BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Nuova Futaba T16IZ (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/385858-nuova-futaba-t16iz.html)

brigher 02 febbraio 21 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da starwars (Messaggio 5217992)
...se tu l'acquisti all'estero e usi il fasst sei perseguibile in caso di incidente grave...in europa quella tx e tutte quelle che seguiranno non potranno essere bindate a rx fasst.

Certamente, il FASST in Europa ormai puoi usarlo solo con le tx importate prima di una certa data (credo il 2015), oppure se successive, specificatamente omologate anche per il FASST Air come ad es la T32MZ.

...oppure, e ovviamente mi riferisco alla T16IZ, puoi decidere di....
Citazione:

...non considerarla affatto, come ho scelto di fare io!:P

starwars 02 febbraio 21 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 5218020)
Certamente, il FASST in Europa ormai puoi usarlo solo con le tx importate prima di una certa data (credo il 2015), oppure se successive, specificatamente omologate anche per il FASST Air come ad es la T32MZ.

...oppure, e ovviamente mi riferisco alla T16IZ, puoi decidere di....

...Ci ero rimasto male anche io...volo solo in Fasst..ma alla fine ho trovato cloni s.Fhss che sembrano buoni ( li dovrò testare ma aspetto la primavera )..credo che sia il logico cambio per la mia T14SG...

:wink:

josseff 03 febbraio 21 08:00

io per esempio sono nelle condizioni di avere qualche ricevente fasst ma non tante da essere vincolato quindi sto cercando di capire di che riceventi dovrei dotarmi in futuro se scegliessi questa nuova 16...

ho capito che FASSTest dovrebbe avere le stesse caratteristiche del fasst air più la telemetria (magari sbaglio)

mentre S-FHSS, T-FHSS ? vedo che le riceventi costano molto meno delle fasstest, ma cosa cambia? in affidabilità (sul campo più che dichiarata) sopratutto?

sono rimasto molto arretrato con la conoscenza in campo radiocomandi

runnerfly67 03 febbraio 21 08:32

Secondo il mio modesto parere non cambia assolutamente niente, in ogni parte hanno dichiarato che ha la stessa affidabilità, quindi deduco che sia semplicemente una politica commerciale del blasone futaba e nello stesso tempo cercare di fare concorrenza alle tante e anche valide radio cinesi senza sminuire il loro prodotto di punta, parliamoci chiaro, a cosa serve e quanto costa sviluppare collaudare e certificare un nuovo protocollo quando già ne hai uno validissimo? L'elettronica oggi ha un costo irrisorio, basta cambiare un codice nel sw che non ti permetta di lincarlo con con fasst e il gioco è fatto, in questo modo fai credere di avere un prodotto di fascia più bassa senza compromettere la linea di fascia alta.

italo.driussi 03 febbraio 21 11:16

Futaba produceva a livello industriale sistemi in 2.4 ghz molto prima dell' uscita delle radio spectrun, ha adattato la propria tecnologia proprietaria alle radio in produzione che senza aggiornamenti sono ancora affidabili.

L' uscita di fhss che utilizza chip commerciali a basso costo (gli stessi usati da tutti gli altri e delle compatibili) ha permesso di abbassare i prezzi, riservando i loro chip custom al top di gamma, sicuramente e' una politica commerciale e credo che la differenza di costo di produzione sia minima.

Visto il continuo aumento di utilizzo della banda 2.4 le "fette" a disposizione si sono ristrette sempre di piu' e fasst ha retto la prima normativa europea ma con la seconda e andata fuori dai parametri.

Fasstest nato 10 anni dopo e' stato progettato in previsione di futuri sviluppi.

josseff 03 febbraio 21 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5218060)
... ha adattato la propria tecnologia proprietaria alle radio in produzione che senza aggiornamenti sono ancora affidabili.
...

posso chiederti che intendi?


per il resto grazie delle info sui miei dubbi

italo.driussi 03 febbraio 21 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 5218064)
posso chiederti che intendi?


per il resto grazie delle info sui miei dubbi

Semplicemente che la tecnologia del 2.4ghz l' avevano gia' in casa per altri usi (militare/industriale), l' hanno implementata al RC.

josseff 03 febbraio 21 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5218096)
Semplicemente che la tecnologia del 2.4ghz l' avevano gia' in casa per altri usi (militare/industriale), l' hanno implementata al RC.

scusami, ho quotato male, mi incuriosiva il tema aggiornamenti:

se c'è un aggiornamento immagino lo facciano per sistemare qualche problema o per fornire nuove funzionalità, ho capito male o alludi ad aggiornamenti involontariamente peggiorativi che ci sono stati in passato?

nonnotec 03 febbraio 21 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5218051)
Secondo il mio modesto parere non cambia assolutamente niente, in ogni parte hanno dichiarato che ha la stessa affidabilità, quindi deduco che sia semplicemente una politica commerciale del blasone futaba e nello stesso tempo cercare di fare concorrenza alle tante e anche valide radio cinesi senza sminuire il loro prodotto di punta, parliamoci chiaro, a cosa serve e quanto costa sviluppare collaudare e certificare un nuovo protocollo quando già ne hai uno validissimo? L'elettronica oggi ha un costo irrisorio, basta cambiare un codice nel sw che non ti permetta di lincarlo con con fasst e il gioco è fatto, in questo modo fai credere di avere un prodotto di fascia più bassa senza compromettere la linea di fascia alta.

bo,ma non credo.
bisognerebbe capire come funziona fasst e i altri.
se le normative europee lo vietano che cosa centra futaba.
non andiamo in cerca di cose che non esistono.
e le certificazioni non sono gratis.

italo.driussi 03 febbraio 21 18:18

L' aggiornamento di fasst e la creazione del protocollo fasstest che ha implementato la telemetria.

Archi 03 febbraio 21 18:28

Io ho un piccolo jet edf che ho fatto volare sia con la 7008 FASSTest che ora con la 3008 T-FHSS.


Le riceventi esternamente sono identiche e non ho notato differenze a livello di prestazioni (ma è un aereo piccolo e quindi non può andare eccessivamente lontano).


La 3008 rispetto alla 7008 ha solo una cosa fastidiosa.


Io utilizzo il CORTEX PRO su s.bus e lui si prende i primi 7 canali della ricevente.
Con la 7008 non c'è problema, posso impostare i canali ppm della ricevente per fare da 9 a 15 (16 se non si usasse s.bus) e quindi posso collegare almeno altri 7 servocomandi.
Sulla 3008 invece posso impostare le uscite solo per i canali da 1 a 7 (8 senza s.bus) oppure da 8 a 10.


Sui jet che si usano tanti servi, la cosa può risultare molto fastidiosa.


Per il resto, come detto, non ho notato differenze in termini di prestazioni.


Ciao.

runnerfly67 03 febbraio 21 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5218122)
bo,ma non credo.
bisognerebbe capire come funziona fasst e i altri.
se le normative europee lo vietano che cosa centra futaba.
non andiamo in cerca di cose che non esistono.
e le certificazioni non sono gratis.

Scusa ma sai leggere? io sono responsabile di quello che dico non di cosa capisci tu.
io ho fatto solo una mia interpretazione e neanche tanto campata in aria, fra fasst e fhss cosa centra la normativa europea e le certificazioni ?

marcodef 03 febbraio 21 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5218051)
Secondo il mio modesto parere non cambia assolutamente niente, in ogni parte hanno dichiarato che ha la stessa affidabilità, quindi deduco che sia semplicemente una politica commerciale del blasone futaba e nello stesso tempo cercare di fare concorrenza alle tante e anche valide radio cinesi senza sminuire il loro prodotto di punta, parliamoci chiaro, a cosa serve e quanto costa sviluppare collaudare e certificare un nuovo protocollo quando già ne hai uno validissimo? L'elettronica oggi ha un costo irrisorio, basta cambiare un codice nel sw che non ti permetta di lincarlo con con fasst e il gioco è fatto, in questo modo fai credere di avere un prodotto di fascia più bassa senza compromettere la linea di fascia alta.

pero' la differenza non e' solo software, FASST usa un transciever ML2724 mentre FHSS usa il CC2500 (lo stesso di frsky).

sull'affidabilita' non saprei, si parla benissimo anche i FHSS SFHSS e T-FHSS, ma le radio sono sostanzialmente diverse tra loro.

Nonostante la leggenda, le riceventi Futaba non hanno alcun chip custom, infatti sono state clonate come le altre... usano un micro RENESAS che non e' marchiato, forse perche' lo comprano pre-programmato, mentre la radio e' una standard da telefoni cordless o tastiere wireless, come quelle usate da tutte le altre marche.

in distribuzione (quindi neanche all'ingrosso) la BOM di una ricevente FASST o FHSS non arriva a 7,5 dollari

italo.driussi 03 febbraio 21 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5218143)
pero' la differenza non e' solo software, FASST usa un transciever ML2724 mentre FHSS usa il CC2500 (lo stesso di frsky).

sull'affidabilita' non saprei, si parla benissimo anche i FHSS SFHSS e T-FHSS, ma le radio sono sostanzialmente diverse tra loro.

Nonostante la leggenda, le riceventi Futaba non hanno alcun chip custom, infatti sono state clonate come le altre... usano un micro RENESAS che non e' marchiato, forse perche' lo comprano pre-programmato, mentre la radio e' una standard da telefoni cordless o tastiere wireless, come quelle usate da tutte le altre marche.

in distribuzione (quindi neanche all'ingrosso) la BOM di una ricevente FASST o FHSS non arriva a 7,5 dollari

All' 80% nessuno e' riuscito gestire il F/S proprietario, nessun modulo tx multiprotocollo gestisce il fasst da quello che ho letto ci hanno provato in tanti.

nonnotec 04 febbraio 21 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5218140)
Scusa ma sai leggere? io sono responsabile di quello che dico non di cosa capisci tu.
io ho fatto solo una mia interpretazione e neanche tanto campata in aria, fra fasst e fhss cosa centra la normativa europea e le certificazioni ?

tranquillo,so leggere benissimo.
forse ti spieghi male.
ciao

runnerfly67 04 febbraio 21 14:23

Ma è più probabile che capisci male.

nonnotec 04 febbraio 21 17:49

a ok,convinto tu.
contenti tutti.:unsure:

flymau 10 febbraio 21 17:46

Ciao, qualcuno ha idea di quando arriverà in negozio?:huh::huh::huh::huh:

massimob 10 febbraio 21 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da flymau (Messaggio 5218847)
Ciao, qualcuno ha idea di quando arriverà in negozio?:huh::huh::huh::huh:

su Lindinger per fine aprile

flymau 10 febbraio 21 21:25

Ci vuole proprio far soffrire Futaba, l'attesa è lunga:wacko:

josseff 22 febbraio 21 17:18

lindinger ce l'ha disponibile da settimana prossima

bay-tec da disponibilità ad una settimana e tra l'altro ha la versione potless ad una cifra poco più alta di quanto non abbia lindinger la versione con potenziometri

qualcuno conosce bay-tec? è un sito affidabile?

starwars 22 febbraio 21 18:38

[QUOTE=josseff;5219790]lindinger ce l'ha disponibile da settimana prossima

bay-tec da disponibilità ad una settimana e tra l'altro ha la versione potless ad una cifra poco più alta di quanto non abbia lindinger la versione con potenziometri

qualcuno conosce bay-tec? è un sito affidabile?[/QUOTE

Ciao. Da loro ho acquistato solo un paio di riceventi. Arrivate in circa una settimana e 1/2..Pagato con carta.

runnerfly67 22 febbraio 21 20:33

Si è affidabile, io ho appena comprato un motore, ti fa attendere un po più del normale per la spedizione ma ha buoni prezzi.

pikemax 23 febbraio 21 20:46

[QUOTE=starwars;5219798]
Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 5219790)
lindinger ce l'ha disponibile da settimana prossima

bay-tec da disponibilità ad una settimana e tra l'altro ha la versione potless ad una cifra poco più alta di quanto non abbia lindinger la versione con potenziometri

qualcuno conosce bay-tec? è un sito affidabile?[/QUOTE

Ciao. Da loro ho acquistato solo un paio di riceventi. Arrivate in circa una settimana e 1/2..Pagato con carta.

https://www.flashrc.com/futaba/36396...ess_24ghz.html

Prezzo il più basso visto finora sito super affidabile.

starwars 23 febbraio 21 21:18

[QUOTE=pikemax;5219864]
Citazione:

Originalmente inviato da starwars (Messaggio 5219798)

https://www.flashrc.com/futaba/36396...ess_24ghz.html

Prezzo il più basso visto finora sito super affidabile.

Sì, vero..superprezzo..però manuale in francese....lo preferirei in inglese...:P

pikemax 23 febbraio 21 21:51

[QUOTE=starwars;5219867]
Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5219864)

Sì, vero..superprezzo..però manuale in francese....lo preferirei in inglese...:P

Tutti la vorremmo, ma regalata vero?

flymau 23 febbraio 21 23:36

Online si trova il manuale completo in inglese, pare che non venga fornito in versione integrale, nella scatola. Magari l'importatore italiano fornirà una copia stampata tradotta, staremo a vedere.

Appena arriva in negozio, corro a prenderla.

italo.driussi 24 febbraio 21 08:55

In rete si trova il manuale della vecchia t12fg, se escludiamo l' intuitiva interfaccia utente e la telemetria c'e' tutto quello che serve.

pikemax 24 febbraio 21 09:04

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5219894)
In rete si trova il manuale della vecchia t12fg, se escludiamo l' intuitiva interfaccia utente e la telemetria c'e' tutto quello che serve.


https://www.rc.futaba.co.jp/english/...ual/16iz_e.pdf

italo.driussi 24 febbraio 21 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5219895)

Lo avevo visto, ma se uno cerca qualcosa per iniziare in italiano.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002