita la tensione delle batterie cariche.
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 21, 22:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
no...ma e' un ipotesi sballata...la ritiro.
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 07:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Non saprei.non sono andato oltre al valore che ho misurato.certo la tensione dovrebbe essere letta giusta da subito,mi viene da pensare che sia da regolare in base al tipo di batterie.le lipo hanno una curva di scarica diversa dalle stilo e magari la radio ragiona in base a quello..mi sembra cmq strano.vediamo se qualcuno ci illumina.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 09:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
La curva di scarica delle batterie dipende dalla Marca Morello Numero di cicli Temperatura, percio' un eventuale tarature ottimale e' impossibile.
Il mio consiglio dettato dall' esperienza: non toccare niente e carica spesso le batterie.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 13:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Grazie Italo.girovagando in rete ho trovato questo.
https://www.google.com/url?sa=t&sour...p9srP_b8znamLX

Da quel che capisco la tensione a display va calibrata ogni volta che si cambia batterie.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 15:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
si, avevo gia letto quel post. li si capisce bene che quel valore serve appunto a dire al radiocomando che si hanno valori di voltaggio differenti dovuto al tipi di batterie differenti. di certo è un valore che va settato ci rimane di capire fino in fondo il suo funzionamento. ad esempio oggi ci sono rientrato ed il suo valore non era piu quello avevo impostato ma quello che il radiocomando segnava prima di entrare in quel settaggio. in prativa segnava meno perche la batteria era piu scarica di ieri. senza offesa ma
il consiglio di non toccare niente e caricare spesso le batterie non lo accetto in quanto tradotto mi stai dicendo di rinunciare a sapere ed io non sono così
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 15:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Con un modello volante potenzialmente pericoloso non mi piace rischiare, sulle batterie mi tengo un ampio margine di sicurezza.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 16:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Quel menu dovrebbe permetterti (uso il condizionale perché non conosco quella radio e vado per analogia con la 9X) di tarare il misuratore di tensione interno, in modo che sul display sia mostrato il valore reale della tensione delle batterie.
Per fare una taratura perfetta dovresti prima misurare con un tester le batterie quando sono già all'interno della radio e la stessa è accesa, poi imposti il valore sulla radio. In questo modo correggi anche il piccolo errore introdotto dall'aver effettuato una misura "a vuoto" ed una taratura "sotto carico".
Per far si che la radio possa avvisarti di quando le batterie sono scariche, effettua la taratura con le batterie appena caricate e rifai la taratura se cambi tipo di batteria.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centralina miniMAC Adjust 30A cmdsaba Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 17 08:45
Centralina miniMAC Adjust 30A maxgap Merc. Motori ed Elettronica 1 24 marzo 17 12:59
settaggio radio leonee Elimodellismo Principianti 4 29 aprile 15 21:03
settaggio radio mx 12 xxxfly Elimodellismo in Generale 2 28 giugno 09 01:34
HeliCommand Significato di questi valori per il settaggio! Capitan Harlock Elimodellismo in Generale 39 21 novembre 08 17:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002