Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 21, 16:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Con un modello volante potenzialmente pericoloso non mi piace rischiare, sulle batterie mi tengo un ampio margine di sicurezza.
Giustissimo, ma la sicurezza la si ottiene anche con la cognizione di cosa si ha in mano. Avere una radio che ti segnala le batterie scariche ma che è starata e non ti segna nulla potrebbe essere fuoriviante esattamente come se l'allarme suonasse troppo presto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 16:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Giustissimo, ma la sicurezza la si ottiene anche con la cognizione di cosa si ha in mano. Avere una radio che ti segnala le batterie scariche ma che è starata e non ti segna nulla potrebbe essere fuoriviante esattamente come se l'allarme suonasse troppo presto.

Carlo
Io non arrivo mai all' allarme batteria scarica.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 19:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Allora vediamo se ho capito.la taratura va fatta in base al tipo di batteria e ok....il tutto è correlato al fatto che poi si possa impostare una soglia di allarme giusta.(ok..mai arrivare a tanto,e sono d accordo anche se non volo.)
Dovrei vedere se settato il giusto valore della batteria,i parametri di impostazione allarme cambiano.
Certo sarebbe meglio una lettura in tempo reale ma vabbè.. la radio è economica...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 08:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io non arrivo mai all' allarme batteria scarica.
Neanche io, però un alarme che suona o non suona quando dovrebbe è, sempre e comunque, un problema di sicurezza. Vedilo come una ulteriore rete di protezione, se posizionata male rischia di fare più danni che altro.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 08:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Allora vediamo se ho capito.la taratura va fatta in base al tipo di batteria e ok....il tutto è correlato al fatto che poi si possa impostare una soglia di allarme giusta.(ok..mai arrivare a tanto,e sono d accordo anche se non volo.)
Dovrei vedere se settato il giusto valore della batteria,i parametri di impostazione allarme cambiano.
Certo sarebbe meglio una lettura in tempo reale ma vabbè.. la radio è economica...
La lettura è in tempo reale, forse non viene sempre mostrato il valore di tensione sul display.
Non conoscendo la radio non so quale sia la logica dell'allarme, se calcola una certa percentuale del valore di tensione a piena carica o segnala quando la tensione scende sotto un valore oltre il quale la radio potrebbe smettere di funzionare. In ogni caso, se la FlySky non ha fatto caxxate, hai tutto il tempo per tornare a terra e cambiare le pile.

Carlo.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 11:57   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
italo non volevo essere aggressivo.

quindi riassumento la misura della tensione (magari a batterie tutte cariche) la si esugue direttamente sul radiocomando acceso.
dopodiche si inserisce quel valore nel settaggio, confermami se giusto.

giusto che ne stiamo parlando, ho letto che nell aggiornamento del firmware a 14ch e' statta aggiunta nel menu standard la funzione per inserire in memoria questo settaggio per due differenti batterie (o di piu non lo so) in modo tale che chi a piu pacchi batterie ogni volta che lo cambia basta che selezioni quello giusto nel menu.

se posso aggiungere due domande vi chiedo:

-nel menu c'e' la possibilita di ricevere un avviso quando la batterie della ricevente scende sotto un certo voltaggio.
nel mio specifico caso in cui volo elettrico e quindi c'e' il bec dell esc che alimenta la ricevente quali valori devo inserire?
la mia ricevente da specifiche lavora tra 4 e 6.5 v

di default c'e': low 4,0 volt
alarm 4,2
hight 5,0

-ultima cosa, sapete qualcosa riguardo all indicazione err % che c'e' sul display?
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2021-01-05 alle 11.51.39.jpg‎ (40,8 KB, 20 visite)
Tipo file: jpg Schermata 2021-01-05 alle 11.55.22.jpg‎ (42,9 KB, 32 visite)
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 22:22   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da motorimicro Visualizza messaggio
italo non volevo essere aggressivo.

quindi riassumento la misura della tensione (magari a batterie tutte cariche) la si esugue direttamente sul radiocomando acceso.
dopodiche si inserisce quel valore nel settaggio, confermami se giusto.

giusto che ne stiamo parlando, ho letto che nell aggiornamento del firmware a 14ch e' statta aggiunta nel menu standard la funzione per inserire in memoria questo settaggio per due differenti batterie (o di piu non lo so) in modo tale che chi a piu pacchi batterie ogni volta che lo cambia basta che selezioni quello giusto nel menu.

se posso aggiungere due domande vi chiedo:

-nel menu c'e' la possibilita di ricevere un avviso quando la batterie della ricevente scende sotto un certo voltaggio.
nel mio specifico caso in cui volo elettrico e quindi c'e' il bec dell esc che alimenta la ricevente quali valori devo inserire?
la mia ricevente da specifiche lavora tra 4 e 6.5 v

di default c'e': low 4,0 volt
alarm 4,2
hight 5,0

-ultima cosa, sapete qualcosa riguardo all indicazione err % che c'e' sul display?
Se la ricevente è alimentata dal BEC dell'ESC allora sarà impossibile, a meno di guasti o sovraccarichi, che la tensione scenda sotto quella di default, va prima in protezione l'ESC per salvaguardare la batteria. Solitamente ciò avviene riducendo la potenza erogabile dal motore a meno della metà del massimo, più che sufficiente per tornare a terra in sicurezza. Quindi, per rispondere alla tua domanda, puoi mettere i valori che ti pare ma l'allarme non ti suonerà mai.
Per l'altra domanda non saprei.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 21, 08:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
No la lettura è sempre presente..mi sono spiegato male..intendo una lettura reale,cioè se io faccio la taratura ad esempio 8v ma uso 4 pile 6v la radio dovrebbe cmq leggere 6 volt non 8..è questo che troviamo strano.
Domanda sciocca..se la logica ragionasse in base alla percentuale di carica residua,non dovrebbe conoscere anche i mah delle batterie?
Cmq esatto,se usi il bec avrai sempre 5v costanti quindi l allarme è inutile.c e la possibilità però di montare un sensore sulla batteria del modello che collegato alla ricevente adatta rimanda la tensione della stessa a display.con la modifica firmware potrai impostare l allarme anche per questo.
La dicitura err segnala eventuali perdite di segnale.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centralina miniMAC Adjust 30A cmdsaba Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 17 08:45
Centralina miniMAC Adjust 30A maxgap Merc. Motori ed Elettronica 1 24 marzo 17 12:59
settaggio radio leonee Elimodellismo Principianti 4 29 aprile 15 21:03
settaggio radio mx 12 xxxfly Elimodellismo in Generale 2 28 giugno 09 01:34
HeliCommand Significato di questi valori per il settaggio! Capitan Harlock Elimodellismo in Generale 39 21 novembre 08 17:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002