BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Nuova Futaba T16IZ (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/385858-nuova-futaba-t16iz.html)

dpl 08 gennaio 21 08:52

Posso confermare che la t32mz li ha tutti liberamente selezionabili.

giakko 08 gennaio 21 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5215240)
Scusate ma avete letto qui?
È la stessa cosa ,è disponibile ma non puoi usarlo.

Sei certo che la modulazione Fasst sarà disponibile anche nelle T16iZ vendute da rete ufficiale in Italia con l'unica "raccomandazione" di non usarla ???
Dove l'hai letto ???

italo.driussi 08 gennaio 21 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da giakko (Messaggio 5215300)
Sei certo che la modulazione Fasst sarà disponibile anche nelle T16iZ vendute da rete ufficiale in Italia con l'unica "raccomandazione" di non usarla ???
Dove l'hai letto ???

Che sappia io no, in base al continente dove viene venduta si adatta alle normative locali, pertanto in europa non ci sara' il fasst (purtroppo) solo fasstest, s-fhss e t-fhss.

E presumo il fasst sparira' dalle radio attuali in caso di aggiornamenti.
Le vecchie riceventi compatibili smisero di funzionare sulle t14 dopo l' aggiornamento del 2015 europeo e dopo aggiornamento le riceventi compatibili continuarono a funzionare.
Le riceventi originali funzionavano bene sia prima che dopo l' aggiornamento.

runnerfly67 08 gennaio 21 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da giakko (Messaggio 5215300)
Sei certo che la modulazione Fasst sarà disponibile anche nelle T16iZ vendute da rete ufficiale in Italia con l'unica "raccomandazione" di non usarla ???
Dove l'hai letto ???

Non sono certo, presumo, considerando che per la potenza non hanno fatto una rigida distinzione delle radio, suppongo che si possa fare anche con un protocollo, se ci pensate , Futaba può benissimo continuare a produrre radio con fasst basta che non produca più rx e il suddetto protocollo in breve tempo sparirà.

starwars 08 gennaio 21 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5215312)
Non sono certo, presumo, considerando che per la potenza non hanno fatto una rigida distinzione delle radio, suppongo che si possa fare anche con un protocollo, se ci pensate , Futaba può benissimo continuare a produrre radio con fasst basta che non produca più rx e il suddetto protocollo in breve tempo sparirà.

..Non capisco questa cosa che il Fasst deve sparire...!! Dove è scritto..?
Solo in europa le nuove normative lo vietano, nel resto del mondo no.

runnerfly67 09 gennaio 21 11:51

Da nessuna parte ,dico solo che nel tempo non venendo più prodotte rx fasst sparirà come è successo con le vecchie 35-40-MHZ.
spero di essere stato chiaro

robRC70 09 gennaio 21 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da starwars (Messaggio 5215319)
..Non capisco questa cosa che il Fasst deve sparire...!! Dove è scritto..?
Solo in europa le nuove normative lo vietano, nel resto del mondo no.

Sembra proprio che nella T16IZ FASST sia disabilitato per l'Europa. Nel manuale https://www.rc.futaba.co.jp/english/...ual/16iz_e.pdf viene detto esplicitamente "FASST MULTI / FASST 7 ch cannot be selected for Europe" pagina 42 ripetuto più volte in seguito. La T18SZ che possiedo non ha tale limitazione.

Archi 11 gennaio 21 08:14

Da quel che ho capito leggendo in giro, non è che il FASST sia diventato vietato in Europa, semplicemente richiede un processo di certificazione diverso che evidentemente Futaba ha scelto di non seguire.


E' anche specificato che gli apparati già certificati con la vecchia normativa potranno continuare a funzionare (quindi immagino che continueranno a farlo anche in caso di aggiornamento del software altrimenti ogni apparato dovrebbe essere ricertificato ad ogni aggiornamento).


Questo tipo di norme sono emanate per limitare i problemi di interferenza tra diversi sistemi nella banda dei 2.4 GHz che è ormai parecchio affollata.


Non mi stupirebbe se normative simili venissero emanate anche nel resto del mondo, nei prossimi anni.


Ciao.

mattiamagno 12 gennaio 21 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da robRC70 (Messaggio 5215454)
Sembra proprio che nella T16IZ FASST sia disabilitato per l'Europa. Nel manuale https://www.rc.futaba.co.jp/english/...ual/16iz_e.pdf viene detto esplicitamente "FASST MULTI / FASST 7 ch cannot be selected for Europe" pagina 42 ripetuto più volte in seguito. La T18SZ che possiedo non ha tale limitazione.

A questo punto io volevo cambiare radio... puntavo la 16IZ ma avendo tutte riceventi FASST adesso forse opterei per la 18sz.. pregi e difetti? Come ti sei trovato?

Dite meglio la 16iz o la 18sz?

italo.driussi 13 gennaio 21 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 5215569)
Da quel che ho capito leggendo in giro, non è che il FASST sia diventato vietato in Europa, semplicemente richiede un processo di certificazione diverso che evidentemente Futaba ha scelto di non seguire.

In attesa di risposte certe, secondo me il fasst e fuori di qualche parametro, ha retto la prima normativa europea ma non la nuova.
E tutto interesse i futaba se possibile certificare anche fasst.


E' anche specificato che gli apparati già certificati con la vecchia normativa potranno continuare a funzionare (quindi immagino che continueranno a farlo anche in caso di aggiornamento del software altrimenti ogni apparato dovrebbe essere ricertificato ad ogni aggiornamento).

Le prime compatibili dopo l' aggiornamento della T14 non funzionavano

Questo tipo di norme sono emanate per limitare i problemi di interferenza tra diversi sistemi nella banda dei 2.4 GHz che è ormai parecchio affollata.


Non mi stupirebbe se normative simili venissero emanate anche nel resto del mondo, nei prossimi anni.

Concordo

Ciao.

Ciao.

giakko 13 gennaio 21 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 5215762)
A questo punto io volevo cambiare radio... puntavo la 16IZ ma avendo tutte riceventi FASST adesso forse opterei per la 18sz.. pregi e difetti? Come ti sei trovato?

Dite meglio la 16iz o la 18sz?

L'alternativa alla T16iz dovrebbe essere la T16sz !?!?!?

pikemax 13 gennaio 21 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da giakko (Messaggio 5215772)
L'alternativa alla T16iz dovrebbe essere la T16sz !?!?!?

Ho usato per molto tempo la 18MZ, poi per sfizio ho preso la 16SZ e mi trovo benissimo, è l alterntiva alla 16IZ sia come fascia prezzo che programmi.
Gestisce anche le rx faast.

unodinoi 13 gennaio 21 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da giakko (Messaggio 5215772)
L'alternativa alla T16iz dovrebbe essere la T16sz !?!?!?

L'alternativa? Io credo che la SZ con l'uscita della IZ sparisca

unodinoi 13 gennaio 21 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 5215762)
A questo punto io volevo cambiare radio... puntavo la 16IZ ma avendo tutte riceventi FASST adesso forse opterei per la 18sz.. pregi e difetti? Come ti sei trovato?

Dite meglio la 16iz o la 18sz?

Ancora? Una serata di disquisizioni in negozio non ti hanno ancora chiarito le idee?
Se vuoi ci sarebbe una bella 14MZ a un prezzo di favore :) :) :)

josseff 15 gennaio 21 11:46

mi intrufolo nella discussione perchè anche io stavo valutando la 16iz, scartata per la mancata retrocompatibilità con fasst

a questo punto guardo alla 16sz perchè mi pare che cmq non abbia nulla in meno della nuova in termini di programmazione (mi sbaglio?)

in più vedo che in austria si trova la 16sz a un prezzo interessante già dotata di stick potless (mentre la iz mi pare proprio di no)


scrivo perchè un dubbio mi solletica da qualche giorno:
perchè preferire la 18sz alla 16sz ? a parte il costo superiore e 2 trim, che cosa ci si perde acquistando la 16sz (o anche la iz) rispetto alla 18sz ?

Ciao

italo.driussi 15 gennaio 21 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 5215966)
mi intrufolo nella discussione perchè anche io stavo valutando la 16iz, scartata per la mancata retrocompatibilità con fasst

a questo punto guardo alla 16sz perchè mi pare che cmq non abbia nulla in meno della nuova in termini di programmazione (mi sbaglio?)

in più vedo che in austria si trova la 16sz a un prezzo interessante già dotata di stick potless (mentre la iz mi pare proprio di no)


scrivo perchè un dubbio mi solletica da qualche giorno:
perchè preferire la 18sz alla 16sz ? a parte il costo superiore e 2 trim, che cosa ci si perde acquistando la 16sz (o anche la iz) rispetto alla 18sz ?

Ciao

Se dovessi prendere una radio nuova oggi prenderei la t16sz.
Uso da 5 anni la t18sz e sono sodisfatto.

starwars 15 gennaio 21 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 5215966)
mi intrufolo nella discussione perchè anche io stavo valutando la 16iz, scartata per la mancata retrocompatibilità con fasst

a questo punto guardo alla 16sz perchè mi pare che cmq non abbia nulla in meno della nuova in termini di programmazione (mi sbaglio?)

in più vedo che in austria si trova la 16sz a un prezzo interessante già dotata di stick potless (mentre la iz mi pare proprio di no)


scrivo perchè un dubbio mi solletica da qualche giorno:
perchè preferire la 18sz alla 16sz ? a parte il costo superiore e 2 trim, che cosa ci si perde acquistando la 16sz (o anche la iz) rispetto alla 18sz ?

Ciao

Ti rispondo così: Le txxsz sono a fine vita. La nuova IZ è uguale alla T18sz anche a livello batteria così come software. Anche lei se la prenderai in Europa avrà la possibilità del Potless.

andrea.97 15 gennaio 21 13:42

Non ci resta che aspettare che arrivino in italia per avere i primi riscontri. Fino a qualche settimana fa mi ero fissato sulla 18sz, vedremo come sarà questa nuova iz. Ora come ora sono davvero indeciso se andare di futaba o provare jeti.

josseff 15 gennaio 21 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da starwars (Messaggio 5215970)
Ti rispondo così: Le txxsz sono a fine vita. La nuova IZ è uguale alla T18sz anche a livello batteria così come software. Anche lei se la prenderai in Europa avrà la possibilità del Potless.

guardando il sito di lindinger che ha tutte e 3 le radio 16iz/sz e 18sz la differenza di prezzo è enorme se è vero che la 16iz è equivalente alla 18sz essendo per di più molto più nuova...

e secondo lo stesso principio non trovando differenze sostanziali tra 16 e 18 non mi spiego la differenza di prezzo, è una questione di qualità costruttiva? componentistica più moderna ed economica?

pikemax 15 gennaio 21 19:34

https://www.flashrc.com/futaba/36396...hz_mode_2.html

16IZ potless 819€.

unodinoi 16 gennaio 21 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5216006)

Qui però direbbe che trasmette anche in FASST

mattiamagno 16 gennaio 21 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5216101)
Qui però direbbe che trasmette anche in FASST

quando arriverà si vedrà..

unodinoi 16 gennaio 21 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 5216111)
quando arriverà si vedrà..

Magari avrà l'emissione FASST disabilitata ma qualcuno che trova il modo di abilitarla (leggi crackarla anche se magari inficia la garanzia e non da copertura assicurativa) secondo me salta fuori

runnerfly67 16 gennaio 21 23:05

La gente vola con degli ordigni da 10m di a.a. che pesano oltre 25 kg, montano turbine da missili cruise, abbattono la velocità del suono e volano a 5/600 metri di altezza e la preoccupazione per restare nella legalità è il fasst!!! Che poi sarebbe la cosa meno pericolosa. In 35 anni di modellismo non ho mai visto un controllo

brigher 17 gennaio 21 09:33

Ragazzi scusate, non vorrei dire un'eresia ma volete la T16IZ con il FASST?...semplice, acquistatela al di fuori dall'Europa, in America o in Asia!! :wink: Il prezzo potrebbe essere inferiore ed il web è pieno di venditori extra-europei, la maggior parte affidabili, disposti a spedire in Italia...

Personalmente non lo farò, non ho mai avuto una impellente esigenza della telemetria ma, a parte alcune radio telemetriche a basso costo come la Turnigy-i10 e la Flysky fs-i6, mi sarebbe piaciuto provare anche la telemetria di Futaba con questa Tx...che eviterò di acquistare!! :P

Preferisco tenermi i soldi che avrei speso per la T16IZ e continuare ad usare le mie numerose riceventi FASST con la mia fidata T12Z! B)

starwars 17 gennaio 21 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 5216180)
Ragazzi scusate, non vorrei dire un'eresia ma volete la T16IZ con il FASST?...semplice, acquistatela al di fuori dall'Europa, in America o in Asia!! :wink: Il prezzo potrebbe essere inferiore ed il web è pieno di venditori extra-europei, la maggior parte affidabili, disposti a spedire in Italia...

Personalmente non lo farò, non ho mai avuto una impellente esigenza della telemetria ma, a parte alcune radio telemetriche a basso costo come la Turnigy-i10 e la Flysky fs-i6, mi sarebbe piaciuto provare anche la telemetria di Futaba con questa Tx...che eviterò di acquistare!! :P

Preferisco tenermi i soldi che avrei speso per la T16IZ e continuare ad usare le mie numerose riceventi FASST con la mia fidata T12Z! B)

..infatti è quello che farò..ma non per il Fasst che dismetterò nei prossimi modelli ma perchè ho un risparmio consistente nell'acquisto..B)

starwars 17 gennaio 21 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5216150)
La gente vola con degli ordigni da 10m di a.a. che pesano oltre 25 kg, montano turbine da missili cruise, abbattono la velocità del suono e volano a 5/600 metri di altezza e la preoccupazione per restare nella legalità è il fasst!!! Che poi sarebbe la cosa meno pericolosa. In 35 anni di modellismo non ho mai visto un controllo

Ti quoto su tutto..come darti torto..

italo.driussi 17 gennaio 21 09:59

Secondo me, per errore usciranno anonimamente da vari laboratori di assistenza delle patch che abiliteranno il fast.

Le radio sono tutte uguali in tutto il mondo l' unica differenza sono un paio di bit di configurazione.

paolino3 17 gennaio 21 16:31

info
 
Scusate, ma volendola acquistare fuori dall'europa, dove mi consiglieresti e sopratutto da chi?
Grazie.

brigher 17 gennaio 21 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da paolino3 (Messaggio 5216246)
Scusate, ma volendola acquistare fuori dall'europa, dove mi consiglieresti e sopratutto da chi?
Grazie.

Al momento è difficile dirlo perché praticamente non è ancora disponibile in nessun store.
In linea di max i soliti siti più affidabili, in USA ad esempio c'è Tower Hobbies e tanti altri che al momento non mi sovvengono. Ricordo che una decina di anni addietro comprai online, girando a caso nel web, una delle ultime T12Z in 72Mhz ad un prezzo strepitoso, in un negozio di Los Angeles di cui non ho più idea né del nome né della sua esistenza! Fu una scommessa alla quale non credevo neanche io.....ma una settimana dopo arrivò il pacco con quella che allora era una straordinaria radio.

In Asia ad esempio ho acquistato tante volte da Singahobby ma ci sono tantissimi altri venditori affidabili. Le mie esperienze di acquisti extra europei però si fermano a circa 8/9 anni addietro e adesso non ho una esatta idea di dove comprare. In sostanza si tratta di effettuare intense ricerche nel web e prima o poi uscirà ciò che si cerca.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002